Potsdamer Platz

Advertisement

Sei qui: Cosa vedere a Berlino >

Potsdamer Platz - Berlino

 

Durante gli anni trenta la Potsdamer Platz era una delle piazze più vivaci non solo a Berlino, ma di tutto l'Europa, ricca di caffetterie, cinema, hotel di lusso, graziosi grandi magazzini (in particolare Wertheim lungo la Leipzigerstrasse e la Haus Veterland) e un grande raccordo per i trasporti della città. Venne poi completamente distrutta dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, diventando di seguito, durante la Guerra Fredda, parte della cosiddetta 'no-man's land'.

Advertisement

PotsdamerplatsLe sue stazioni della metropolitana U-bahn diventarono conosciute con il nome di Geisterbahnhofe (stazioni fantasma). Dalla caduta del Muro di Berlino tutto cambia e l'area venne completamente ricostruita a nuovo dopo anni di 'nulla'. Oggi, la si ammira per il suo aspetto futuristico, quasi 500 mila di metri quadrati che durante i lavori sono diventati il più grande sito in costruzione in Europa. Vi si trovano numerosi grattacieli, tra cui quelli creati dallo studio di Renzo Piano e Christoph Kohlbecker, Daimler, il Sony Center, il complesso disegnato da Helmut Jahn, Richard Rogers. Tutto il mondo dell'architettura ha partecipato alla costruzione di questa incredibile area di Berlino. Oggi la piazza, completamente ristrutturata, è ancora una volta splendente con il suo splendore prebellico.

Guardando indietro

Vecchia PotsdamerplatsPotsdamer Platz fu sede di una densa attività commerciali e culturali durante l'Ottocento e sono conservati i resti di questa evoluzione, come il primo semaforo a comando manuale in Europa. Dopo la guerra e la successiva costruzione del Muro, la distrutta Potsdamer Platz divenne una triste striscia di terra di nessuno, dimenticata da tutti.

Fu dopo la caduta del muro di Berlino che la piazza divenne un'area edificabile grande abbastanza da attirare investimenti e architetti di grido, i quali progettarono una serie di edifici rappresentativi della nuova Berlino unificata.

Vecchia PotsdamerplatsSolo un solo edificio tra quelli che facevano parte della piazza originaria è riuscito  a sopravvivere alla Seconda Guerra Mondiale. E' la Haus Huth (Alte Potsdamer Strasse numero 5), un edificio di sei piani che resistette ai bombardamenti grazie alla sua struttura in acciaio, qualcosa di rivoluzionario per l'epoca.

Ci sono anche alcuni resti del lussuoso Esplanade Grand Hotel nella piazza, di cui solo il 10% venne salvato dopo la Seconda Guerra Mondiale. All'ingresso del Sony Center di Postdamer Platz si possono vedere parte della facciata dell'hotel e alcune camere che rappresentano lo stile di vita della Berlino agiata prima della guerra.

Potsdamer Platz oggi

Potsdamerplats OggiAnche se alcuni resti del Muro sono ancora conservati per ricordarlo, la piazza è stata recentemente ricostruita per diventare parte della moderna Berlino. Ad ovest della piazza, nel cosiddetto Postdamer District, ci sono due importanti blocchi architettonici: Sony Center e Quartier Daimler.

Il Sony Center si caratterizza per l'enorme cupola in vetro e acciaio illuminata da fascianti luci colorate. La cupola di Helmut Jahn ospita ogni giorno un gran numero di berlinesi e turisti affollati nelle sue terrazze e ristoranti. L'area Daimler, attraversando la Potsdamer Strasse, è molto meno turistica e molto più sconosciuta. Se curiosate al suo interno troverete rilassanti giardini.

Gli amanti del cinema che conoscono il Festival di Berlino o la Berlinale sapranno già che si svolge al Potsdamer Platz.


Alcune raccomandazioni

La piazza si trova molto vicino alla Porta di Brandeburgo ed è divertente camminare a piedi per una breve distanza percorrendo il terreno che segna il sentiero del Muro di Berlino. Salendo fino a uno degli edifici più alti di Potsdamer Platz, la Torre Kollhoff, con 25 piani e oltre 100 metri di altezza, potrete godere di una delle migliori viste panoramiche sul centro di Berlino. L' ingresso al belvedere, detto Panoramapunkt, si trova sulla Alte Potsdamer Strasse.


Potsdamer Platz

quartiere Mitte, south of Tiergarten

Potsdamer Platz (S1, S2, S25, S26, U2)

 

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

OSTELLI Berlino   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Berlin   Karte von Berlin Mapa  Berlín     Map of Berlin

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal