Vita notturna a Berlino

Advertisement

Vita notturna a Berlino

 

La Berlino di oggi si presenta più che mai come una delle capitali più intraprendenti e di tendenza del mondo, andando oltre la propria storia e le rinascite post muro. Una città che vive tra glamour e grinta, ricca di musei e gallerie d'arte, cinema d'avanguardia, teatri d'avanguardia e di Opera lilrica, auditorium che ospitano alcune delle orchestre sinfoniche più importanti del mondo.

Advertisement

Non può essere da meno una vita notturna che in termini di inventiva e creatività non è seconda a nessuno. Abbiamo dato un'occhiata ad alcune riviste informative, come la mensile EX-Berliner (in lingua inglese) che fornisce una valida e aggiornata guida informativa alla cultura della città e al divertimento serale, per poi testare con mano quanto riportato. La rivista è disponibile nelle edicole e negli uffici turistici (questi ultimi distribuiscono anche una rivista gratuita chiamata New Berlin). Trovate disponibili in lingua tedesca e in edicola anche la rivista Berlino Programme, e Zitty, una pubblicazione bisettimanale.
 

Vita notturna a BerlinoBerlino ha da tempo confermato la sua voglia di emergere nel panorama europeo dell'intrattenimento e lo si percepisce dalla varietà della sua offerta. Dai pub, ai ristoranti e ai locali del centro storico, fino ai funky bar sulla spiaggia (quelli sul lato del fiume Sprea). Molti gli angoli, le piazze e le strade che diventano eccellenti luoghi per passeggiate notturne, anche perché i ristoranti e i locali sono situati l'uno accanto all'altro. I più vigorosi nottambuli avranno modo di interessarsi alla vasta gamma di pub in giro per Savignyplatz, a Charlottenburg. L'area comprende in particolare un gran numero di locali frequentati dai VIP della televisione e del panorama culturale e politico di Berlino.
 

Bar a BerlinoUn modo interessante per iniziare la serata è quello di entrare in uno dei tanti cocktail bar, salotti alla moda sempre molto popolari, per gustare un drink prima di entrare nel vivo della notte. I cocktail bar di Berlino possiedono uno stile particolare, nobile o outré. Esistono circa 200 locali notturni nel solo centro della città e a volte è difficile trovare il club giusto, essendo i migliori un po' fuori dai 'sentieri battuti'. Tenete presente che la maggior parte dei buttafuori non mancherà di tenere lontano i folti gruppi di turisti (soprattutto se uomini). L'ingresso è tuttavia a buon mercato rispetto ad altre grandi città europee e normalmente i prezzi si aggirano intorno ai € 5-10 (di solito senza consumazione inclusa).
 

Discoteche a BerlinoI distretti principali per gli amanti del clubbing sono situati nella parte orientale di Berlino, tra tutti il quartiere Mitte (soprattutto a nord di Hackescher Markt e nei dintorni di Alexanderplatz). L'ex blocco orientale della città ha subito una rinascita incredibile ed oggi è caratterizzato anche da locali del calibro di King Kong Klub, Kaffee Burgere Week-endsolo per citarne alcuni. L'area di Friedrichshain-Kreuzberg (e in particolare nella Schlesisches Tor) è un altro settore di grande popolarità; più tagliente del precedente, e con un gran numero di artisti e di immigrati, il quartiere si è lentamente guadagnato una propria reputazione come luogo dove tutto accade.

 

Allo stesso modo, come il Mitte è diventato molto più turistico. Vi troviamo locali come il Club Maria (Maria am Ostbahnoff, Stralauer Platz 34/35) o lo Spindler & Klatt, diversi tra loro ma ambedue molto in voga. Il primo in particolare rimane uno dei nostri preferiti, l'arredamento è funky, l'illuminazione alternativa e l'atmosfera molto vintage. Da preferire anche il locale noto con il nome di Schoneburg, preferito un tempo da un androgino David Bowie. Oggi l'area è estremamente popolare nella comunità Gay & Lesbian di Berlino. Prenzlauer Berg (intorno alla stazione di Eberswalder Strasse) e anch'essa un'area di sicuro interesse, così come lo sono i club della Charlottenburg, a Potsdamer Platz. Il Watergate e il Tresor sono due grandi nomi nella lista notturna della città, anche se, dovendo scegliere per mancanza di tempo, consigliamo il leggendario Berghain Panorama Bar, definito come uno dei migliori locali della città e addirittura d'Europa.

 

Vita notturna a BerlinoLe tendenze Electro e technovanno per la maggiore e sono molti a questo proposito i DJ progressisti in giro per la città, ma vanno anche molti club beat anni '60o quelli di rock alternativo. La città raccoglie una maggiore concentrazione serale nei giorni che vanno dal giovedì al sabato, nonostante i locali siano aperti ogni giorno della settimana. Gli orari di apertura si aggirano intorno alla mezzanotte (nel fine settimana), mentre alcuni locali aprono molto più tardi.

 

Tradizionalmente, il panorama Gay & Lesbian è incentrato sulla Nollendorfplatz (U-Bahn: Nollendorfplatz), conosciuta anche con il nome di Pink Village. Nella stessa zona vi troviamo il Museo Schwules (Mehringdamm 61), sulla storia della omosessualità. Il centro culturale e biblioteca Spinnboden Lesbenarchiv & Bibliothek (Anklamerstrasse 38) si rivolge al panorama lesbian con diversi eventi in programma. D'altra parte,il Mann-o-Meter (Motzstrasse 5, una traversa di Nollendorfplatz) è un centro di informazione culturale gay. Molto popolari sono anche i bar della Motzstrasse. Nella seconda metà di giugno, consigliamo di non mancare l'evento annuale del Festival Stadtfest Lesbisch-Schwules, che si svolge sempre nella Nollendorfplatz, oppure nell'ultima settimana di giugno, la sfilata del Christopher Street Day, che vede la partecipazione di oltre 200.000 persone.
 

La vita notturna di Berlino non è tuttavia solo fatta di club e discoteche, esistono infatti altre realtà differenti. Il teatro, per esempio, o il cabaret sono altrettanto molto popolari. Non mancate di partecipare a qualche serata in quello che secondo molti è il più famoso teatro di Berlino, il Berliner Ensemble (Am-Bertolt) Brecht-Platz 1 U-Bahn/S-Bahn: Friedrichstrasse), fondato dal compianto drammaturgo Bertolt Brecht; seguito dal Schaubühne am Lehniner Platz (Kurfürstendamm 153; U-Bahn: Adenauerplatz), nell'area di Ku'Damm, e dal Theater des Westens, situato tra lo zoo di Berlino e il Ku'damm (Kantstrasse, 12; U-Bahn/S-Bahn: Zoologischer Garten), specializzato in commedie e musical.

Torna su

Vediamo di seguito una lista dei principali locali notturni di Berlino:

 

Adagio

 

Se un cluav entra nella categoria dei migliori club del mondo, allora deve avere qualcosa di speciale. Qui, nel quartiere Tiergarten, i VIP di tutto il mondo visitano e si concedono un buon momento di relax. George Clooney, Udo Jürgens, Rihanna e Til Schweiger erano già all'Adagio. Il clou di questo posto è l'illuminazione a LED controllabile con cui i DJ internazionali possono perfettamente mettere in scena il loro show. Ristrutturato nel 2014, resta poco della precedente atmosfera barocca del locale. Nuovi anche i separé al piano superiore, attrezzati con poltrone in pelle decorate con pietre Swarosky, vivaci tavoli da bar e colori e colorata carte da parati alle pareti. Una particolarità del vecchio ADAGIO era il "Muro delle celebrità" nell'area d'ingresso. Qui appese le foto di numerose celebrità che sono passate di qui. La galleria è rappresentata online sulla pagina Facebook del club.

Indipendentemente dagli eventi con tappeto rosso si applica un deciso "dress code": Con le scarpe da ginnastica non si supera l'entrata. Un abito da sera chic è d'obbligo qui! Dopo tutto, l'Adagio è uno dei 30 migliori club del mondo e ha ricevuto il "World's Finest Clubs Award".
 

Marlene-Dietrich-Platz 1
Area: Tiergarten
Trasporti: U2, S1, S2, S26 Potsdamer Platz

 

Berghain / Panorama Bar
 

Il Berghain prende il nome dalla sua posizione vicino al confine tra i quartieri di Kreuzberg e Friedrichshain (Kreuzberg Friedrichshain), e si trova a pochi passi dalla stazione ferroviaria principale di Berlino, la  Ostbahnhof. E' considerato come uno dei "templi" mondiali della musica "techno". Il Berghain è la reincarnazione del "leggendario" Ostgut club presente qui dal 1998 al 2003. Ostgut alla fine chiuso il 6 gennaio 2003, dopo un evento di addio di 30 ore. L'ex magazzino ferroviario che ospitava il club fu successivamente demolito. Il Berghain è stato aperto nel 2004. Il significato letterale della parola tedesca Berghain è "boschetto di montagna". Due volte l'anno si tengono al Berghain i leggendari (per qualcuno) eventi Snax, il Sabato Santo e nel mese di novembre. Questo posto può essere molto affollato (anche 2500 persone), quindi andate per tempo se siete interessati a una serata da queste parti.
 

Wriezener Karree
Area: Friedrichshain
Trasporti: S3, S5, S7, S75, S9 Ostbahnhof

 

c-base

 

Si tratta di un luogo "tentacolare" che sembra essere stato costruito gettando alla rinfusa una collezione di stanze e rifiuti industriali in aria osservando dall'alto dove il tutto sarebbe atterrato. Il risultato è quello che vedete, interessante. Si tratta di un mix stravagante di soffitti a ribalta, fili scoperti, luci a striscia tremolanti e console per computer retrò. La spaziosa pista da ballo al piano superiore si apre su un'area lungo il fiume, mentre la scala a chiocciola conduce fino al ponte inferiore, dove si trova una sala club più piccola e un'area chill-out.

 

Rungestrasse 20

Area: Mitte

Trasporti: U8, S5, S9, S7, S75 Jannowitzbrücke

 

Dice

Voltairestrasse 5
Area: Mitte

Trasporti: U8, S5, S7, S75, S9 Jannowitzbrücke

 

Erdbeer
Max-Beer-Strasse 56
Area: Mitte

Trasporti: U8 Rosa-Luxemburg-Platz

 

Festsaal Kreuzberg
Skalitzer Strasse 130
Area: Kreuzberg

Trasporti: U1 e U8 Tor Kottbusser

 

Golden Gate
Dircksenstrasse 77-78
Area: Mitte

Trasporti: S5, S7, S75, S9 Hackescher Markt

 

Havana Club
Hauptstrasse 30
Area: Schöneberg

Trasporti: U7 Eisenacher Strasse

 

Kaffee Burger
Torstrasse 60
Area: Mitte
Trasporti: U2 Rosa-Luxemburg-Platz

 

Kim

Brunnenstrasse 10
Area: Mitte
Trasporti: U8 Rosenthaler Platz

 

Klub der Republik

Pappelallee 81

Area: Prenzlauer Berg

Trasporti: U2 Eberswalder Strasse/bus N42

 

Club Maria

An der Schillingbrücke/Stralauer Platz 33

Area: Friedrichshain

Trasporti: S3, S5, S7, S75, S9 Ostbahnhof

 

Schwalbe

Stargarder Strasse 10

Area: Prenzlauer Berg
Trasporti: U2, S8, S41, S42, S85 Schönhauser Allee

 

Watergate

Falckensteinstrasse 49

Area: Kreuzberg

Trasporti: U1 Schlesisches Tor
 

ZMF (ZurMoebelFabrik)

Brunnenstrasse 10
Area: Mitte
Trasporti: U8 Platz Rosenthaler o S5, S9, S75 Hackescher Markt

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

OSTELLI Berlino   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Berlin   Karte von Berlin      Mapa  Berlín     Map of Berlin

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal