Ecologia, innovazione, etica e profitto

Advertisement

Sei qui:  Energia pulita > Termini Finanziari >   Ecologia. innovazione. etica e profitto

Ecologia, innovazione, etica e profitto

La produzione di prodotti in modo etico e/o ecologicamente sostenibile diventa argomento di interesse non solo per i consumatori ma anche per le multinazionali. Pare che la sostenibilità sia conciliabile con il profitto. Tecnicamente si parla di CSR ovvero " Corporate social responsability" quando le imprese oltre a render conto agli azionisti devono render conto anche alla società in generale. Assumersi questo tipo di responsabilità può evitare danni alla reputazione in futuro, e in tal senso si è soliti fare l'esempio della Monsanto che non ha compreso l'ostilità dei consumatori europei nei confronti degli OGM con un conseguente grave danno all'immagine.

Advertisement

 

Etica e profittoLe gravi proteste in Europa contro gli OGM hanno danneggiato in modo indelebile la multinazionale. Che l'etica produca risparmio e possa incrementare la redditività lo hanno capito ad esempio giganti come Unilever e Wal Mart. La prima ha prodotto un purificatore d’acqua in grado di rendere potabile anche l'acqua inquinata attraverso l'utilizzo di una serie di filtri, senza bisogno di bollire l'acqua e quindi non utilizzando energia elettrica. Il mercato potenziale per una macchina del genere a basso costo, in grado di rendere potabile l'acqua in tutto il terzo mondo, è enorme. La Wal Mart dopo anni di attacchi da parte di attivisti ed ecologisti ha adottato una linea favorevole all'ambiente riducendo il packaging dei giocattoli (rendendoli non solo più ecologici ma anche più economici) e prevedendo giornate di vendita per detergenti, lampadine e prodotti eco-friendly.


In Europa la direzione è quella della riduzione del packaging (vedi il nostro articolo sulla eliminazione degli imballaggi), la promozione di prodotti equo solidali, la vendita di prodotti sfusi come pasta, latte, vino ecc., la riduzione dei consumi di carburante e l’attenzione alla sicurezza e salute dei consumatori.

Ritorna alla pagina Energia Pulita

 

Torna su

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal