Stadio di San Siro - Stadio Meazza a Milano

Ann.

Sei qui: Cosa vedere a Milano >

Stadio di San Siro - Stadio Meazza a Milano

 

Lo Stadio Giuseppe Meazza a Milano (conosciuto anche come Stadio San Siro), ospita le partire interne delle due grandi squadre di calcio milanesi, Inter e Milan ed è lo stadio più capiente d'Italia con 81 277 posti complessivi, nonché uno degli impianti calcistici più famosi e prestigiosi del mondo, tanto da essere stato soprannominato La Scala del Calcio. Costruito nel 1926, lo Stadio di San Siro prese il nome dal quartiere in cui sorse, fino a quando, nel 1980, venne intitolato a Giuseppe Meazza, un calciatore che ha militato in entrambe le squadre meneghine, considerato da molti esperti uno dei più grandi giocatori italiani di tutti i tempi, che fu campione del mondo con la Nazionale italiana nel 1934 e nel 1938.

 

Stadio Giuseppe Meazza - San SiroIn occasione dei mondiali di calcio nel 1990 che si sono tenuti in Italia, lo stadio è stato profondamente rinnovato con la costruzione del terzo anello e della copertura, portando così la capienza totale a oltre 80mila posti. Unico in Italia, lo stadio ospita anche Il Museo dello Stadio che racconta la storia delle due squadre Milan e Inter,  attraverso una serie di cimeli unici al mondo sui loro tanti trofei conquistati e su memorabilie varie: maglie storiche (da Rivera a Mazzola, da Pelé a Maradona), coppe, trofei, palloni e ricordi di ogni genere che hanno entusiasmato i tifosi. Per tutti gli appassionati è possibile anche prenotare un tour all'interno dello stadio.

Nel periodo 1925-26 l'industriale Piero Pirelli, presidente del "Milan" e capo dell'omonima multinazionale decise di promuove la costruzione di un nuovo stadio per il calcio, nel quartiere di San Siro dove si trovava anche dell’Ippodromo del Trotto tutt'ora presente. Il progetto venne affidato agli ingegneri Ulisse Stacchini di Firenze, autore anche della Stazione Centrale di Milano e Alberto Cugini di Piacenza, e prevedeva quattro tribune rettilinee, di cui una sarebbe stata coperta. Lo stadio avrebbe avuto una capienza di 35.000 spettatori. Sarebbe diventato il campo ufficiale di una delle due grandi squadre di calcio milanesi, il Milan Footbal Club. I lavori terminarono nel 1926 e lo stadio venne inaugurato con una amichevole con l'altra grande squadra di Milano, l'Internazionale, o semplicemente Inter. La partita finì 6-3 per il Milan. Il nuovo stadio riscuote da subito l'apprezzamento delle persone per la sua comodità e modernità.

Nel 1935 lo stadio, che nel frattempo era stato acquistato dal Comune, subisce un primo ampliamento, consistente nell'inserimento di quattro curve che raccordano le tribune rettilinee e nell'ampliamento delle due tribune di testata; il progetto è curato dall'ingegner Bertera e dall'architetto Perlasca; la capienza salì a 55.000 spettatori. Dal 1947 diventa l’impianto ufficiale anche dell’Inter, che fino ad allora disputava le sue partite all’Arena Civica. Nel 1955, con la costruzione del secondo anello la capienza salì fino a 100 mila spettatori. Il 25 aprile 1956 vennero inaugurati i posti popolari in occasione della partita Italia - Brasile (3 - 0), con doppietta di Virgili e autorete di De Sordi.

Stadio Giuseppe Meazza - San SiroNel 1980, come detto, lo stadio San Siro fu intitolato a Giuseppe Meazza che era da poco scomparso, grande giocatore sia nella squadra dell’Inter, dove esordisce appena diciassettenne, che in quella del Milan. In occasione dei mondiali del 1990, quando lo stadio Meazza San Siro è scelto per ospitare la partita inaugurale, gli architetti Ragazzi e Hoffner progettano la costruzione di un terzo anello indipendente, sostenuto da 11 enormi torri cilindriche esterne, oltre a un nuovo impianto di illuminazione e ad un sistema di riscaldamento del manto erboso. Il Meazza assume il suo aspetto attuale.

"La Scala del calcio" ha ospitato partite di Mondiali e Coppa Europa, finali di Coppa dei Campioni-Champions League (l'ultima quella vinta ai rigori dal Real Madrid con il derby contro l'atletico il 28 maggio 2016), oltre alle partite di campionato. Numerosi anche gli artisti italiani e internazionali che hanno scelto lo stadio Meazza San Siro per i loro concerti.

Stadio Meazza

Piazzale Angelo Moratti, 20151 Milano

Fermata metro San Siro M5

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

 

Ostelli Milano    Ostelli Italia

Carte Milan Karte von Mailand  Mapa Milano Map of Milan

Carte de la Lombardie     Karte von Lombardei    Mapa Lombardía   Map of Lombardy

Carte d'Italie Karte von Italien Mapa Italia      Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal