Metropolitana di Berlino

Advertisement

Utilizzare al meglio la metropolitana di Berlino

La metropolitana di Berlino è chiamata U-bahn Berlin, uno dei più moderni sistemi di trasporto del mondo e il più esteso della Germania. Ottimo ed efficiente, veloce e frequente, il servizio si avvale di 146 km di linee ed è integrato dal sistema ferroviario di trasporto conosciuto con il nome di S-bahn (ferrovia di superficie). Le origini della metropolitana di Berlino risalgono al 1896, con la prima linea (Stammstrecke) inaugurata nel 1902, collegando Stralauer Tor e Zoologischer Garten, fino a Potsdamer Platz.

Advertisement

La costruzione del Muro di Berlino e le restrizioni imposte dai governi tedeschi delle due Germanie, hanno vietato e limitato gli spostamenti oltre 'confine', nonostante le linee continuassero a passare nel territorio diviso della città: le linee della Berlino-Est vennero recise da quelle della Berlino-Ovest, mentre due linee di Berlino-Ovest (U6 e U8) che attraversavano Berlino Est continuavano ad attraversare la zona ma senza fermata (vennero chiuse tutte le stazioni delle linee ad eccezione di Friedrichstraße, utilizzata come punto di trasferimento e di frontiera della Berlino-Est). La metro di Berlino è stata riunificata alla caduta del muro di Berlino (1989) e con la Riunificazione tedesca.

La metropolitana di Berlino viene spesso indicata come una delle più efficienti del mondo, per una serie di ragioni: numerosi costanti investimenti infrastrutturali, estensione integrata del sistema generale dei trasporti pubblici, tecnologia d'avanguardia. Il suo uso annuale è di circa 400 milioni di passeggeri e la società aziendale di gestione è la BVG (Berliner Verkehrsbetriebe), pubblica, che organizza anche il sistema di tram, bus e traghetti.

Linee Metropolitana di Berlino (i colori identificano la linea)

U1 Uhlandstraße – Wittenbergplatz (13 stazioni)

U2 Pankow – Gleisdreieck (29 stazioni)

U3 Nollendorfplatz – Krumme Lanke (15 stazioni)

U4 Nollendorfplatz – Innsbrucker Platz (5 stazioni)

U5 Alexanderplatz – Hönow (20 stazioni)

U55 Berlin Hauptbahnhof – Brandenburger Tor (3 stazioni) Navetta

U6 Alt-Tegel – Alt-Mariendorf (29 stazioni)

U7 Rathaus Spandau – Rudow (40 stazioni)

U8 Wittenau – Hermannstraße (24 stazioni)

U9 Rathaus Steglitz – Osloer Straße (18 stazioni)

U 1 /2 Warschauer Straße – Ruhleben (29 stazioni)

Zone, tariffe e biglietti Metropolitana di Berlino :

Berlino è suddivisa in tre zone tariffarie: A, B, C.

La zona A comprende tutta la zona centrale di Berlino e anche l'intera rete S-Bahn; la zona B comprende il resto della città di Berlino e la zona C le zone circostanti, inclusa la città di Potsdam (la C è suddivisa a sua volta in otto parti, ognuna facente parte di un distretto amministrativo).

I biglietti possono essere acquistati nella varianti AB, BC o ABC. È possibile acquistare dei pass giornalieri e settimanali. Unbiglietto singolo Metro Berlino (Einzeltickets), utilizzabile nelle zone AB, ha nella media un costo molto accessibile; il biglietto singolo per le zone BC è di poco superiore; un biglietto singolo ABC ha un costo superiore, visto che serve tutte e tre le zone.

Note : il biglietto singolo dà diritto a viaggiare con qualsiasi numero di cambi verso la destinazione finale ed è valido per un massimo di due ore; necessita della iniziale vidimazione. Il biglietto è inoltre integrabile con l'uso di tram, autobus e ferrovia urbana all'interno delle zone tariffarie di partenza, compreso il trasporto ferroviario regionale e i traghetti. Non sono ammessi tuttavia i viaggi di ritorno e circolari nella stessa linea. Una volta iniziato il viaggio i biglietti non sono trasferibili. É possibile anche l'acquisto di un biglietto singolo (viaggio-breve) ad un costo inferiore, da usare quando non si prevede il trasferimento su ulteriori linee, bus e tram.

Il biglietto giornaliero Metro Berlino (Tageskarte) è molto conveniente e può essere usato nelle zone (AB), oppure (BC) o (ABC): è valido per l'intera giornata dal momento della prima convalida e fino alle 03:00 del mattino successivo.

Sono disponibili carnet da 4 viaggi singoli per la zona AB; anche pass settimanali (7-Tage-Karte), il cui costo cambia a seconda della zona d'uso (AB), (BC), (ABC); Pass mensile (Monatskarten), sempre (AB), (BC) e (ABC). Si trovano anchebiglietti VBB Eco, settimanali e mensili con alcuni benefici d'uso ma ad un prezzo superiore. D'altra parte sono sempre più numerosi gli sconti e le agevolazioni tariffarie atte a favorire l'uso dei trasporti pubblici a Berlino.

A visitatori e turisti consigliamo l'uso della Berlin Card / Berlin Pass che da diritto all'uso dei trasporti e alla visita di alcune delle attrazioni della città in modo gratuito o scontato (dipende dalla formula di acquisto).

La rete metropolitana di Berlino prevede l'uso della telefonia mobile tedesca (e pertanto anche in roaming) in tutto il sistema U-Bahn, nelle stazioni e nei tunnel sotterranei. La maggior parte delle stazioni di principale interscambio ospitano negozi, centri ristoro e altri servizi commerciali.

La ferrovia di superficie S-bahn di Berlino

La S-Bahn Berlin (che sta per Schnellbahn, e cioè treno veloce) è un sistema di trasporto rapido e serve la città di Berlino e dintorni. Si compone di 15 linee ferroviarie, integrate dalla metropolitana di Berlino U-Bahn (e cioè Underground, sotterranea). A differenza della U-Bahn, la S-Bahn attraversa il confine di Berlino fino ad arrivare nel Brandeburgo e Potsdam. L'operatore di gestione della S-Bahn è laS-Bahn Berlin GmbH, parte della rete Deutsche Bahn.

Le linee della rete S-bahn si dividono in tre grandi gruppi, una centrale (Stadtbahn, con linei S3, S5, S7, S75), unanord-sud tunnel (sezione sotterranea della S-bahn, che comprende le linee S1, S2 e S25) e una circolare periferica che si muove intorno al centro di Berlino (Ringhbahn, S41, S42, S45, S46, S47, S8, S85, S9).

I colori sono indicativi delle linee:

S 1 Berlin Wannsee ↔ Oranienburg

S 2 Blankenfelde ↔ Bernau

S 25 Teltow Stadt ↔ Hennigsdorf

S 3 Berlin-Spandau ↔ Erkner

S 41 Ringbahn (ferrovia circolare) in senso orario

S 42 Ringbahn (ferrovia circolare) in senso antiorario

S 45 Berlin Südkreuz ↔ Berlin-Schönefeld Flughafen

S 46 Berlin Westend ↔ Königs Wusterhausen

S 47 Hermannstraße ↔ Berlin Spindlersfeld

S 5 Berlin Westkreuz ↔ Strausberg Nord

S 7 Potsdam Hauptbahnhof ↔ Ahrensfelde

S 75 Berlin-Spandau ↔ Berlin Wartenberg

S 8 Birkenwerder ↔ Zeuthen

S 85 Berlin Waidmannslust ↔ Berlin Grünau

S 9 Berlin-Blankenburg ↔ Berlin-Schönefeld Flughafen

Il servizio diurno della S-bahn è in funzione sin dalle 4.00 del mattino, il sabato e la domenica dalle 06.30. Ilservizio notturno della S-bahn è operativo nella maggior parte delle linee, il che significa che molte delle stazioni hanno orario continuato soprattutto nel fine settimana. L'area tariffa dei trasporti di Berlino copre le aree U-bahn così come S-bahn a Berlino e distretti, e il Brandeburgo. Anche se la zona VBB tariffaria è suddivisa in diverse zone, la struttura tariffaria è uniforme e sono applicabili le stesse condizioni di viaggio.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Torna su

 

 

OSTELLI Berlino   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Berlin   Karte von Berlin      Mapa  Berlín     Map of Berlin

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal