Arrivare dall'Aeroporto di Berlino Brandeburgo al centro

Come raggiungere il centro di Berlino dall'aeroporto di Brandeburgo

 

Come avrete già visto nelle nostre pagine su Come arrivare a Berlino e Aeroporti Berlino (link in evidenza), la capitale della Germania è attualmente servita da un solo aeroporto: Aeroporto di Berlino-Brandeburgo Willy Brandt (BER), situato a sud-est della città, a circa 25 km di distanza dal centro. Lo scalo attuale ha sostituito i due aeroporti precedenti, attivi fino all’ottobre del 2020, e cioè l’Aeroporto di Tegel a nord-ovest e l’Aeroporto di Schönefeld a sud-est.

Il nuovo scalo aereo si è infatti sviluppato accanto a quest’ultimo scalo (Schönefeld). Il vecchio aeroporto di Tempelhof era già stato dismesso anni fa e ancor prima che diventasse un parco molto frequentato tutt’oggi, aperto a residenti e visitatori.

I consigli che seguiranno sono utili per spostarsi dall’aeroporto al centro città e viceversa:

Arrivare al Centro di Berlino dall'Aeroporto di Berlino-Brandeburgo

L’aeroporto di Berlino BER (in tedesco Flughafen Berlin Brandenburg "Willy Brandt") è situato a circa 25 km di distanza a sud-est del centro della città, e amministrativamente parte del land di Brandeburgo (da cui prende anche il nome). Lo scalo presenta numerosi collegamenti aerei, nazionali e internazionali, ed al momento uno dei primi tre aeroporti più frequentati della Germania. Tra le compagnie aeree operative troviamo le maggiori compagnie di bandiera europee, come Aeroflot, Air France, Alitalia, British Airways, Lufthansa, Air Malta, Brussels Airlines, KLM, così come le maggiori lowcost, come Easyjet o Ryanair o anche Transavia, Vueling, Wizz Air. I collegamenti con l’Italia sono assicurati sia con Roma e Milano, così come con altre diverse città di provincia, come Cagliari, Bologna, o Bari, o Pisa, tra le altre.

Spostarsi in auto dall’aeroporto di Berlino

Si raggiunge il centro e viceversa con la A113 e quindi la A100 e la A10 oppure con la A113 e la B96a. La percorrenza media nelle ore di punta è di 40 minuti di tragitto. In aeroporto sono presenti servizio taxi (fronte T1 al pianterreno), autonoleggio e servizio di car sharing.

Spostarsi in treno tra l’aeroporto di Berlino e il centro di Berlino

In treno: il centro e l’aeroporto sono collegati da una frequenza diurna e notturna molto efficiente. L’Aeroporto di Berlino-Brandeburgo BER si trova situato nella stessa aerea un tempo servita dall’Aeroporto di Schönefled, a sud-est della città. Un treno espresso FEX (Flughafen-Express) o Airport Express si collega alla stazione centrale di Berlino, via stazioni di Ostkreuz e Gesundbrunnen (questa è generalmente considerata l'opzione principale da e per l'aeroporto e la più veloce). * Ingresso anteriore e posteriore dei treni FEX sono completamente accessibili e offrono posti per sedie a rotelle.

La rete ferroviaria esistente ha contribuito all’efficienza dei nuovi collegamenti tra lo scalo e la città: la S-bahn con il treno suburbano S9 è ancora presente, così come la linea S45. L'aeroporto si trova nella zona tariffaria C del trasporto pubblico di Berlino ed è necessario utilizzare un biglietto valido per le zone BC o ABC (i biglietti per le zone AB o DB non sono validi per il viaggio verso l'aeroporto).

Le fermate della S-bahn 9 di Berlino sono: Airport Flughafen BER - Terminal 1-2 / Waßmannsdorf Berlin  / Airport Flughafen BER - Terminal 5  / Altglienicke / Adlershof  / Johannisthal / Schöneweide / Baumschulenweg / Plänterwald / Treptower Park / Warschauer Straße / Ostbahnhof / Jannowitzbrücke / Alexanderplatz / Hackescher Markt / Friedrichstraße / Hauptbahnhof / Bellevue / Tiergarten / Zoologischer Garten / Savignyplatz / Charlottenburg / Westkreuz / Messe Süd / Heerstraße  / Olympiastadion  / Pichelsberg  / Stresow  / Havel / Spandau. 

Le fermate ferroviarie del S-bahn 45 di Berlino sono: Airport Flughafen BER Terminal 1-2 / Waßmannsdorf   / Airport Flughafen BER - Terminal 5 / Grünbergallee / Altglienicke / Teltowkanal / Adlershof / Johannisthal / Schöneweide / Baumschulenweg / Köllnische Heide / Neukölln / Hermannstraße / Tempelhof / Südkreuz.

Se siete diretti nella parte ovest, come le zone dello Zoo, di Kurfürstendamm, o ad Alexanderplatz subito dopo il fiume, allora è meglio prendere i treni regionali RE7 o RB14 o anche RB22

Qui in link la Mappa trasporti Berlino – Berlino Aeroporto (dal sito ufficiale del Flighafenexpress).

 

Spostarsi in Bus dall’aeroporto a Berlino città

L’aeroporto di Berlino è servito dagli autobus espressi X7 (frequenza ogni 5 – 10 minuti), X71(frequenza ogni 20 minuti). Il numero X7 e il X71 si collegano alla metropolitana U7 alla stazione di Rudow. Il bus express BER1 (circa 45 minuti di percorrenza) si collega tra Steglitz Rathaus e i terminali aeroportuali T1 e T2; il Bus express BER2 (circa 55 minuti di percorrenza) si collega alla stazione di Potsdam e i terminali T1 e T2.  I biglietti possono essere acquistati sul bus oppure online.

L’autobus notturno N7 prevede le seguenti fermate: Spandau –Jakob-Kaiser-Platz – Hermannplatz – Rudow – Flughafen Terminal. Alcuni di questi autobus arrivano fino alla stazione centrale di Potsdam e Rathaus Steglitz. Altre linee sono: N7X (S+U Zoologischer Garten - U Berliner Straße - U Alt-Tempelhof - BER T5 - BER T1-2), N36 (Königs Wusterhausen - Wildau - BER T1-2), N60 (S+U Alexanderplatz - S Treptower Park - BER T5 - BER T1-2). Ci sono inoltre altre linee dirette nei dintorni di Berlino e viceversa.

Copyright © Informagiovani-italia.com.

 

 

 


Torna su

Ostelli Berlino   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Berlin   Karte von Berlin Mapa  Berlín   Map of Berlin

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal

Offerte del giorno Amazon