Southbank Centre

Adv.
Sei qui: Cosa vedere a Londra >  

Southbank Centre  

Southbank non è solo una delle nostre aree preferite ma anche un grande e frequentato punto d'incontro e ritrovo della nuova cultura giovanile a Londra. Siamo nel mondo delle arti e della cultura, affiancate da una nuova atmosfera di ristoranti e caffetterie molto alla moda. La posizione è eccezionale, centralissima e si caratterizza per ospitare alcune delle icone della musica e dell'arte britannica: la Royal Festival Hall, la Hayward Gallery, la Queen Elizabeth Hall (con la Purcell Room), il Royal National Theatre e il BFI Southbank (noto anche come National Film Festival) e la Saison Poetry Library. Poco oltre la Tate Modem e il London Eye completano il panorama.

 

Southbank CentreNel suo complesso il Southbank Centre è il più grande centro per le arti in Europa. La Royal Festival Hall è il cuore del Southbank Centre, venne inaugurata nel 1951 come parte del Festival of Britain. L'edificio consiste di un Auditorium, di una Ballroom, del Southbank Centre Shop, della Saison Poetry Library e di alcuni locali di ristorazione e caffetteria.

 

Southbank CentreLa Queen Elisabeth Hall è la seconda più grande sala concerti del complesso di Southbank e anch'essa ospita un rinomato programma musicale, con orchestre da camera o spettacoli di danza e opera. La Hayward ospita diverse grandi mostre temporanee d'arte moderna o contemporanea e non presenta nessuna collezione permanenti. Lo stile della struttura è un esempio di architettura brutalista degli anni Sessanta ed è uno dei pochi edifici rimasti di questo stile. Venne progettato da un gruppo di giovani architetti, tra cui Dennis Crompton, Warren Chalk e Ron Herron.

 

Southbank Centre

Belvedere Road

Area: lungofiume Tamigi

Londra SE1

Tel: +44 (0) 844 847 9910

Trasporti: Waterloo (M) e Embankment (M) e Charing Cross (M e rail)

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal


Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Londra      Auberges de Jeunesse a Londres    Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres     Karte von London       Mapa Londres   Map of London

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal