Come arrivare e muoversi a Liegi

Come arrivare e muoversi a Liegi

 

Liegi, una delle città maggiori del Belgio e centro più grande della Vallonia, è raggiungibile attraverso varie opzioni: in aereo, in auto, in treno e anche in pullman.

Arrivare a Liegi in aereo

Liegi è servita da diversi aeroporti, primo tra tutti il vicino aeroporto di Liège-Bierset, di casa per voli charter e alcuni voli di linea; attualmente rimane uno dei maggiori scali cargo d'Europa. Raggiungere il centro città da questo aeroporto con i mezzi pubblici è tuttavia poco pratico, consigliamo la consultazione del sito dell'azienda dei trasporti locali TEC per ulteriori informazioni (www.infotec.be)

L'aeroporto Nazionale di Bruxelles è uno dei punti maggiori di transito per Liegi, che è poi possibile raggiungere con il treno per Lovanio o con quello per Bruxelles-Nord, effettuando successivamente il previsto cambio.

L'aeroporto di Charleroi, così bene servito anche dalle compagnie low cost con transito in Italia, come Ryanair, è una delle alternative più valide per raggiungere la città. Dall'aeroporto è poi possibile prendere un autobus urbano (linea A) fino alla stazione ferroviaria di Charleroi e da qui il treno per la stazione ferroviaria di Liegi-Guillemins, raggiungibile in circa 1 ora.

Un'altra opzione è data dall'aeroporto di Maastricht, non lontano da Liegi.


Arrivare a Liegi in treno

Raggiungere Liegi in treno dall'Italia non sarà l'alternativa più veloce, ma rimane comunque più che valida ed attraente. La stazione ferroviaria di Liegi è la Liège-Guillemins, situata nella parte sud-ovest della città. Vari i collegamenti con le maggiori città europee, comprese Parigi, Francoforte, Anversa e le stesse Lovanio e Bruxelles.

Da Milano è possibile raggiungere Liegi via Parigi per una durata di viaggio che va dalle 10 alle 16 ore (dipende da orario e cambi), per informazioni consultare il sito delle ferrovie italiane www.trenitalia.com

La stazione ferroviaria di Liegi è situata fuori dal centro abitato della città. Sarà poi necessario prendere un autobus, ad un prezzo di circa € 1,30 o un taxi per circa € 10. La stazione più centrale di Liegi è la Liège-Palais, raggiungibile dalla prima in circa 6 minuti.


Arrivare a Liegi in auto

Facile raggiungere Liegi in auto, la rete autostradale attorno alla città è ottima, importante per il traffico nazionale ed internazionale.

La E25 collega la città verso il sud con il Lussemburgo e quindi la Francia, attraverso le città di Metz, Nancy e Lione, e verso il nord con Maastricht e l'Olanda; la E42 verso ovest collega la città con Mons e Bergen verso la Francia e Parigi; la E40 verso est, collega Liegi verso la Germania con Aachen e Cologna.

Dall'Italia (se si considera una città come Milano), Liegi è raggiungibile in circa 8 ore di viaggio, per un totale di circa 850 km, attraverso la E35 autostrada dei Laghi, la Galleria del San Gottardo, direzione Basilea-Berna-Rothrist, l'uscita in direzione N83, per prendere la E25/A6 e A26.

Arrivare a Liegi in autobus

Se volete viaggiare comodi, spendendo il giusto potete scegliere l'autobus per raggiungere la città di Liegi. Ci sono diverse compagnie che offrono questo servizio, controllate i loro siti, partenze  da molte città italiane: Milano, Modena, Bologna, Firenze, Messina, Catania, Salerno, Cosenza ecc.  Sui loro siti possibilità di vedere tutte le fermate e gli orari dei pullman.

Trasporti urbani a Liegi

La rete dei trasporti urbani della città è gestita dalla compagnia TEC, che opera attraverso diversi terminali sparsi per la città (Place Léopold, Place Saint Lambert, Place République Française, Opéra, Place de la Cathédrale, stazione ferroviaria Liège-Guillemins). Per informazioni su linee ed orari consultare il sito ufficiale della compagnia www.infotec.be

Per gli spostamenti in auto, si fa presente che Liegi non possiede una tangenziale. Le principali strade urbane ed extraurbane sono la E25 e E40, il Boulevard d'Avroy, la Quais de la Meuse, la Quais del la Dérivation (che portano in direzione della E25).

Muoversi a Liegi

Diversamente dalla maggior parte delle città del Belgio Liegi non ha un anello interno costruito lungo il percorso delle antiche mura della città. Infatti, le strade principali erano disposte lungo i vecchi rami del fiume, che rende la loro organizzazione un po' oscura per un non-nativo.

In ogni caso è meglio lasciare l'auto in uno dei parcheggi in centro, specialmente se non si dispone di una mappa di cosa si  sta cercando di raggiungere esattamente.

Le principali vie per le auto sono:

l'autostrada E40-E25 che attraversa le zona esterna della città
Boulevards d'Avroy e de la Sauvenière, la strada principale tra il centro e la stazione ferroviaria
il Quais de la Meuse e de la derivation, che collegano da / per i due rami della E25

In autobus
TEC è la principale compagnia di autobus. La maggior parte delle linee convergono verso uno dei terminal dei bus cittadini. Questi terminal si trovano a Place Léopold, Place Saint Lambert, Place République Française, e  davanti al teatro dell'Opera, (tutti e quattro molto vicini gli uni agli altri), oltre a Place de la Cathédrale (circa 5 minuti a piedi). I nomi di questi 5 siti vengono utilizzati per indicare la direzione del bus, secondo la linea adottata. Varie altre linee partono dalla stazione ferroviaria di Liegi-Guillemins

I bus ora mostrano il tempo di attesa per il prossimo autobus su ogni linea, e molti autobus sono attrezzati per visualizzare la prossima fermata e sono adattati per le persone con mobilità ridotta. Tutte le linee si fermano a mezzanotte.

In bicicletta
Chi vuole andare  in bicicletta nel centro della Liegi non avrà grosse difficoltà, sappia però che le colline possono essere un po' ripide (tra il 5 e il 15%). Raggiungere i quartieri più elevati richiederà pedalatori esperti in questo genere di percorsi.

Una mappa delle piste ciclabili è disponibile presso l'ufficio informazioni turistiche. Inoltre, c'è un "Ravel" (un percorso per pedoni e ciclisti), lungo la riva destra del fiume Mosa.

A piedi
La maggior parte delle aree del centro città sono facilmente raggiungibili a piedi, un modo sempre piacevole di visitare un luogo. Il tragitto a piedi dalla stazione ferroviaria di Guillemins al centro della città richiede  circa 30 minuti.

Torna su

Carte de Belgique    Karte von Belgien  Mapa Bélgica  Map of Belgium

 Carte de Liège    Karte von Lüttich   Mapa Lieja     Map of Liege

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal