Islington - Londra

Adv.
Sei qui: Cosa vedere a Londra >

Islington  

 

In sé il quartiere di Islington non ha niente di particolare, ma se volete conoscere l'aspetto più popolare e genuino di Londra fateci un salto e bighellonate per un po' tra i suoi numerosi bar e ristoranti, librerie, negozi di dischi (ottimo Reckless Records), antiquari e bancarelle di Chapel Market. Arriverete a toccare la Islington High Street e la Highbury Fields, che comprende l'area intorno alla trafficata Upper Street ed Essex Road. Il nome deriva dall'inglese antico, Gislandune, a sua volta originario da Giseldone (collina di roccia). Il nome venne nel tempo mutato in Isledon e quindi Islington.

 

 Islington - LondraLe origini di Islington sono antiche, forse addirittura romane. Un villaggio cresciuto nel medioevo attorno alla vie di passaggio verso il grande mercato di Smithfield, zona Farringdon (nella City). Attraverso un sistema di tubature in legno, la collina di Islington tempi addietro forniva d'acqua il centro più antico della città, l'odierna City, poi sostituite nel Seicento da strutture più moderne. L'unico corso d'acqua oggi visibile a Islington è il Regent Canal, in uno dei suoi scorci più suggestivi.

 

Islington e Highbury sono spesso considerate come una sola area (H'n'I alla gente del posto), ma architettonicamente sono molto diverse: tipici appartamenti a terrazze georgiane la prima e per lo più vittoriani ed edoardiani la seconda, con tipiche case dai solidi mattoni rossi. Islington è in media il 10 % più cara di Highbury, la Upper street nell'ultimo decennio è diventata molto alla moda, con negozi e librerie di seconda mano, così come negozi di antiquariato e piccoli atelier nelle pittoresche stradine di Camden Passage, dove è anche possibile trovare apprezzati ristoranti. Al quartiere di Islington appartiene Angel, il cui nome deriva dalla taverna un tempo esistente nella Greath North road..

 

Islington

Area: centro nord

Londra N1

Trasporti: Highbury & Islingson (M) o Angel (M)

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Londra      Auberges de Jeunesse a Londres    Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres     Karte von London       Mapa Londres   Map of London

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal