Southbank Centre

Sei qui: Cosa vedere a Londra >  

Il Southbank Centre è un importante polo culturale londinese situato lungo il Tamigi, che ospita sale per concerti, performance di teatro e danza, cinema indipendenti, mostre ed eventi. Comprende la Royal Festival Hall e la Hayward Gallery.

 

Southbank non è solo una delle nostre aree preferite ma anche un grande e frequentato punto d'incontro e ritrovo della nuova cultura giovanile a Londra. Siamo nel mondo delle arti e della cultura, affiancate da una nuova atmosfera di ristoranti e caffetterie molto alla moda. La posizione è eccezionale, centralissima e si caratterizza per ospitare alcune delle icone della musica e dell'arte britannica: la Royal Festival Hall, la Hayward Gallery, la Queen Elizabeth Hall (con la Purcell Room), il Royal National Theatre e il BFI Southbank (noto anche come National Film Festival) e la Saison Poetry Library. Poco oltre la Tate Modem e il London Eye completano il panorama.

 

Southbank CentreNel suo complesso il Southbank Centre è il più grande centro per le arti in Europa. La Royal Festival Hall è il cuore del Southbank Centre, venne inaugurata nel 1951 come parte del Festival of Britain. L'edificio consiste di un Auditorium, di una Ballroom, del Southbank Centre Shop, della Saison Poetry Library e di alcuni locali di ristorazione e caffetteria.

 

Southbank CentreLa Queen Elisabeth Hall è la seconda più grande sala concerti del complesso di Southbank e anch'essa ospita un rinomato programma musicale, con orchestre da camera o spettacoli di danza e opera. La Hayward ospita diverse grandi mostre temporanee d'arte moderna o contemporanea e non presenta nessuna collezione permanenti. Lo stile della struttura è un esempio di architettura brutalista degli anni Sessanta ed è uno dei pochi edifici rimasti di questo stile. Venne progettato da un gruppo di giovani architetti, tra cui Dennis Crompton, Warren Chalk e Ron Herron.

 

Southbank Centre

Belvedere Road

Area: lungofiume Tamigi

Londra SE1

Tel: +44 (0) 844 847 9910

Trasporti: Waterloo (M) e Embankment (M) e Charing Cross (M e rail)

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal


Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Londra   Auberges de Jeunesse a Londres Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres   Karte von London    Mapa Londres   Map of London

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia