Cattedrale di Anversa

Sei qui: Cosa vedere ad Anversa >

La Cattedrale di Anversa, con la sua guglia di 123 metri, domina il profilo cittadino. Costruita tra il 1352 e il 1521, custodisce importanti opere d'arte come la "Discesa dalla Croce" di Rubens.  

 

Ai bordi della piazza del mercato troviamo la splendida e imponente Cattedrale di Anversa, parte del Patrimonio UNESCO ed uno degli edifici gotici più belli d'Europa. Venne costruita in due secoli tra il 1352 e il 1521, in sostituzione di una precedente chiesa romanica del XII secolo, e presto divenne una delle strutture più alte del mondo. Probabilmente il progetto è opera dei fratelli Appelmans, Jan e Pieter, il primo noto anche come Jean Amel de Boulogne. La sua costruzione fu eseguita da Herman De Waghemakere.

 

La struttura si compone di sette navate e 125 colonne, ma del disegno originale, di cinque torri ne venne completata sono una (l'attuale, alta 123 metri, facendone il campanile più alto di tutto il Benelux). Il campanile della chiesa impressionò molto Carlo V, l'imperatore del Sacro Romano Impero. Disse che era così bello che avrebbe dovuto essere sotto vetro; anni dopo Napoleone lo paragonò a un intricato merletto. Il fatto che si poté progettare la costruzione di cinque colossi di tale statura, indica la ricchezza e il potere detenuto da Anversa in quel tempo. La guglia è opera di Domien de Waghemakere, Antoon Keldermans II e Rombout Keldermans ed ospita all'interno un carillon di 47 campane.

 

Si dice che l'imperatore Carlo V, nel periodo più florido di Anversa, avesse deciso di dare inizio ad un grande ampliamento della struttura originaria della cattedrale, che se andato in porto avrebbe creato un edificio tre volte più grande del presente. Il suo progetto fu fermato da un incendio nella navata centrale nel 1533. Durante l'Iconoclastia del 1566 (all'inizio della Guerra degli Otto anni), i protestanti calvinisti distrussero gran parte degli interni della cattedrale: vetrate, statue, reliquie e decine di altari. Dell'arredamento originale, rimangono solo alcuni affreschi e una statua della Madonna in marmo del XIV secolo. La chiesa è stata ripetutamente ridecorata, e questo è ciò che rende la cattedrale così speciale: incorpora elementi delle epoche gotica, barocca, rococò, rinascimentale e neogotica.

 

Nel 1794 i francesi invasero e saccheggiarono di nuovo la cattedrale e a un certo punto pensarono anche di demolirla. Tuttavia la cattedrale sopravvisse e negli anni successivi ottenne persino alcuni dei suoi tesori indietro dai francesi, dopo la fine dell'era napoleonica.

 

Il campanile contiene quarantanove campane. La più pesante è chiamata Carolus è pesa oltre 7 tonnellate e prende il nome da un altro Carlo V , ma di Francia che la donò. In realtà è fatta di un mix di oro, argento e rame ed è molto preziosa. Viene suonata solo in occasioni speciali, alcune volte all'anno. Il campanile ospita anche l'Horrida, una campana molto antica del 1316 che non viene più suonata a causa della sua estrema età.

Cattedrale di AnversaAll'interno sarete accolti dalle linee di pilastri di marmo bianco che vi conducono attraverso la chiesa. Ci sono molte opere d'arte di grande valore che è possibile ammirare, tra cui alcune delle principali opere di Rubens, tra cui Innalzamento della Croce (1610-1611, olio su tela), Assunzione della Vergine Maria (1626, olio su tavola) e Trittico della Deposizione dalla Croce (1611-1614, olio su tavola). Una volta erano nascoste da una tenda e per vederle si doveva pagare. Ora sono in vista, anche se si deve pagare per entrare nella cattedrale.

 

Le vetrate con immagini religiose sono molto impressionanti, così come le decorazioni dell'altare. Il dipinto La morte di Maria di Abraham Matthyssens è appeso vicino all'altare principale.

 

Cattedrale di Anversa (Onze Lieve Vrouwe Kathedraal)

Handschoenmark

Area: centro storico / Grote Markt

Anversa

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Ostelli Anversa  Ostelli Belgio

Carte de Belgique   Karte von Belgien   Mapa Bélgica Map of Belgium

Carte Anvers  Karte von Antwerpen Mapa Amberes Map of Antwerp

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia