Royal Albert Hall

Advertisement
Sei qui: Cosa vedere a Londra >

Royal Albert Hall

 

Costruita in onore del principe Alberto, consorte della regina Vittoria, la Royal Albert Hall è una delle sale concerti più belle ed importanti del mondo, simbolo distintivo delle arti e della cultura a Londra. parte dell'area chiamata Albertopolis, nella zona tra Kensington e Hyde Park, dedicata per l'appunto ad Alberto e nella quale vi sono anche inclusi il Victoria & Albert Museum, l'Albert Memorial, il Royal College of Art, il Science Museum, la Royal Geographical Society e nel complesso un gran numero di siti culturali ed educativi.

Advertisement

 

Royal Albert HallQuesto avrebbe voluto lo stesso principe consorte, morto improvvisamente nel 1861, quarant'anni prima della stessa regina. La grande 'rotunda' della musica e dell'arte britannica si fa bella dei suoi colori terracotta e dei disegni classici che adornano la parte superiore ed esterna della sala, dove si ammira il fregio del grande mosaico raffigurante "Il trionfo delle Arti e delle Scienze". L'edificio è un Grade I listed, parte del Patrimonio nazionale e fu completato nel 1871, secondo il progetto di Francis Fowke e Darracott Scott, con la cupola ornamentale opera di Rowland Mason Ordish. Sin dalla sua fondazione, la grande sala concerti ha ospitato ben oltre 150.000 differenti eventi, che vanno dai concerti dei Led Zeppelin, Rolling Stones e Beattles negli anni più addietro, alle più recenti performance di Adele. Dal 1941 la Royal Albert Hall ospita i celebri The Proms (BBC Promenade Concerts), un 8 settimane di musica classica sempre molto apprezzati dal pubblico, e questo si capisce dall'usanza dei giovani che si preparano a lunghe ore di fila per usufruire dei biglietti d'entrata scontatissimi. Altri eventi chiave nel suo calendario includono concerti pop e spettacoli teatrali, comprese le stravaganze del Cirque du Soleil.

 

Royal Albert Hall

Kensington Gore

Tel: +44 (0) 20 7589 8212

Londra SW7

Trasporti: South Kensington (M)

Accesso: aperto per spettacoli da programma stagionale e per tour di visita (10.30-16.30 da aprile ad ottobre e 10.30-15.30 da novembre a marzo).

 

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Londra      Auberges de Jeunesse a Londres    Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres     Karte von London       Mapa Londres   Map of London

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal