Capodanno a Roma

Adv.

Capodanno a Roma

Roma si prepara al nuovo anno... Acrobati, spettacoli di danza, giochi di luce e concerti vi aspettano. Il centro della festa sarà il Circo Massimo e un grande concerto gratuito si terrà ai Fori Imperiali. Il raduno per festeggiare è nel centro storico alle 21.30 del 31/12 mentre il finale dei festeggiamenti è previsto per il giorno successivo. Dalle 15 alle 21 del primo dell'anno, la festa continua infatti con un vero show a cielo aperto che si terrà in città, suddiviso in tre zone (musica, danza, teatro, circo). Grandissima l'area pedonale dedicata all'evento, da Piazza dell’Emporio a Ponte Garibaldi, passando per il Giardino degli Aranci e il Circo Massimo fino alla Bocca della Verità.

Capodanno a Roma

Tanti gli allestimenti, anche presso il Teatro India, il Ponte della Scienza, il Cinema Reale e la Biblioteca Centrale dei ragazzi, con circa 100 set dove si svolgeranno performance di danza, musica, teatro, circo, con istallazioni luminose ad accendere al notte. Nel Giardino degli Aranci spazio alle famiglie e ai bambini dalla mattina con cori, fiabe, e laboratori. 

Zone dove festeggiare l'Ultimo dell'Anno a Roma

Le aree dove si svolgerà la festa sono:
Area 1: Piazza dell’Emporio, Giardino degli Aranci, Lungotevere Aventino, Largo Petrucci: concerti e arte circense, danza e giochi di luce. 
Area 2 - Piazza Bocca della verità, Piazza sant’Anastasia, Via Petroselli, Ponte Palatino, Lungotevere Pierleoni: concerti, tango e danza spettacolo con palcoscenico verticale.
 Area 3 – Foro Olitorio, Monte Savello, Isola Tiberina, Lungotevere de’ cenci: concerti, clowneria, film.

Mentre festeggiate, se siete viaggiatori, riflettete sul fatto che il vostro Capodanno a Roma lo state trascorrendo in un luogo storico antico più di 2000 anni (Roma ospita il 16% di tutto il patrimonio storico-culturale del Mondo)! Visitate nei giorni prima, il colorato mercatino del quartiere di Trastevere (magari proprio quello di Porta Portese, dove qualcuno potrebbe anche gridarvi da dietro ai banchi " A ragà... ma che hai fatto? Ma 'sti carzoni li vòi o nun li vòi?" come nella canzone di Baglioni) oppure cercate un souvenir nei mercatini di Natale (che sono sbarcati anche a Roma) il: mercatino di Piazza Navona è sicuramente uno dei più conosciuti. L'allestimento inizia l'8 dicembre, il giorno dell'Immacolata, e dura fino al 6 gennaio. Troverete tantissimi giocattoli (anche artigianali), idee regalo ed una moltitudine di decorazioni natalizie.

Colosseo a Capodanno a RomaRoma, capitale d'Italia. Una città che è simbolo di un'Italia antica, dominatrice, colta. Come diceva il grande poeta Goethe:

"Roma è la capitale del mondo! In questo luogo si riallaccia l'intera storia del mondo, e io conto di essere nato una seconda volta, d'essere davvero risorto, il giorno in cui ho messo piede a Roma".

San Pietro a Capodanno a RomaBastano un paio di giorni e Roma a fine dicembre si riempie dei colori e delle passioni di migliaia di persone: romani, italiani e tanti turisti che arrivano da tutte le parti del mondo. Si può cominciare ad esplorarla proprio da uno dei suoi caratteristici quartieri (un po' fuori dai soliti itinerari turistici), quello del Gianicolo, il colle della Roma Risorgimentale, alla cui base si trovano il rione storico di Trastevere da una parte e, dall'altra, la Città del Vaticano e Castel Sant'Angelo. Strade tortuose e scalinate scoscese arrivano fino al viale del Parco di Villa Corsini. Fermatevi all'incrocio tra la Via di Porta san Pancrazio ed il piazzale di Via Garibaldi: qui, tra la bella Fontana del Gianicolo e l'edificio del Liceo spagnolo Cervantes, si ammira uno dei panorami più belli di Roma. In lontananza, l'Altare della Patria sulla destra è uno dei primi punti di riferimento... in poche ore sarà immerso da una miriade di fasci di luce, fuochi artificiali e urla festose. Leggete l'articolo Cose da vedere a Roma.

San Silvestro a RomaDifficile decidere dove passare i festeggiamenti del Capodanno a Roma, ai più romantici forse piacerebbe restare ad ammirare la città dall'alto di uno dei suoi colli, ma come non lasciarsi trasportare dall'energia della folla che ad ondate riempie le piazze e i ponti a pochi minuti dalla mezzanotte? Quanti se ne sono visti ogni anno sfidare freddo pur di trascorre il Capodanno in mezzo alla gente? Piazza Venezia è una delle tante piazze di Roma a riempirsi per prima, situata com'è ai piedi del grande altare marmoreo, che ricordiamo è anche chiamato Vittoriano (essendo un monumento nazionale dedicato a Vittorio Emanuele II).

Anche a nord del Tevere, vicino allo stadio Olimpico, lungo il Ponte Milvio, zona della capitale famosa per i lucchetti degli innamorati, fervono i preparativi di benvenuto al nuovo anno. Siamo nei quartieri di Flaminio e Parioli, e la zona è molto popolare tra i giovani del posto come punto d'incontro ed intrattenimento. A due passi e verso l'interno si trova l'Auditorium Parco della Musica, uno dei più grandi spazi della vita culturale romana, noto soprattutto per ospitare importanti eventi e manifestazioni, come il Festival del Jazz di Roma.

I concerti di Capodanno a Roma

I concerti del Primo dell'Anno a Roma sono tantissimi, e proprio l'Auditorium Parco della Musica si pone in primo piano con i cantanti più famosi del panorama musicale italiano. Se poi qualcuno di voi decide di fare il Capodanno a Roma con cenone, allora non mancheranno di certo le occasioni per mangiare come Dio comanda (direbbero i romani). Mangiare a Roma è uno dei passatempi preferiti da turisti e residenti, quindi che ne dite di un piatto di gnocchetti al radicchio e champagne e di un baccalà agli aromi con contorno di peperoni? A seguire panettone, dolcetti di Natale, vini e spumanti e l'immancabile cotechino con lenticchie della mezzanotte. Un costo medio per un cenone di Capodanno a Roma si aggira a circa 60-80 euro e in genere tombola, musica e balli fanno da sottofondo. Per una lista completa sui ristoranti consigliati a Roma si può leggere la sezione apposita.

Feste in discoteca a Roma per l'Ultimo dell'Anno

E le discoteche a Roma? Ce ne sono tantissime e si festeggia fino al mattino, visitate la nostra pagina dedicata; tra le tante si fanno notare l'Art Cafè (in zona Villa Borghese), La Cabala (Vicolo dei Soldati, Centro storico), Alien (zona Porta Pia) e il mitico Piper Club di via Tagliamento. Festa grande anche al Project, nelle discoteche Cosmo, Too Club, Shari Vari, Spazio 900, Escopazzo, Cluster Club, Room 26, Exe, Circolo degli Illuminati, Magic Fly....

Altri preferiranno passare la serata nelle piazze o girare nelle vie illuminate e inondate di gente, allora eccovi qualche zona da non mancare: Piazza Navona, Piazza di Spagna, Piazza del Popolo, Piazza della Repubblica, Piazza San Pietro, il Colosseo e ... tra botti e mortaretti, baci e abbracci, siete a Roma e la festa è ovunque!

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

 

Torna su

 

Ostelli Roma   Ostelli Italia

Carte de Rome          Karte von Rom   Mapa Roma    Map of Rome

Carte Latium     Karte von Latium  Mapa Lazio     Map of Lazio

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal