Colonne di San Lorenzo

Ann.

Sei qui: Cosa vedere a Milano >

Colonne di San Lorenzo a Milano

 

Se abitate a Milano e avete un gruppo di amici, vi può capitare di sentire questa frase "Ci si vede alle Colonne". Infatti, incontrarsi alle Colonne di San Lorenzo, un luogo particolare e un po' magico è diventato per i milanesi un appuntamento di rito, uno dei punti di riferimento della movida della città. Ci si incontra qui per andare da qualche altra parte o per chiacchierare fino a notte fonda seduti sul basamento del colonnato, attorno alla statua dell'imperatore Costantino (l'artefice dell'Editto di Milano dell'anno 313  che concesse la libertà di culto ai cristiani) o a bere qualcosa ai tavolini dei tanti bar e locali presenti tutt'intorno.

Colonne di San LorenzoLe Colonne rappresentano una delle poche testimonianze del passato romano di Milano, tuttavia, anche se di materiale romano si tratta, la loro erezione in questo luogo risale al Medioevo, fra XI e il XII  secolo.  Si pensa che le sedici colonne in marmo alte circa 7 metri e mezzo, siano provenienti da un tempio pagano (oppure, come sostengono alcuni studiosi, da antiche terme). Furono messe dove le troviamo oggi, davanti alla Basilica di San Lorenzo e inserite in una struttura in laterizio affiancata da un arco, che fungeva da "anticamera" della chiesa.

Colonne di San Lorenzo a MilanoIn seguito, negli anni Trenta del Novecento, da quando l'area venne liberata abbattendo le vecchie case che erano un tempo addossate alla chiesa, le Colonne si trovano faccia a faccia con la statua dell'imperatore Costantino. La sua statua, però, è soltanto una copia: l'originale si trova a Roma, in San Giovanni in Laterano. Sono invece autenticamente romani i materiali con i quali venne costruita la parte più antica della basilica di San Lorenzo, iniziata alla fine del IV secolo. In gran parte si trattava di macerie della cinta muraria e dell'anfiteatro che sorgeva poco distante.

Grazie alla collocazione in corso di Porta Ticinese, a metà strada tra il Duomo di Milano e i Navigli è un luogo visitato di giorno e vissuto la sera grazie anche all'ampio spazio della piazza che ospita l’omonima Basilica di cui abbiamo già scritto (vedi articolo sulla Basilica di San Lorenzo Maggiore).

Colonne di San Lorenzo

 Corso di Porta Ticinese, 20123 Milano

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

 

Torna su

 

Ostelli Milanoo    Ostelli Italia

Carte Milan Karte von Mailand  Mapa Milano Map of Milan

Carte de la Lombardie     Karte von Lombardei    Mapa Lombardía   Map of Lombardy

Carte d'Italie Karte von Italien Mapa Italia      Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal