Come arrivare ad Füssen

Come arrivare ad Füssen - Come raggiungere Füssen

 

La località risulta vicina a diverse maggiori città tedesche, come Francoforte, Lipsia, Hannover e Dresda, e ad alcuni dei maggiori scali aeroportuali della nazione. Fulda è distante circa 40 minuti da Füssen. Di seguito presentiamo in dettaglio informazioni utili per raggiungerla:

Füssen è una delle località più famose della Baviera, Germania, situata a circa 800 m s.l.m. e bagnata a sud dal fiume Lech, che sfocia nel lago Forggensee. La città è parte del distretto della Svevia e si pone nelle vicinanze del confine austriaco (da cui dista solo 1 km) ed è inoltre il luogo più vicino per raggiungere i famosi castelli di Ludwig II e cioè il castello di Neuschwanstein e il castello di Hohenschwangau. La località dista circa 125 km da Monaco di Baviera, mentre Innsbruck in Austria dista circa 114 km a sud-est.

Raggiungere Füssen e i castelli di Ludwig in Baviera è abbastanza facile, sia che si arrivi in aereo o che si preferisca usare l'auto o il treno. Di seguito trovate tutte le informazioni utili.

Aeroporti più vicini a Füssen

Di seguito i possibili aeroporti vicini a Füssen.

L'aeroporto di Memmingen (FMM), anche noto come Allgäu Airport, è situato a circa 75 km da  Füssen, collegato dall'autostrada A7 in circa 45 km oppure dal treno in circa 2h30. É il più piccolo degli aeroporti della Baviera e al momento è servito da compagnie aeree come Ryanair e Wizz Air, più alcune linee charter. É disponibile un autobus-navetta fino alla stazione Memmingen Hbf, da dove poi si può prendere il treno per Füssen.

L'aeroporto di Monaco di Baviera (MUC) è il secondo scalo della Germania per transito passeggeri, dista circa 155 km da Füssen (collegato a questa dall'autostrada A96) e presenta collegamenti con l'Italia attraverso Air Dolomiti, Alitalia, Eurowings, EasyJet, Lufthansa e Vueling. Per gli ultimi aggiornamenti sui collegamenti con l'Italia, controllare il link sopra scritto. Lo scalo e la città di Monaco di Baviera sono  collegati con Füssen attraverso la A96 in poco meno di 2 ore di viaggio oppure circa 3 ore di treno (il treno S-Bahn fino alla stazione centrale München Hbf, e poi il treno per Füssen).  Vedere Orari arrivi e partenze Aeroporto di Monaco.

L'aeroporto di Innsbruck (INN), in Austria, dista circa 108 km da  Füssen, da percorrere in auto con la A12/B179 (benché male collegata in treno, circa 4 o 5 ore) e presenta alcuni voli con l'Italia, voli charter stagionali con Austrian Airlines, Avanti Air. Vedere Orari arrivi e partenze Aeroporto di Innsbruck

Altro aeroporto alternativo potrebbe essere quello di Friedrichshafen (Flughafen Friedrichshafen oppure aeroporto di Bodensee) FDH, servito da diverse compagnie aeree per lo più stagionali come British Airways, Easyjet, Lufthansa, Wizz Jet, ma momento con nessun collegamento diretto con l'Italia.

Raggiungere Füssen in auto dall'Italia

Füssen è situata a circa 142 km dal Brennero e 224 km da Bolzano, in Italia. Dal centro Italia, la si può facilmente raggiungere con l'autostrada A22 Modena-Brennero, poi la A13 Brennero-Innsbruck, passando per l'Austria, da qui la A12/E60 fino a Telfs e la B189 Telfs-Nassereith e A12/E60, Mieminger Str./B189 e B179 in direzione di Kemptener Str. a Füssen.

Da Monaco di Baviera a Füssen in auto attraverso l'autostrada ("Autobahn" in tedesco) A96, quindi la B17 fino a Triebstraße, e la B16 a Roßhaupten da Füssener Str. direzione di Augsburger Str./B16, costeggiando Rieden am Forgensee fino a Füssen. In alternativa a Landsberg si prende la B17 in direzione di B16 in direzione Füssen/Garmisch-Part./Schongau, passando dal lato est del lago Forggensee e cioè passando per Halblech e Schwangau. La parte occidentale della città è servita dal raccordo Füssen - autostrada federale A7 (Bundesautobahn), che scorre verso nord all'incrocio Ulm / Elchingen; mentre a sud troviamo il valico di frontiera tunnel Grenztunnel-Füssen, che unisce la città tedesca con quella austriaca di Vils, nel Tirolo.

Raggiungere Füssen  in treno dall'Italia

La stazione ferroviaria di  Füssen (Bahnhof Füssen) è situata in Bahnhofstrasse, nel limite nord del cuore storico della città e a circa 200 metri da Prinzregentenplace. É piccola e ospita solo due binari. La città è servita da circa 20 treni al giorno della Deutsche Bahn (ferrovie nazionali tedesche). Il treno da Monaco di Baviera a Füssen impiega circa 2 ore, attraversando cime montuose e un panorama immerso nella natura. I treni partono ogni ora e non richiedono prenotazione (nonostante sia consigliabile farla dal sito delle ferrovie tedesche - vedi di seguito). A seconda della connessione, c'è la possibilità di cambiare treno ad Augsburg (Augusta) o Geltendorf.

La stazione serve anche la linea Biessenhofen–Füssen anche conosciuta come König-Ludwig-Bahn (ferrovia di re Ludwig). A circa 5 km dal centro, ma nel confine austriaco, è inoltre presente la stazione di Ulrichsbrücke-Füssen. C'è un collegamento in autobus dalla stazione di Füssen al castello di Neuschwanstein.

Per l'itinerario in treno dall'Italia a Füssen vedere il sito delle ferrovie tedesche (qui in link) e quello italiano di Trenitalia Germania (in link) e quello delle Ferrovie austriache; è possibile arrivare  a Fussen da Verona Porta Nuova, oppure Innsbruck, oppure Milano (percorrenza minimo 5 ore): DB e ÖBB con carrozze delle ferrovie austriache ÖBB, collegano quotidianamente l’Italia con Innsbruck e Monaco di Baviera (attraverso Garmisch-Partenkirchen e Reutte in Tirol). 

Come raggiungere i castelli di Ludwig

Per i dettagli vedere pagina apposita Castello di Neuschwanstein. Qui è sufficiente aggiungere che il castello si può raggiungere anche a piedi (circa 1,5 km) oppure in calesse, o più facilmente con una navetta, oppure ancora con il bus n. 78 in circa 8 minuti fino Hohenschwangau e quindi a piedi per circa 27 minuti per una salita fino al castello. L'altro, il castello di  Hohenschwangau, si trova nell'altro lato.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

Torna su


Ostelli Füssen   Ostelli Germania  Hotel Füssen

Carte d'Allemagne      Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Füssen    Karte von Füssen    Mapa Füssen    Map of Füssen

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal