Musei Capitolini

Roma > Musei di Roma > Musei Capitolini

MUSEI CAPITOLINI

 

Il Museo Capitolino, situato nel Palazzo Nuovo, ospita esclusivamente sculture antiche. I materiali in essi conservati provengono infatti da Roma o dai suoi dintorni e riguardano la storia antica della città. Si tratta del più importante museo di arte antica al mondo. Nel cortile, gigantesca statua di Oceano. Un fatto accaduto nel 1471 fu decisivo per il futuro del Palazzo dei Conservatori, futura sede del museo. In quell'anno il pontefice Sisto IV della Rovere fece trasferire dal Laterano al Campidoglio alcune antiche sculture per "restituire al popolo romano" le testimonianze della sua passata grandezza.

 

Così lo "Spinario", il "Camillo", la celebre "Lupa" e i frammenti di una statua colossale di Costantino furono collocati nel portico del Palazzo dei Conservatori. Visto con il senno del poi, si può far risalire a quel gesto di liberalità del pontefice l'origine delle collezioni capitoline. Intorno a questo nucleo iniziale si andò formando, nel corso del tempo, una notevole raccolta di opere antiche, provenienti da collezioni private o rinvenute nei numerosi scavi eseguiti a Roma dal Cinquecento in poi; nel 1734 venne fondato il Museo Capitolino, sistemato nelle sale del Palazzo Nuovo.

 

Alla metà del XVIII secolo risale la fondazione della Pinacoteca che raccolse le opere della collezione della famiglia Sacchetti e poi della collezione Pio di Savoia. Nel 1820 Pio VII decretò il trasferimento a Palazzo dei Conservatori della collezione di busti e di erme di uomini illustri conservati al Pantheon che costituisce l'attuale Protomoteca Capitolina. Un nuovo e ricchissimo incremento si ha dopo il 1870 con i reperti degli scavi dovuti alla fondazione dei nuovi quartieri di Roma, con le donazioni Castellani di vasi greci, etruschi e italici, e Cini di porcellane. A quegli anni risale anche la formazione del Medagliere Capitolino. Il palazzo, sede della prima raccolta capitolina (1471), divenne dal 1876 il Museo del Palazzo dei Conservatori; dopo il 1925 vi fu unito il Palazzo Caffarelli, sede del Museo Nuovo, accresciutosi nel 1950 col Braccio Nuovo.

 

Nelle sale del pianterreno sono conservati il sarcofago Amendola con combattimento tra Greci e Galati, opera romana del II secolo, l'enorme statua di Marte e la statua equestre di Marco Aurelio qui trasportata dopo il restauro dalla piazza del Campidoglio. Al primo piano, nel Gabinetto della Venere, è conservata la Venere Capitolina, copia romana in marmo di un originale ellenistico risalente al III secolo.

Uno dei pezzi più famosi del Museo è il Galata Morente, replica di una statua bronzea donata al tempio di Atena, a Pergamo, da Attalo I per celebrare la vittoria sui Galli.

Nella sala degli Imperatori si possono osservare 65 busti di imperatori romani e nel salone l'Amazzone ferita, splendida copia dell'originale di Cresila del V secolo avanti Cristo. Interessante è il Galata Morente, guerriero nudo ferito a morte, rinvenuto nel XVI secolo, copia di età romana di un originale della scuola di Pergamo.

 

Interessanti alcune statue in marmo colorato di grande pregio, tra cui due Centauri e un Satiro, e il famoso Mosaico delle Colombe, raffigurante due colombe che si abbeverano a un vaso, replica da un originale greco.

 

Non meno importanti sono la ricca collezione di ritratti, in gran parte provenienti dalla raccolta del cardinale Albani, conservata nella Sala degli imperatori e quella  di uomini celebri del mondo greco quali Omero, Socrate, Demostene, Epicureo.

 

Musei Capitolini

 

Roma - p.zza del Campidoglio

Tel. 0639968790

0667102475

Orario 9.00-20.00

Da martedì a domenica (chiusura biglietteria un'ora prima) - chiuso lunedì 

 

 

 

 

Ostelli Roma  Ostelli Italia

Carte de Rome     Karte von Rom   Mapa Roma    Map of Rome

Carte Latium   Karte von Latium  Mapa Lazio   Map of Lazio

Carte d'Italie   Karte von Italien      Mapa Italia     Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia