Come arrivare a Firenze

Adv.

Come arrivare a Firenze

Arrivare a Firenze in Aereo

L'aeroporto di Firenze, Amerigo Vespucci, offre diversi collegamenti internazionali diretti e copre molte tratte europee, spesso con voli low cost. Dista circa 5 km dal centro ed è ben collegato con taxi, navette ed autobus. La navetta ‘Vola in Bus' offre servizio giornaliero da/per aeroporto- vicinanze stazione ferroviaria Santa Maria Novella con tratte di circa 20'.

possibile arrivare a Firenze utilizzando l'aeroporto di Pisa, che però dista circa 70km da Firenze. Il biglietto per il bus che collega le due città è di 7.50 € mentre i taxi sono piuttosto cari (circa 100€). Il treno che collega l'aeroporto di Pisa con la stazione di Firenze Santa Maria Novella e' sicuramente un'ottima alternativa.

Arrivare a Firenze in auto

Centralissima, Firenze e' collegata con 2 autostrade: A11 e A1 ed altre strade principali come la Firenze-Pisa-Livorno o la Firenze-Siena.

Autostrada A1 Milano-Bologna- Roma -Napoli

Autostrada A11 Firenze-Prato-Lucca-Pisa-Livorno (Autostrada del Mare) collega la citta' con la costa tirrenica.

Strada statale ss67 collega Firenze con  Pisa ad ovest e Forli' e Ravenna a est.

I caselli autostradali sono:

A1 Firenze Sud - A1 Firenze Certosa - A1 Firenze Signa

A1 Firenze Nord - A1 Calenzano-Sesto Fiorentino

Quindi:

- Per chi arriva da Milano, il modo migliore è l'A1- Bologna-Firenze, uscita Firenze Nord, seguendo poi le indicazioni per il centro.

 - Per chi arriva da Genova o la Francia, prendere l'A12 fino a Viareggio, e seguire con l'A11 per Firenze, uscita Firenze Nord.

 - Per chi arriva da Roma, A1 Roma - Milano, uscita Firenze Sud , seguendo anche qua le indicazioni per il centro.

Arrivare a Firenze in treno

Ci sono diverse stazioni ferroviarie a Firenze. Le più importanti sono: Firenze Rifredi, Firenze Santa Maria Novella e Firenze Campo di Marte. Per maggiori informazioni vistare il sito www.trenitalia.com

Arrivare a Firenze in Autobus

Il servizio linee autobus e' gestito da diverse compagnie, tra cui le piu' importanti sono la SITA  (www.sita-on-line.it) la cui stazione è situata difronte alla stazione ferroviaria di SMN. Altre compagnie sono la CAP, LAZZI la COPIT.

Frequenti sono i collegamenti con altre città Toscane come Siena, Poggibonsi, San Giminiano, Volterra, Arezzo, Castellina in Chianti, Pisa, Pistoia, e altre, così come con l'Emilia-Romagna.

Inoltre, sempre vicino alla stazione ferroviaria di SMN troviamo i servizio di Eurolines che collega Firenze con altre città Europee.

Come muoversi a Firenze città

In bicicletta:

La bicicletta rimane uno dei mezzi migliori per visitare la città. Noleggiarne una costa circa 8 euro al giorno. Lo scooter e' un'altra alternativa con prezzi da circa 20 euro al giorno.

In auto:

In genere il centro storico rimane occasionalmente chiuso al traffico e ci sono numerose zone solo pedonali.

Transporti urbani:

ATAF gestisce i servizi urbani, Fiesole e periferia.


Torna su

 

Ostelli Firenze  Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Firenze

Carte de Florance     Karte von Florenz    Mapa Florencia Map of Florence

 Carte de la Toscane     Karte von Toskana     Mapa Toscana     Map of Tuscany

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal