Meir ad Anversa - La strada dello shopping

Sei qui: Cosa vedere ad Anversa >

Meir ad Anversa - La strada dello shopping   

 

La De Meir è la strada più frequentata e famosa di Anversa e si prepara ogni giorno ad accogliere una grande folla di residenti e visitatori che la solcano da parte a parte in cerca di buone occasioni. In particolare, sono tutti pronti per lo shopping del fine settimana, tra negozi e palazzi eleganti dei secoli passati. Grosso modo, il viale si estende dalla Cattedrale di Nostra Signora alla Stazione Centrale di Anversa, in una lunghezza di circa un chilometro.

Le prime testimonianze del viale risalgono al XIII secolo, quando l'area (allora situata al di fuori del perimetro urbano) altro non era che uno stagno maleodorante. L'urbanizzazione prese avvio nel XV secolo, periodo nel quale si ebbe la pavimentazione della strada, che pur rimase con un canale nel suo centro. Nel XVI ad Anversa si testimoniò un periodo di maggiore espansione urbanistica; lo sviluppo fu così forte che la città all'epoca veniva indicata come una delle più grandi d'Europa. Fu proprio in questo secolo che la Meir incominciò a circondarsi dei palazzi patrizi più belli. A promuoverne l'edificazione contribuì sicuramente l'allora nuova Borsa Valori di Anversa, costruita a breve distanza.

Meir - AnversaOggi, la Meir, diventata una delle strade dello shopping più importanti del Belgio (insieme alla Rue Neuve di Bruxelles) non è poi tanto diversa dai suoi secoli più lontani. La costruzione della stazione centrale, all'estremità opposta della vicina De Keyserial, ha contribuito a valorizzare maggiormente l'area, nonostante alcuni degli edifici storici non siano sopravvissuti. Quelli che continuano ad abbellire la via di un interessante stile architettonico sono in particolare la Residenza Reale dei sovrani del Belgio (al numero civico 50), costruita nel 1745; la Stadsfeestzaal, diventato uno dei centri commerciali più rinomati della città e originariamente edificato nel 1908 in uno splendido stile Liberty; la Osterrieth house, uno storico palazzo in stile Rococò del 1746, costruito dall'architetto Van Baurscheit (la sezione centrale dell'edificio è stata quasi letteralmente scolpita con uno scalpello ed è decorata con un frontone monumentale). L'edificio, oggi sede della banca Paribas, ospita una notevole collezione di dipinti.

Meir - AnversaA poca distanza dalla Meir troviamo altri edifici interessanti, come quello situato all'angolo dell'intersezione con la Jesusstrat, caratterizzato dalla statua dorata dell'angelo in cima, e la Casa di Rubens (Rubenshuis), nella via Wapper 9. I palazzi non sono l'unico punto di riferimento principale delle persone in visita alla via. Molti i giovani che ogni giorno vengono attratti dal numero di negozi. Il grande viale è ora libero dal traffico automobilistico e questo invita ogni giorno un ulteriore numero di persone per una piacevole passeggiata a piedi o in bicicletta, o tra un acquisto e l'altro, una pausa in una delle tante caffetterie.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

 

Ostelli Anversa  Ostelli Belgio

Carte de Belgique   Karte von Belgien   Mapa Bélgica Map of Belgium

Carte Anvers  Karte von Antwerpen Mapa Amberes Map of Antwerp

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia