Big Ben

Advertisement
Sei qui: Cosa vedere a Londra >

Big Ben a Londra  

Il Big Ben è uno punti di riferimento/icone più noti di Londra, si tratta della torre campanaria del Palazzo del Parlamento, alta 96,3 metri. Il suo nome deriva dalla più grande delle campane della torre, che prese il nome da Benjamin Hall, l'ingegnere supervisore durante la costruzione del Big Ben. La campana è effettivamente imponente, pesando 13 tonnellate e mezzo. Dopo il tramonto questa unica torre dell'orologio diventa veramente affascinante diventando un faro cittadino nella notte londinese.

La torre e il suo orologio scandiscono i momenti della città, anche politici. Quando il Parlamento è in sessione una luce illumina un punto sopra l'orologio. A parte quando il Parlamento lavora la notte l'orologio si illumina allo scoccare di ogni ora. Da quando fu costruito, non solo il Big Ben è sempre stato in piedi, ma il suo orologio ha sempre funzionato (salvo interruzioni per manutenzione), anche durante i bombardamenti che Londra subì durante la Seconda Guerra Mondiale.

Advertisement

Big BenNel 1941, una bomba incendiaria, semi distrusse il Palazzo del Parlamento, senza scalfire la torre. La campana più grande, la "Ben" suona ogni quarto d'ora, scandendo il tempo della capitale inglese e il suo suono è sentito in un raggio di circa due chilometri. Benché i lavori per la costruzione della Torre dell'orologio del Parlamento siano cominciati a partire dal 1854, fu nel 1834, dopo la distruzione del precedente Palazzo del Parlamento, che si decise sulla sua costruzione. Fu indetto un concorso per scegliere il progetto. Vince, tra altri 97 concorrenti la proposta dell'architetto Charles Berry. Quest'ultimo affidò la realizzazione e la progettazione della torre campanaria ad Augustus Pugin, che si ispirò alla torre dell'orologio della Scarisbrick Hall, nella città di Scarisbick, nel Lancashire, in stile neo-gotico. I lavori terminarono nel 1859. L'orologio venne realizzato da Edward Dent, esperto orologiaio, che tuttavia morì senza vedere completato il progetto, che venne terminato da suo figlio. La posa dell'orologio fu molto complicata a causa del suo enorme peso, basti pensare che i suoi quadranti misurano 8 metri, la lancetta delle ore 2,7 metri e quella dei minuti 4,3. La guglia che sovrasta il campanile fu costruito con un telaio in ferro, ed è questa struttura che sostiene il peso delle campane.

 

Big BenIl primo rintoccò del Big Ben che venne mandato alla radio dalla BBC avvenne nella notte dell'ultimo dell'anno del 1923. Successivamente un microfono permanente venne sistemato sulla torre, e il suono delle sue campane divennero familiari a tutta la popolazione britannica. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il rintocco delle campane del Big Ben divenne un simbolo di speranza peri ascoltatori di tutto il mondo.

 

Una curiosità è data dal fatto che che all'interno della torre ci sono delle celle, dove un membro del Parlamento può essere imprigionato per violazione del privilegio parlamentare. Si tratta ovviamente di ipotesi eccezionali e rarissime, l'ultimo caso è stato registrato nel 1880. Per altri motivi qui fu detenuta Emmeline Pankhurst, capo del movimento per il diritto di voto alle donne.


Il Palazzo del Parlamento

 

Probabilmente è l'angolo turistico più conosciuto di Londra. Il Palazzo di Westminster, e cioè il Westminster Palace, è anche conosciuto per ospitare la House of Parliament e cioè le due camere del Parlamento britannico (Camera dei Lord e Camera dei Comuni) e il Big Ben. Nel complesso, la vista dell'intero edificio è maestosa e arrivare dall'estremità opposta del fiume (dal Southbank, riva a sud) significa ammirare il panorama migliore, il giorno e la sera. L'architettura presenta un mix di stili dominati da uno splendido neo-gotico, che dona al tutto un'aurea più antica di quello che effettivamente è (l'edificio è nato nella seconda metà del XIX secolo). In totale, al suo interno sono ospitate 1100 camere, 100 scale e quasi 5000 km tra corridoi e passaggi vari! Il Palazzo di Westminster è visitabile in alcune delle sue sale aperte al pubblico. Non resta che dare un'occhiata da vicino:


La torre purtroppo non è aperta al pubblico. Il Big Ben non è aperto al pubblico o meglio, solo i residenti inglesi possono visitarlo se capaci di ottenere il permesso tramite l'ufficio del proprio rappresentante locale presso la Camera dei Comuni o la Camera dei Lords.

 

Palazzo di Westminster con Big Ben e Parlamento inglese

St Margaret Street/Bridge Street

(Parliament Square)

Londra SW1

Trasporti: Westminster (M)

* Sito UNESCO

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

Dove si trova?

 

Torna su

 


Ostelli Londra      Auberges de Jeunesse a Londres    Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres     Karte von London       Mapa Londres   Map of London

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal