Victoria Station a Londra

Victoria Station

 

La stazione di Victoria è una delle stazioni ferroviarie più importanti di Londra, situata nel cuore centrale della città, in quello che viene considerato come il quartiere reale della capitale inglese, a pochi minuti di distanza da Buckingham Palace da una parte e dalla Abbazia di Westminster dall'altra. Con i collegamenti veloci alle località balneari come Brighton, i porti marittimi e l'Aeroporto di Gatwick, è sempre stata considerata la stazione per eccellenza dei viaggiatori londinesi.

Victoria Station venne inaugurata nel 1860 e di media offre passaggio a circa 85 milioni di persone ogni anno. Un tempo veniva chiamata 'Grosvenor Terminus', in quanto costruita sopra il vecchio bacino del Grosvenor Canal, e le fu quindi dato il nome attuale dalla vicina Victoria Street (che a sua volta deriva dalla regina Victoria). La zona intorno alla stazione è un interscambio urbano molto importante e si compone di una stazione degli autobus locale (Victoria Coach Station), per collegamenti di lunga distanza su strada, e la metropolitana di Victoria tube station (zona 1); ad essi si affiancano arrivi e partenze dei pullman che collegano gli aeroporti (non solo Gatwick ma anche Stansted, Luton, Heathrow) e il ben frequentato passaggio dei bus urbani che dal West End raggiungono diversi altri luoghi della città.

Oltre allo storico servizio del treno Orient Express, che da Londra arrivava fino a Costantinopoli, attuale Istanbul, la stazione ha dato avvio a svariati collegamenti con le località di mare più privilegiate dell'Inghilterra del sud. Oggi, il servizio ferroviario è gestito dal Network Rail, che opera il collegamento sul lato orientale (Chatham) binari 1-8, il lato sud (Brighton), binari 9-19, con servizio come il Gatwick Express (binario 13 e 14) per il Surrey ed il Sussex, incluso l'aeroporto di Gatwick e proseguendo verso Brighton e l'East Grinstead, sulla linea Oxted.

Il Gatwick Express è un servizio di navetta tra Victoria e l'aeroporto di Gatwick con collegamento ogni 15 minuti, e ogni 30 minuti con servizi estesi a Brighton. Il tempo tipico di percorrenza è di 30 minuti (fino a 35 minuti il sabato). Il biglietto deve essere acquistato prima di salire sul treno e ha un costo medio di £19,90 sterline (per sola tratta) e £34,90 sterline per un A/R (al 2016). Acquistando il biglietto online si ha diritto al 10% di sconto (circa). (*il treno aeroporto di Gatwick – London Bridge, in soli 28 minuti di percorrenza ha un costo di £10,50 sterline).

La stazione ferroviaria di Victoria collega diverse zone di Londra (molte stazioni della zona 3 e 4 per esempio) con il centro della città, anche in un tempo di percorrenza che a seconda delle zone potrebbe essere inferiore rispetto alla metropolitana. Croydon per esempio, prevede alcuni collegamenti in soli 15 minuti, e così Brixton (in soli 5 minuti), Denmark Hill, Clapham Junction (benché in zona 2) e diverse altre.

Ci sono diverse stazioni della metropolitana di Londra a Victoria, a diversi livelli. Le linee District e Circle, insieme alla Victoria line. Victoria tube station è attualmente la quarta stazione più trafficata della metropolitana di Londra, dopo Waterloo, Oxford Circus e King Cross St. Pancras, con quasi 85 milioni di persone (non inclusi i passeggeri intercambiabili) nel 2013, di cui circa 60 milioni (di cui interscambi) utilizzano la Victoria line.

Victoria è parte del progetto Crossrail, una linea ferroviaria di 118 km in costruzione a Londra e dintorni. Si prevede l'apertura da Paddington ad Abbey Wood nel 2018 e quello totale nel 2019, con un nuovo itinerario est-ovest attraverso il centro di Londra.

Informazioni generali

Network Rail Ltd

London Victoria Fl 3 Kent Offices

Victoria Station

SW1V 1JU London

 

Orari di apertura:

Lunedì sabato: 04: 00 - 01:00 Domenica 6:00 - 01:00

National Rail:

+44 (0) 3457 48 49 50

Stazione:

+44 (0) 3457 11 41 41

Twitter: NetworkRailVIC

Facebook: / LondonVictoriaStation

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

Torna su

 


Ostelli Londra      Auberges de Jeunesse a Londres    Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres     Karte von London       Mapa Londres   Map of London

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal