Thames Barrier

Sei qui: Cosa vedere a Londra >

Il Thames Barrier è la grande diga mobile costruita lungo il Tamigi per proteggere Londra dalle inondazioni. Le sue enormi porte d'acciaio si alzano o si abbassano in base alle condizioni del fiume in una prodezza di ingegneria.

Attrazione un po' trascurata dalla massa turistica, posizionandosi all'estremità orientale del lungo percorso del Tamigi. La Thames Barrier è considerata il trionfo dell'ingegneria moderna di Londra, un sistema di circa 10 chiuse costruite nel 1974 allo scopo di regolarizzare il flusso della marea nel fiume, prevenendo la città e i suoi abitanti dal rischio di un'eccezionale alta marea. Sono strutture separate, complessivamente di mezzo chilometro di diametro, allineate l'una affianco all'altra e distinguibili per quella sua forma futuristica color argento.

Thames BarrierIl motivo per il quale Londra ha bisogno di un tale meccanismo contro le inondazioni è che il livello delle acque pare aumenti di 20 centimetri ogni secolo. Dagli anni '70 ad oggi hanno già 'salvato' la città da quasi un centinaio di inondazioni (119 fino al 2010) mentre nel 2007, l'anno delle forti inondazioni estive, le barriere vennero chiuse diverse volte per contrastare una tempesta del mare del Nord. Con il riscaldamento globale che sta aumentando la vulnerabilità della città, il livello dei mari e maree, l'importanza della barriera crescerà nei prossimi anni. Non si tratta di una diga, bene inteso, ma di una vera e propria barriera di chiuse mobili che si aprono e chiudono a seconda della necessità. Quando vengono chiuse trattengono l'acqua che altrimenti potrebbe allagare la città in caso di un'eccezionale ondata di alta marea.

 

Thames Barrier

1 Unity Way, Eastmoor St

Woolwich

Londra SE18

Trasporti: North Greenwich (M) e bus 177 o 180 , Charlton (Rail) e bus 161 e 472

Accesso: a pagamento

Orari: 10.30-17.00 (giovedì-domenica)

 


Dove si trova?

 

Torna su

 

 

Ostelli Londra   Auberges de Jeunesse a Londres Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres   Karte von London    Mapa Londres   Map of London

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia