Palazzo del Parlamento inglese

Adv.
Sei qui: Cosa vedere a Londra >

Palazzo del Parlamento inglese - House of Parlament

Probabilmente è l'angolo turistico più conosciuto di Londra. Il Palazzo di Westminster, e cioè il Westminster Palace, è anche conosciuto per ospitare la House of Parliament e cioè le due camere del Parlamento britannico (Camera dei Lord e Camera dei Comuni) e il Big Ben. Nel complesso, la vista dell'intero edificio è maestosa e arrivare dall'estremità opposta del fiume (dal Southbank, riva a sud) significa ammirare il panorama migliore, il giorno e la sera.

Palazzo del Parlamento - House of ParlamentL'architettura presenta un mix di stili dominati da uno splendido neo-gotico, che dona al tutto un'aurea più antica di quello che effettivamente è (l'edificio è nato nella seconda metà del XIX secolo). In totale, al suo interno sono ospitate 1100 camere, 100 scale e quasi 5000 km tra corridoi e passaggi vari! Il Palazzo di Westminster è visitabile in alcune delle sue sale aperte al pubblico. Nel 1941, una bomba incendiaria, semi distrusse il Palazzo del Parlamento, senza scalfire la torre, il Big Ben. Gli edifici del Parlamento sono stati disegnati da Charles Barry nel 1860 per sostituire l'originale Palazzo di Westminster, distrutto da un incendio nel 1834. Del palazzo medievale restano solo la Jewel Tower e l'antica Westminster Hall. A caratterizzare l'edificio è la Victoria Tower, all'estremità opposta rispetto al Big Ben, ed oggi custode dell'Archivio del Parlamento ( al suo interno sono custoditi oltre 3 milioni di documenti).

 

La tradizione del Parlamento inglese è antica, la prima sessione parlamentare è infatti datata 1275 (Enrico VIII ne fece un sito permanente nella prima metà del XVI secolo). Lo stile architettonico è sempre in neo-gotico e l'epoca quella vittoriana, cioè della regina Vittoria. Al suo interno sono ospitate ben oltre 1000 stanze, e 100 scaloni e 11 cortili e poi ancora ristoranti e caffetterie. Passando accanto, dall'esterno, nella St Stephen Gate e nella Abingdon street (proprio a due passi dalla Parliament Square), si noteranno le guardie che controllano questa che è per l'appunto l'unica entrata all'edificio.

 

É possibile assistere ai dibattiti nelle due camere, Commons e Lords, e l'entrata è libera (non lo è invece il mercoledì, alle 13.00, quando l'occasione è quella di vedere il Primo Ministro nelle cosiddette 'Question Time' Interrogazioni parlamentari; in questo caso vi potranno assistere solo i residenti inglesi.

 

Palazzo di Westminster con Big Ben e Parlamento inglese

St Margaret Street/Bridge Street

(Parliament Square)

Londra SW1

Trasporti: Westminster (M)

* Sito UNESCO

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

Dove si trova?

 

Torna su

 


Ostelli Londra      Auberges de Jeunesse a Londres    Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres     Karte von London       Mapa Londres   Map of London

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal