Cattedrale di Westminster

Sei qui: Cosa vedere a Londra >

La Cattedrale di Westminster, situata accanto all'omonima abbazia, rappresenta un capolavoro architettonico gotico del XIII secolo. Notevole la facciata, il triforio interno e la cappella dedicata alla Vergine Maria, progettata da Henry Yevele.

L'architettura neo-bizantina della Cattedrale cattolica di Westminster (vedi Mappa) a Londra è splendida nel contesto urbano che la ospita (i palazzi moderni dalla trafficata area di Victoria street). All'estremità meridionale della via e verso il Tamigi, la più famosa abbazia si comporta da rivale, perché a suo modo anche questa chiesa, di credo cattolico, è un gioiello architettonico di sicuro interesse per il visitatore. L'occhio si fa più vivo davanti ai 12 milioni di mattoncini in terracotta che adornano l'esterno. L'interno nel contempo è semplice (un richiamo alla mancanza di finanziamenti testimoniata durante il periodo della sua costruzione, 1895).

 

Cattedrale di WestminsterAd abbellire la pianta interna sono tuttavia i mosaici in stile bizantino che ricoprono le cappelle e la volta del santuario. Il progetto architettonico fu affidato a John Francis Bentley, nuovo a questo tipo di stile, a quale fu commissionata l'edificazione di una struttura completamente diversa dalla vicina chiesa di credo protestante, l'Abbazia di Westminster. Le proporzioni della navata centrale donano alla chiesa un incredibile eleganza, aiutate da colonne in marmo decorate in stile bizantino. Spicca, centrale, l'altare e il suo baldacchino di grandi dimensioni, supportato a sua volta da otto colonne in marmo rosa, bianco e giallo. Si apprezzino anche le 14 stazioni della Via Crucis. Uno dei motivi principali per visitare la cattedrale di Westminster è assistere al programma musicale: il Coro della Cattedrale di Westminster è riconosciuto come uno dei migliori al mondo. Per la prima volta dopo secoli, nel 1995 un monarca britannico assistete ad una liturgia cattolica all'interno della cattedrale.

 

Cattedrale di Westminster

Victoria Street

Tel: + 44 (0) 20 7798 9055

Londra SW1P

Trasporti: Victoria (M e rail)

Accesso: libero

Orario: lunedì-sabato 7.00-19.00, domenica 8.00-19.00

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Londra   Auberges de Jeunesse a Londres Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres   Karte von London    Mapa Londres   Map of London

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia