Knightsbridge e Harrods

Adv.
Sei qui: Cosa vedere a Londra >

Knightsbridge e Harrods  

 

Knightsbridge è uno dei quartiere dello shopping di lusso a Londra. A donarle le sue caratteristiche sono stati nel tempo alcuni dei Grandi Magazzini più celebri del mondo, tra cui Harrods. Grazie a questo suo sviluppo commerciale, Knightsbridge è oggi nota per essere una celebre area urbana che ospita case e appartamenti tra i più cari nel mondo. Non stupisce quindi la grande mole di ricchissimi e famosi che s'incontrano tra un negozio e l'altro del quartiere.

Nel 2006, un appartamento di quattro camere da letto è stato venduto per oltre £25 milioni di sterline, mentre l'anno successivo è stato completato quello che veniva definito come l'appartamento più costoso del mondo: 'One Hyde Park', venduto al principe del Qatar (costo: £100 milioni di sterline).

 

Knightsbridge, LondraI Grandi Magazzini Harrods appartengono a questo contesto di lusso e sin dal 1849, anno della loro inaugurazione da parte di Charles Henry Harrod, da cui hanno preso il nome, hanno portato alto il nome del quartiere. Nascono come semplice negozio di alimentari nell'allora villaggio di Knightsbridge e si sviluppano grazie alla Grande Esposizione universale di Londra del 1851, ospitata nel vicino Hyde Park. Circa mezzo secolo dopo, i negozi (che già erano conosciuti come Magazzini) vennero ceduti a Richard Burbridge, che mantenne il nome precedente ma ricostruì l'intero edificio. L'attuale proprietario dei Magazzini Harrods è una Holding del Qatar, ma il suo proprietario più famoso è sicuramente il precedente, Mohammed Al-Fayed. Costui acquistò Harrods nel 1985 per circa 300 milioni di sterline e lo rivendete nel 2010 a 1,5 miliardi di sterline.

 

Per una visita completa all'interno dei Grandi Magazzini è necessario visitare i 7 piani e i 300 reparti, divisi tra scale mobili (la prima scala mobile inglese fu proprio quella di Harrods nel 1898) e ascensori (46). La bella cupola del primo Novecento è stata progettata da CW Stephens e EJ Munt, mentre all'interno uno dei reparti più belli è la Food Hall (al piano inferiore) dove si apprezzano in particolare le piastrelle create da James Williams Neatby (1860-1910), un artista del primo Art Nouveau (la corrente artistica in Inghilterra è nota anche come Arts and Craft movement). Sono da non perdere anche le sale Egyptian Hall, Crystal Room e la sala dove sono custodite le statue di Dodi (figlio di Al-Fayed) e Lady Diana, in ricordo della loro tragica morte avvenuta a Parigi il 31 agosto 1997.

 

Knightsbridge e Harrods

Area: Knightsbridge

Brompton Road

Londra SW1

Trasporti: Knightsbridge (M)

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Londra      Auberges de Jeunesse a Londres    Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres     Karte von London       Mapa Londres   Map of London

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal