Classifica delle città più vivibili 2009

Classifica delle città più vivibili

 

 


CopenhagenMondo

Classifica migliori città dove vivere

Classifica migliori città del mondo 2013/2014

Classifica migliori città del mondo 2011/2012

Classifica migliori città del mondo 2008

Classifica città più vivibili 2007

🎓 Migliori città universitarie

Italia

Classifica città italiane per qualità ambientale

Classifica migliori città italiane 2011

 

Le migliori città del mondo quali sono per l'anno 2009? Quali dati sono presi in considerazione per stilare la classifica? Anche se queste classifiche delle città più vivibili oramai le fanno una volta al giorno e sono sempre diverse nei risultati, citiamo la classifica stilata da Monocle, rivista inglese di tendenza, perché ci piacciono i criteri un po’ originali valutati per stabilire la classifica.
Oltre ai soliti dati statistici sulla qualità della vita (remunerazioni media, assistenza sanitaria, qualità dell’istruzione, bassa criminalità ecc.), compaiono parametri come la vitalità culturale, il vigore dei media locali, la varietà della vita notturna, le possibilità di shopping , i miglioramenti previsti per le infrastrutture, la tolleranza degli abitanti verso la diversità, la facilità nell’intraprendere un’attività economica, la facilità di accesso al mercato immobiliare ecc.


La classifica valuta le città non dal punto di vista del turista, ma da quello del residente, dell’abitante che fruisce delle possibilità offerte dalla città. Per dirla con le parole di Monocle "i luoghi migliori sono definiti tali perché " presentano il minor numero di ostacoli quotidiani, consentendo a chi ci abita, di essere produttivi e al tempo stesso liberi da inutili stress".

 


La città più vivibile al mondo è per il 2009, Zurigo. Seconda Copenaghen seguita da Tokyo e Monaco, poi città del nord e del centro Europa, per il sud Europa compaiono Madrid, Barcellona e Lisbona, in Asia oltre a Tokio anche Fukuoka, Kyoto e Singapore. Fuori New York esclusa per i trasporti giudicati pessimi, la bassa qualità delle scuole pubbliche e le note problematiche del sistema sanitario. Le americane presenti sono Honolulu e la canadese Vancouver.
Zurigo occupa il primo posto, viene giudicata come "magnifica" e ottiene voti altissimi per tutti i parametri valutati per stilare la classifica: si può uscire la sera tranquilli, l’aeroporto locale è efficiente e ben collegato praticamente a tutto il mondo (170 le destinazioni), tanti musei, efficienti trasporti pubblici, ristoranti e bar di alto livello aperti fino a tardi, uffici pubblici che fanno il loro lavoro ed erogano anche consulenze a costi contenuti, attivismo nella tutela ambientale …


Nelle scorse edizioni avevano vinto nel 2007 Monaco di Baviera e nel 2008 Copenaghen.


FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia