MUSEI A ROMA

Roma > Musei di Roma > Galleria Spada

MUSEI A ROMA, GALLERIA SPADA

 

Nel maestoso palazzo Spada costruito nel 1540 è ospitata l'omonima Galleria, con la sua importante raccolta di pitture e mobili del XVII - XVIII secolo nel palazzo sede del Consiglio di Stato. Gli ambienti sono fastosi e l’aspetto è quello di una galleria principesca. I dipinti e i mobili d’epoca risalgono al XVII secolo. La facciata barocca è una delle più eleganti e originali esistenti in Roma, ornata, al primo piano, di grandi statue collocate in nicchie.

Di particolare interesse è la galleria colonnata del Borromini che sembra quattro volte più lunga di quanto non sia in realtà grazie agli effetti prospettici del pavimento in salita, della volta in discesa, delle pareti convergenti, delle colonne ridotte in dimensioni e altezza verso il fondo. Le bellissime sale interne sono splendidamente ornate di marmi, stucchi e affreschi.

 

Di particolare interesse è il salone delle Adunanze Generali. I cardinali raccolsero una splendida collezione di dipinti oggi in mostra nel palazzo nella celebre Galleria Spada, importante raccolta di pitture e mobili del XVII-XVIII secolo, sistemata in quattro ampi saloni decorati con affreschi del XVI secolo. Vi si ammirano opere di Rubens, Durer, Caravaggio, Guercino, Domenichino, Guido Reni, Carracci, Salvator Rosa, Passarotti, Parmigianino, Solimena. Degne di nota la Visitazione di Andrea del Sarto e la Morte di Didone di Guercino.

Tra le opere più famose: La Rivolta di Masianello di Cerquozzi, Allegoria della Strage degli Innocenti di Pietro Testa, Davide con la testa di Golia di Orazio Gentileschi ed il Ritratto del Cardinale Bernardino Spada di Guido Reni.

 

Galleria Spada

 

Roma - Palazzo Spada, vicolo del Polverone, 15/b

Tel. 066874896 - 0632879 - 0632879

aperto 8.30-19.30 da martedì a domenica e festivi - chiuso lunedì  


 

 

 

 

Ostelli Roma  Ostelli Italia

Carte de Rome     Karte von Rom   Mapa Roma    Map of Rome

Carte Latium   Karte von Latium  Mapa Lazio   Map of Lazio

Carte d'Italie   Karte von Italien      Mapa Italia     Map of Italy

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia