PIAZZA DEL DUOMO A FIRENZE

Ann.
Sei qui: Firenze: Cosa vedere  >

PIAZZA DEL DUOMO A FIRENZE

La Piazza del Duomo, facilmente raggiungibile a piedi in pochi minuti dalla stazione ferroviaria principale di Santa Maria Novella, è il cuore religioso di Firenze, un posto meraviglioso, circondato di capolavori ed opere d'arte. L'assetto della piazza che vi troverete di fronte una volta arrivati, è frutto di una serie di interventi ottocenteschi mirati a creare maggiore uniformità tra i monumenti presenti. L'architetto Gaetano Baccani, negli anni tra il 1826 e il 1830, edificò nella parte sud diversi palazzi, come abitazioni dei canonici della cattedrale, e costruì la ringhiera di ghisa che circonda tutto il perimetro del Duomo.

Infine, per ammirare l'aspetto della piazza che possiamo vedere oggi, tra il 1841 e 1870 vennero allargate via Calzaiuoli tra Orsanmichele ed il Duomo, la via dell'Oriolovia de' Martelli. Infine per ingrandire l'adiacente Piazza San Giovanni, che da su un lato del Battistero omonimo, negli anni tra il 1885 e il 1895, vennero demolite ed arretrate le facciate del Palazzo Arcivescovile.

Piazza del Duomo, insieme alla contigua Piazza San Giovanni formano da sempre il fulcro religioso e turistico di Firenze. La zona è sempre stata al centro della città ed era già inserita nella prima cerchia delle mura della Florentia romana che seguivano il lato nord dell'odierna Cattedrale di Santa Maria del Fiore. E' impossibile rimanere indifferenti quando si entra per la prima volta (ma anche in seguito) in Piazza del Duomo. Si rimane quasi "abbagliati" dalla bellezza e dall'imponenza delle opere presenti realizzate con marmo rosso, bianco e verde scuro: il Battistero di San Giovanni, la Cattedrale con il Campanile di Giotto dominano sulla città.

 

Piazza del Duomo a FirenzePiazza del Duomo è collegata al "cuore civile" di Firenze, Piazza della Signoria, da via del Calzaiuoli, oggi gran via del passeggio e dello shopping. Tutta quest'area cominciò ad assumere l'aspetto attuale alla fine del Duecento, quando si decise di costruire la nuova cattedrale al posto della precedente, dedicata a Santa Reparata e diventata, con lo sviluppo impetuoso di Firenze, troppo piccola. In epoca carolingia sia il palazzo del margravio che la sede vescovile  si trovavano nel medesimo complesso, costruito dove ora si trova il Palazzo dell'Arcivescovato. La sede arcivescovile, costruita da Giovanni Antonio Dosio tra il 1573 e il 1584, fu arretrata nel 1895 per ampliare la piazza. Dal cortile interno si accede alla Chiesa di San Salvatore al Vescovo, ristrutturata nel '700.

Loggia del Bigallo - FirenzeGirando intorno alla piazza partendo da via dei Calzaiuoli è possibile ammirare la Loggia del Bigallo realizzata da Alberto Arnoldi tra il 1352 e 1358 in marmo e composta da 2 grandi arcate riccamente ornate e decorate con rilievi raffiguranti angeli, Gesù e i profeti. Al numero 7 di Piazza del Duomo troviamo la Casa dell'Opera di San Giovanni, successivamente alcune vecchie case risalenti al XV secolo. All'angolo di via dei Servi troviamo il Palazzo Strozzi Niccolini del XV secolo. Continuando troviamo altri bei palazzi risalenti al XVII secolo: Palazzo Guadagni Riccardi, Strozzi di Mantova, Palazzo dei Canonici, la sede dell'arciconfraternita della antichissima Misericordia di Firenze, fondata secondo la tradizione (ma senza documenti certi) nel 1244 da San Pietro Martire (Pietro da Verona, propagatore della pratica del Rosario, incidentalmente anche inquisitore e spietato nemico dell'eresia catara).

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

 

Dove si trova?

Torna su

 

Ostelli Firenze  Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Firenze

Carte de Florance     Karte von Florenz    Mapa Florencia      Map of Florence

 Carte de la Toscane     Karte von Toskana     Mapa Toscana     Map of Tuscany

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia             Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal