Museo Brücke a Berlino

Sei qui: Cosa vedere a Berlino >

Museo Brücke a Berlino

 

Non fatevi scappare questo interessante museo dedicato al movimento artistico di Die Brücke (Il Ponte), nato a Dresda nel 1905. Respingendo le moderne tendenze emergenti del XX secolo e rivolgendosi nuovamente ai paesaggi e all'arte popolare, il movimento Die Brücke è stato, insieme a quello del Der Blaue Reiter, il capostipite dell’espressionismo. Il museo si trova poco fuori il complesso di Dahlem, nel quartiere omonimo, nella Foresta di Grenewald.

Museo Brücke a BerlinoIl museo ospita la maggiore colleziona di quadri espressionisti in Germania, a partire da un gruppo di  80 opere di Schmidt-Rottluff che l'artista donò alla città di Berlino nel 1964. L'edificio che ospita il museo fu realizzato tra il 1964 e il 1967 dall'architetto Werner Duttmann in stile funzionalista.

Museo Brücke In tutto la collezione è costituita circa 400 dipinti, insieme a migliaia di disegni a mano libera, acquarelli e opere grafiche originali di artisti quali Ernst Ludwig Kirchner, Erich Heckel, Fritz Bleyl, Max Pechstein, il già citato Karl Schmidt-Rottluff, Otto Mueller e Emil Nolde. Il museo presenta inoltre opere di artisti strettamente legati al gruppo di artisti Die Brücke, tra cui Walter Gramatté, Otto Herbig, Max Kaus, Anton Kerschbaumer e la scultrice Emy Roeder.

Museo Brücke
Bussardsteig 9,
Trasporti: U-Bahn per Fehrbelliner Platz, poi l'autobus no. 115

 

Dove si trova?

 

 

Torna su

Ostelli Berlino   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Berlin   Karte von Berlin Mapa  Berlín     Map of Berlin

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal