Fiume Salzach

Advertisement

Fiume Salzach

 

Il fiume Salzach è un fiume che attraversa l'Austria e la Germania e tra i luoghi più importanti che attraversa c'è appunto la città di Salisburgo. Il Salzach  è il più importante affluente del fiume  Inn ed ha una lunghezza di 225 chilometri. Il nome del fiume deriva dalla parola tedesca Salz , che significa "sale". Fino al XIX secolo, il trasporto di sale lungo il fiume era una parte importante dell'economia locale. Il commerciò di sale attraverso il fiume finì quando le ferrovie sostituirono il vecchio sistema di trasporto fluviale.

Advertisement


Fiume SalzachIl Salzach è il fiume principale della regionedi Salisburgo. La sorgente si trova nelle Alpi di Kitzbühel vicino a Krimml, a ovest di Salisburgo, a 2.300 metri sopra il livello del mare tra Krimml e il confine tirolese, a 3-5 km a nord dal passo di Gerlos sulle pendici del Vulture Salzach (2466 m sopra il livello del mare). Quasi tutti questi 15 affluenti meridionali del Salzach sono ricchi d'acqua e scorrono a capofitto fino al fiume principale formando la valle del fiume Salzach che si è formata dall'abbandono di un precende ghiacciaio.


Da qui, si corre in direzione est fino a Schwarzach im Pongau , poi si gira verso nord e passa le città di Hallein e poi  Salisburgo. Il fiume segna anche il confine tra la Baviera, Germania e Austria per quasi 70 chilometri . Città sulle rive di questa ultima parte del fiume  sono Laufen, Tittmoning e Burghausen. Tutte queste città hanno valichi di frontiera. Il fiume finalmente si unisce al Inn vicino a Braunau.

 

Solo a Salisburgo ci sono 13 ponti sul Salzach per il traffico motorizzato e non motorizzato. A valle poi ci sono diversi altri ponti spesso spazzati via nel corso del tempo dalle  alluvioni l'ultima delle quali del 13 agosto 1959 con il crollo del ponte autostradale appena costruito al di sotto di Salisburgo.
 

Nella foto in alto li fiume visto dal Ponte Mozart a Salisburgo (Mozartsteg) durante una scena del film Tutti insime appassionantament  (The Sound of Music). La scena è la parte in cui viene cantata la famosa canzone Do Re Mi Fa. A proposito, sapete da chi e dove sono state inventate queste note? Per saperlo andate qui.

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

Ostelli Salisburgo    Ostelli Vienna   Ostelli Austria    Hotel Salisburgo

Carte de Salzburg     Karte von Salzburg    Mapa Salzburgo  Map of Salzburg

Carte de la Autriche    Karte von Österreich   Mapa Austria   Map of Austria

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal