Festival del Cinema di Berlino

Advertisement

Sei qui: Cosa vedere a Berlino > Festival del Cinema di Berlino

Festival del Cinema di Berlino

 

Il Festival Internazionale del Cinema di Berlino (in tedesco Internationale Filmfestspiele Berlin), anche conosciuto come Berlinale, si svolge durante il mese di febbraio in diverse zone della città (la principale in Potsdamer Platz). Si tratta di un festival cinematografico molto importante, uno dei tre più importanti al mondo (insieme a quelli di Cannes e Venezia). Con circa 320.000 biglietti venduti e 500.000 presenze ogni anno è considerato il più grande festival del cinema al mondo. Ogni concorso vengono proiettati 400 film in diverse sezioni, che rappresentano una gamma completa del mondo cinematografico.

Advertisement

Concorrono ai premi del festival venti film, premi simboleggiati dal simbolo di Berlino, l'Orso d'Oro per il miglior lungometraggio e gli Orsi d'Argento per le varie categorie. Il festival venne fondato nel dopoguerra (1951) per iniziativa degli alleati occidentali, presso lo storico cinema Titania Palast . Il primo film in concorso fu il famoso Rebecca la prima moglie, di Alfred Hitchcock  la cui attrice principale, Joan Fontaine, fu anch'essa ospite. Fu subito un successo di pubblico e critica.

Festival del Cinema di BerlinoOggi, la Berlinale è il più grande evento culturale di Berlino, un brusio artistico senza precedenti per due settimane nel mese di febbraio. Il programma mostra circa 400 film all'anno, per lo più anteprime internazionali ed europee. Pellicole di ogni genere, lunghezza e formato. Come la storia del festival insegna non fu sempre così, considerando che solo grazie alle iniziative di politica estera diWilly Brandt e alla firma di trattati diplomatici con i paesi del blocco sovietico all'inizio degli anni '70, che le pellicole provenienti da questi paesi incominciarono a partecipare alla Berlinale. L'Orso d'oro (nato da un disegno artistico di Renée Sintenis ), venne introdotto come premio ufficiale al primo festival e nei primi anni i vincitori venivano scelti dal pubblico (la prima giuria internazionale venne introdotta Quanti film italiani hanno vinto al Festival di Berlino?nel 1956). La partecipazione al festival ha registrato l'accoglienza alle più grandi stelle del cinema, da Gary Cooper a Sophia Loren, Jean Gabin, Henry Fonda, e Cary Grant, senza scordare tanti altri come Jean-Paul Belmondo, Rita Hayworth, o registi come Akira Kurosawa, Ingmar Bergman, Roman Polanski e tanti, tantissimi altri nomi, fino ai più recenti. Con migliaia e migliaia di partecipanti accreditati, tra cui 3.500 giornalisti provenienti da circa 76 paesi, la Berlinale è uno dei più grandi e prestigiosi eventi di settore. Non solo, impossibile non menzionare tutta l'industria e il marketing che muove attorno al festival, considerando i programmi, i workshop e le fiere nate da questo contesto: all'European Film Market (EFM) si incontrano per esempio circa 400 compagnie e oltre 8000 professionisti di oltre 95 nazioni.

L'Italia è stata molte volte protagonista del Festival di Berlino sia con il primo premio come miglioro film sia con premi minori:

1961: La notte di Michelangelo Antonioni

1963: Il diavolo di Gian Luigi Polidororo

1971: Il giardino dei Finzi-Contini di Vittorio De Sica

1972: I racconti di Canterbury di Pier Paolo Pasolini

1991: La casa del sorriso di Marco Ferreri

2012: Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani

Film italiani che, dal 1951, hanno vinto l'Orso d'argento:

1951: Il cammino della speranza di Pietro Germi

1953: Magia verde di Gian Gaspare Napolitano

1954: Pane, amore e fantasia di Luigi Comencini

1968: Come l'amore di Enzo Muzii

1971: Il Decameron di Pier Paolo Pasolini

1980: Chiedo asilo di Marco Ferreri

1991: La condanna di Marco Bellocchio

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Dove si trova?

Torna su

 

 

Ostelli Berlino   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Berlin   Karte von Berlin Mapa  Berlín     Map of Berlin

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal