Università di Roma

Advertisement

Università di Roma

 

Università di Roma

Università La Sapienza

 

Università Tor Vergata

Roma rappresenta una delle città italiane con la più alta concentrazione di studenti universitari provenienti da tutte le regioni. Tecnicamente sono quattro le università statali, mentre quelle private sono molte di più. Un panorama ampio, variegato. Sempre più giovani, dopo il diploma, scelgono la capitale come luogo per frequentare l’università, anche ammaliati dalla bellezza di Roma. Scegliere l’università come ben si sa, non è mai facile. Molti sono gli elementi che devono essere considerati.

Advertisement

Primo fra tutti quello che riguarda le reali possibilità di futuro inserimento, il più qualificato possibile, nel campo del lavoro e della ricerca. In un mondo sempre più tecnologico, in un mercato del lavoro globale, dove la preparazione e la conoscenza sono basilari, scegliere l’università e la facoltà giusta diviene giocoforza molto importante. Visti i costi, considerate le spese che si dovranno affrontare, è d’obbligo considerare questa scelta sotto tutti i punti di vista. La città di Roma offre la scelta fra numerosi indirizzi di studio, tutti validi, come sono tutte eccellenti le università che li propongono.

 

Università Statali di Roma

 

La Sapienza - Università di Roma, se è probabilmente l’ateneo più noto e famoso, di certo è quello più grande e più antico. Le sue radici affondano nella bolla papalina “In suprema praeminentia dignitatis? che risale al 20 aprile 1303, quando Papa Bonifacio VIII concesse l’autorizzazione perché venisse fondato l’ateneo. Oggi la Sapienza è frequentata da circa 130.000 studenti, di cui circa 7.000 sono stranieri e oltre 30.000 provengono da varie parti d’Italia. Attualmente sono undici le facoltà: Architettura, Economia, Farmacia e Medicina, Giurisprudenza, Ingegneria civile e industriale, Ingegneria dell'informazione, informatica e statistica; Lettere e Filosofia, Medicina e Odontoiatria, Medicina e Psicologia, Scienze matematiche, fisiche e naturali; Scienze politiche Sociologia Comunicazione. Ovviamente vi sono anche i corsi post laurea di varia tipologia, i dottorati di ricerca e i master. Con i suoi 63 dipartimenti, i vari centri di studio la Sapienza è pervenuta al raggiungimento di livelli di eccellenza in campi di ricerca quali l’aerospazio, il design, l’ambiente, le nanotecnologie, la terapia cellulare e genica, l’archeologia, la fisica e l’astrofisica, le scienze umanistiche e i beni culturali. Leggi l'intero articolo dedicato a Università La Sapienza

 

L'università di Tor Vergata  conosciuta anche come Roma 2, è di recente istituzione. Il modello di riferimento con cui è nata è quello del campus universitario britannico. Nei suoi oltre seicento ettari sono presenti prestigiosi istituzioni di ricerca come, ad esempio l’Agenzia Spaziale Italiana, il CNR. Inoltre v’è anche il nuovo centro internazionale di fisica fondamentale e applicata, per la realizzazione dell’acceleratore Super B. Queste prestigiose presenze confermano l’università di Tor Vergata come una delle più dinamiche aggregazioni accademiche italiane. Oggi presso questa università esiste la possibilità di scegliere fra 112 corsi di laurea, triennale, magistrale, a ciclo unico, di cui dieci corsi sono svolti interamente in lingua inglese. E’ da sottolineare che Tor Vergata aderisce a progetti internazionali e appoggia la ricerca in ambito interdisciplinare. Inoltre dialoga con le imprese e offre supporto alla nascita e alla crescita di progetti che provengono dal mondo della ricerca al fine di sviluppare prodotti innovativi. E’ anche presente a Tor Vergata un Policlinico Universitario, una delle strutture ospedaliere più moderne d’Italia, dotato di attrezzature di assoluta avanguardia, dove opera anche la Facoltà di Medicina e Chirurgia. L’ateneo annovera la presenza di un grande orto botanico, luogo nel quale vengono effettuati rilevanti progetti di ricerca, e questo rende l’ateneo anche il luogo ideale per chi voglia studiare Biologia.

 

Nel 1992 nasce l’Università degli studi Roma Tre che risulta essere quindi la più “junior? di Roma. Nel panorama delle università presenti nella città capitolina, Roma Tre, si contraddistingue per dare la possibilità ai propri frequentatori, che attualmente sono circa 40.000, di avere un rapporto più diretto con il corpo docente. Presso l’Università degli studi Roma Tre sono attive 8 facoltà: Architettura; Economia; Giurisprudenza; Ingegneria; Lettere e Filosofia; Scienze della Formazione; Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali; Scienze Politiche. Inoltre vi sono 12 dipartimenti e la possibilità di effettuare corsi di perfezionamento, di specializzazione, master e dottorati. La didattica attuata presso questa università è ispirata alle reali esigenze del mercato del lavoro e questo in prospettiva sia europea sia mondiale. L’università è molto attiva anche nell’organizzare numerosi seminari e convegni che abbracciano vari campi della cultura e della ricerca.

 

L’Università degli Studi di Roma “Foro Italico? è considera la quarta università statale di Roma, e nasce dalla trasformazione dell’Istituto Superiore Statale di Educazione Fisica che prima ancora, si era nel 1928, si chiamava Accademia di Educazione Fisica. La sua sede è al Foro Italico. E' l’unico ateneo in Italia, e uno dei pochi in tutta Europa, dedicato interamente all’attività motoria e allo sport. Attualmente questa università dispone di numerose strutture didattiche e sportive. Ha circa 2000 studenti e una sessantina di docenti e ciò la pone in vetta alle classifiche nazionali per strutture e numero di docenti disponibili per studente.

 

Università Private di Roma

 

Il numero delle università cosiddette private presenti nella Capitale d’Italia è veramente impressionante. Questo aspetto se da un lato può essere un vantaggio per lo studente che può avere una maggiore scelta, dall’altro crea maggiori incertezze. Uno degli argomenti frequenti in merito è se sia meglio studiare presso una università statale o in una università privata. Partendo dal presupposto che il titolo di laurea conseguito è di uguale valore giuridico, la scelta è motivata più da scelte personali che da reali differenze.  Fra le numerose università private v’è poi la possibilità di scegliere fra quelle con chiara ispirazione cattolica e quelle definite laiche.

 

Università d'ispirazione cattolica

 

Fra quelle d’ispirazione cattolica troviamo la Libera Università Maria Ss. Assunta, che sorse nel 1939 e la cui sede si trova fra la basilica di San Pietro e Castel Sant’Angelo, nel cuore religioso cristiano di Roma. La Libera Università Maria Ss. Assunta propone ai suoi studenti sedici corsi di laurea triennali, magistrali e a ciclo unico. Sempre a Roma in largo Vito si trova un’altra istituzione d'ispirazione religiosa, cioè l’Università Cattolica del Sacro Cuore, che venne fondata nel 1928 da padre Gemelli, e che è attualmente frequentata da diecimila studenti. E’ la più grande università cattolica d’Europa, sede del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli? che è annesso alla facoltà di Medicina e chirurgia. I corsi triennali proposti sono oltre 40, inoltre vi sono sei corsi magistrali a ciclo unico e trentasette corsi magistrali, oltre ai corsi di specializzazione, master e dottorati. Istituita nel 1986 La Pontificia Università della Santa Croce, è specializzata nelle facoltà di Teologia, Diritto Canonico, Filosofia e Comunicazione Sociale Istituzionale, tutte complete dei tre cicli del curriculum universitario. I suoi titoli accademici conferiti e cioè Baccellierato, Licenza e Dottorato, hanno piena validità canonica, e civile, a seconda degli Stati che li riconoscono. La Pontificia Università Gregoriana è un ateneo della Chiesa cattolica e si trova a Roma in piazza della Pilotta. Papa Benedetto XVI ha confermato che “la caratteristica fondamentale della Pontificia Università Gregoriana, è quella di una Università Pontificia Ecclesiastica affidata dalla Santa Sede alla Compagnia di Gesù?. La storia della Pontificia Università Lateranense ha inizio nel 1773. Attualmente è composta da quattro facoltà, Facoltà di Sacra Teologia, Facoltà di Filosofia, Facoltà di Diritto Canonico e Facoltà di Diritto Civile. La Libera Università degli Studi “San Pio V?, meglio conosciuta come l’Università degli Studi Internazionali di Roma, si trova nelle vicinanze del palazzo della Regione Lazio lungo la via Cristoforo Colombo. Questa università si propone con corsi di laurea in Interpretariato e Traduzione, Economia e Scienze Politiche.

 

Università laiche

 

Nel 1993 è nata l’Università Campus Bio-Medico di Roma. L’attività didattica dell'Università Campus Bio-Medico di Roma è centrata sullo studio delle scienze che contribuiscono alla cura della persona, e quindi alla creazione di figure professionali che operano all’interno di strutture sanitarie e nei connessi settori industriali. Alla sede iniziale si è aggiungo il campus universitario a Trigoria, a pochi chilometri dal centro di Roma, che comprende il policlinico, il centro per la salute dell'anziano e il polo di ricerca avanzata in biomedicina e bioingegneria. Conosciuta con l’acronimo di LUIS, la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli, è un’altra delle numerose università private della Capitale. La sua data di “nascita?, può essere posta fra il 1974 e il 1978 da una precedente istituzione romana, la Pro Deo. Con i suoi quattro dipartimenti di Impresa e Management, Giurisprudenza, Scienze Politiche ed Economia e Finanza, questa università viene considerata come modello formativo avanzato. La LUIS si trova a viale Pola, tra i quartieri Parioli e Trieste, ed è un ateneo che collabora attivamente con numerose istituzioni pubbliche e private, aziende e multinazionali, offrendo quindi concrete opportunità di ingresso nel mondo del lavoro ai propri studenti.

 

Università delle Terza Età

Pur avendo un semplice valore simbolico rappresentano un significato molto nobile. Le cosiddette “Università delle Terza Età? si sono sviluppate e sono riconosciute dalle Regioni “col fine di promuovere la cultura e favorire l’inserimento degli anziani nella vita sociale e culturale della propria città?. Proprio per il alto valore morale e importanza etica è giusto ricordarne, seppure brevemente, la loro esistenza.

 

Università della Terza Età nel Comune di Roma.

 

UPTER " UNIVERSITA’ POPOLARE DI ROMA

Via Quattro Novembre 157

Tel: 06 6920431

 

UNISPED " UNIVERSITA’ SPERIMENTALE DECENTRATA

Via Ruggero Di Lauria, 20

Tel 06 39739053

 

UNIVERSITA’ 50&PIU’

Largo Arenula, 34

Tel: 06.6864596 " 06.5599353

Numero Verde: 800929922

 

AUSER

Via Buonarroti, 12

Tel: 06 4888251 " 0648882549

 

UNLA UNIVERSITA’ DI CASTEL SANT’ANGELO

Corso Vittorio Emanuele II

Tel: 06 68804301-02 / 06 6838984

 

UNITRE ROMA " ASSOCIAZIONE NAZIONALE DELLE UNIVERSITA’ DELLA TERSA ETA’

II Municipio

Sede dei corsi: c/o Liceo Ginnasio “Giulio Cesare? C.so Trieste, 48

Tel: 06 8555487

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Roma   Ostelli Italia

Carte de Rome     Karte von Rom   Mapa Roma    Map of Rome

Carte Latium     Karte von Latium  Mapa Lazio     Map of Lazio

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal