Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore

Ann.

Sei qui: Cosa vedere a Milano >

Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore

 

La Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore era precedentemente la chiesa di un convento benedettino che oggi ospita il Museo Archeologico, mentre oggi è utilizzata dagli abitanti del luogo e come sede di concerti. L'interno è straordinario, con affreschi di scuola leonardesca che coprono ogni superficie e irrompono di colori. Per questo motivo viene indicata come la "Cappella Sistina" di Milano. Un luogo disperdibile in qualsiasi visita alla scoperta del capoluogo lombardo.

Ann.

 Chiesa di San Maurizio al Monastero MaggioreLa chiesa, progettata da Gian Giacomo Dolcebuono, fu completata da Solari in 12 anni e fu inaugurata nel 1515. La chiesa, progettata da Gian Giacomo Dolcebuono e completata da Cristoforo Solari, fu costruita su antiche rovine romane. La chiesa rettangolare ha un soffitto a volta a botte con nervature decorative, la sala è divisa in un'area pubblica dove si trova l'altare maggiore e un'area per le suore (la sala delle monache) dove si trova il coro. Impressionante è anche l'organo del Cinquecento disegnato da Costanzo Antegnati con la decorazione di Francesco Medici da Seregno. Gli affreschi mozzafiato sono stati dipinti in tre cicli diversi. Con la maggior parte eseguiti dopo il 1530. Uno degli affreschi di spicco è opera di Bernardino Luini, uno degli allievi di Leonardo da Vinci. Nella Cappella Simonetta è visibile l'opera della famiglia Piazza e i dipinti sulla parete divisoria sono stati eseguiti nel 1573 da Simone Peterzano. Il dipinto sull'altare è L'Adorazione dei Magi realizzata nel 1578 da Antonio Campi. All'esterno della chiesa si possono ammirare alcuni resti della struttura originaria, in forma di due torri romaniche.

 

Chiesa di San Maurizio al Monastero Maggiore

Indirizzo: Corso Magenta, 15, 20123 Milano
Orari: da martedì a domenica dalle 9.30 all 19

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

 

Ostelli Milano    Ostelli Italia

Carte Milan Karte von Mailand  Mapa Milano Map of Milan

Carte de la Lombardie     Karte von Lombardei    Mapa Lombardía   Map of Lombardy

Carte d'Italie Karte von Italien Mapa Italia      Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal