Regent's Park

Sei qui: Cosa vedere a Londra >

Regent's Park è uno dei parchi reali più amati di Londra. Stagni, giardini, aree gioco, vialetti, terreni sportivi e l'Open Air Theatre fanno parte di questo grande polmone verde nel centro della capitale inglese.

Il Regent's Park vide la luce nel 1538, quando questa zona, un tempo paludosa, venne bonificata per farne un come terreno di caccia. Originariamente era chiamato Marylebone Park, è ricoprì il ruolo affidatole fino al 1646, dopo di che venne utilizzato principalmente come terreno agricolo. La nascita a parco reale fu nuovamente dovuta a John Nash, nel 1811, su richiesta del Principe Reggente di allora, da cui prese il nome. Il parco venne inaugurato nel 1845, anno in cui la regina Vittoria ne autorizzò l'apertura al pubblico. Nel 1847 divenne a tutti gli effetti un parco cittadino.

 

Regent's ParkAl suo interno furono edificate alcune ville in stile palladiano (dovevano essere più di 50), alcune ancora oggi visibili intorno all'Inner Circle (il perimetro interno). Si ammira in particolare la Cumberland Terrace, un insieme di 31 edifici in stile neoclassico. Oggi il parco si apprezza in un insieme di paesaggi diversi, tra aree adibite a giardino, a prato, a gazebo per i concerti di musica estiva e a folte zone boschive. Al suo interno sono inoltre ospitati lo Zoo di Londra e il teatro all'aperto che ha programma spettacoli teatrali da giugno a settembre. Una delle aree più visitate sono in Queen Mary Gardens, un giardino di rose che prende il nome della moglie di re Giorgio V. Si apprezza anche il piccolo e grazioso laghetto, rinomato per la possibilità di usare barche a remi e pedalò, da affittare lungo la darsena.

 

Regent's Park è uno dei parchi più eleganti di Londra, con un lago per le barche, stagni e cascate ornamentali e meravigliosi giardini, il tutto racchiuso in un anello di magnifici palazzi. Tornando alla storia del luogo, come per quasi tutti i parchi reali di Londra, dobbiamo ringraziare Enrico VIII per questo, che confiscò la zona alla Chiesa per farne terreni di caccia. Il piano di John Nash di costruire 56 ville, compreso un magnifico palazzo di per lo stesso principe reggente, non fu mai realizzato completamente, ma fu costruito abbastanza per creare qualcosa della città giardino idealizzata che Nash; il pubblico non fu ammesso al suo interno fino al 1845 (e anche allora solo per due giorni della settimana). Oggi, è tutto nostro (e vostro se volete).

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Londra   Auberges de Jeunesse a Londres Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres   Karte von London    Mapa Londres   Map of London

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia