Vita notturna a Firenze

Advertisement

Vita notturna a Firenze

 

Basta poco per accogliere il turista a Firenze, l'arte esplicita di un David di Michelangelo, l'ultima sfilata invernale di uno stilista di fama mondiale, un sinuoso dipinto di Botticelli, una traccia del genio di Leonardo. Firenze lascia ovunque il segno, anche oltre i confini urbani, e non poteva essere altrimenti per la città culla del Rinascimento.

Advertisement

 Poi, arriva la sera, e ti riscopri vagare lungo il Ponte Vecchio, accoccolato dalla luce rossastra del tramonto che si riversa nel fiume Arno e che riveste gli antichi tetti, allungando man mano le ombre dell'oscurità negli intricati vicoli della Firenze medievale.

 

" Non c'è da stupirsi se i fiorentini abbiamo scoperto l'arte di vivere bene, in un capolavoro di città come questa", il pensiero è sempre lo stesso, turista straniero o italiano che sia, per chiunque si accinga a visitare la città per la prima o l'ennesima volta. Vengono in mente le parole di un grande compositore russo, Pytr Tchaikovsky, che un tempo disse " tra tutte le città straniere, Firenze è divenuta certo quella che io preferisco. Più ci vivi e più ti accorgi di amarla. Vi è qualcosa di accogliente da farmi sentire a casa mia".

 

Il famoso compositore non ha lasciato traccia dei luoghi preferiti che amava frequentare dopo il tramonto, in effetti a quell'epoca la Firenze ottocentesca doveva essere piuttosto diversa dall'attuale. Di certo, ancora oggi siamo forse troppo abituati a sentir parlare e conoscere la facciata diurna della città. Ma anche la Firenze notturna risplende di luce propria, ad incominciare dalla musica, con il Teatro comunale ed il Maggio Musicale Fiorentino (uno degli appuntamenti maggiori del panorama culturale fiorentino), il Teatro Verdi e l'Orchestra della Toscana.

 

In città il divertimento notturno è assicurato, musica dal vivo, discoteche, locali alla moda, bar, pub, una miriade di wine bar e ristoranti... difficile annoiarsi. La vita notturna a Firenze è alimentata in particolare dalla folta comunità di studenti, italiani e stranieri che arrivano in città a studiare storia dell'arte; ma ci sono anche tantissimi residenti, giovani lavoratori, espatriati rinati a nuova vita nella culla dell'arte, turisti e viaggiatori. La zona più bohémien è l'Oltrarno, a sud del fiume; altrove la vita notturna è concentrata attorno a Piazza della Signoria. Si presti anche attenzione ai vari spettacoli all'aperto, a volte nati quasi per caso, nelle chiese o nelle piazze della città.

La vita notturna a Firenze si scopre piano piano, si può preferire un locale o un altro, basta cercarli nei vicoli più inusuali del centro storico, in quelli più conosciuti o nei quartieri meno battuti... certo, bere un cocktail ai piedi o al lato di uno dei gioielli architettonici più preziosi della città diventa pur sempre un privilegio inestimabile. Vi aspettano, non mancateli!

 

Abbiamo scelto per voi...

 

Negroni Bar

Via de' Renai 17 /r

Area: Lungarno Torrigiani

Tel. + 39 055-243647

Firenze

Orario apertura: lunedì-venerdì 8.00 – 3.00; sabato e domenica 19.00 – 3.00

Sin dagli anni '20 Firenze è stato il posto giusto per gustare Campari, Martini, Gin, e fu proprio in città che venne 'creato' il Negroni. Oggi, questo bel locale sul lungofiume ne ricorda la tradizione con tanta bella gente e atmosfera conviviale. L'ambiente entusiasta i giovani adulti alla moda, che in estate amano chiacchierare al fresco davanti ad un buon drink, fuori dal locale. Poco lontano la vista sul Ponte Vecchio aggiunge qualche pizzico di Romanticismo al quartiere. Da preferire per: atmosfera, varietà di cocktail e accessibilità.

 

Jazz Club Firenze

Via Nuova de' Caccini 3

Area: Santa Maria del Fiore

Tel: + 39 055 247 970

Firenze

Orario apertura: dalle 21.00 fino a tarda notte.

Jazz, blues, swing, funky sound, world music... non poteva non essere uno dei nostri locali preferiti. Lasciatevi cullare dalle note intense del sassofono e dalle calde voci di artisti italiani e internazionali. La tessera soci ha validità annuale (costo 8 euro) ed acquistabile all'ingresso, offerte di breve durata per turisti e visitatori occasionali. Da preferire per: atmosfera anni '70, musica, ambiente trendy e fantasiosi cocktail.

Cavalli Club

Piazza del Carmine, 8

Tel: + 39 055 211650

Firenze

Gli interni leopardati del locale diventano un palcoscenico con in proiezione la moda di Roberto Cavalli, che sembra comparire da un momento all'altro con la sua ultima collezione di moda. Il piano superiore diventa sala privata per feste o sezione VIP. Popolare tra il jet set fiorentino e italiano, quindi anche internazionale.

Central Park Club Firenze

Via del Fosso Macinante, 2

Area: Cascine

Tel: + 39 055 359942

Firenze

Discoteca, lounge bar, ristorante... trovate un po' tutta l'anima della Firenze notturna in questo locale dal design. Quattro piste da ballo, sei bar, pizzeria, ristorante, giardino estivo. Da preferire per: chi ama essere esclusivo.

 

Montecarla

Via de' Bardi 2

Area: Boboli

Tel: + 39 055 234 02 59

Orario apertura: dalle 22.00 alle 05.00, tutti i giorni

Servitevi di tessera soci se volete visitare questo locale dagli arredi piuttosto singolari (un po' kitsch, potreste dire). Siamo in un club privato che necessita della tessera obbligatoria per l'ingresso (durata annuale, costo circa 10 euro). Consumazione costo fisso. Da preferire per: habituee e riservatezza.

 

Tabasco Disco Gay

Piazza Santa Cecilia 3

Area: piazza Signoria

Tel: +39 055 21 30 00

Firenze

Orario apertura: 14.00 alle 02.00 tutti i giorni

La notte gay fiorentina profuma di Tabasco. Storico ritrovo per la comunità gay. Giardino e piscina a disposizione nel locale d'appoggio di via Guelfa 85. Da preferire per: ottima musica e internazionalità.

 

Tenax

Via Pratese

Area: Peretola

Tel: +39 055 632 958

Firenze

Club hip house, favorito da un pubblico più giovane, con numerosi grandi concerti dal vivo. Se amate la musica house e elettronica, questo è il miglior club da scegliere. DJ provenienti da tutta Europa, America e Australia.

 

Meccano

Via degli Olmi 1

Tel: + 39 055 331 371

Firenze

Locale molto alla moda e grandissimo, serve anche da ristorazione. Ottima alternativa al disco-club e al bar lounge. Musiche varie, hip hop, house, electro...Ci piace per: serate a tema e in costume.

 

Teatro Comunale

Via Solferino n. 15/ Corso Italia n. 16

Tel: +39 055 277 93 50

Firenze

La Bohème, Il Barbiere di Siviglia, Serata Lizt, Il Lago dei Cigni... la stagione lirica a Firenze inizia a settembre e si concentra principalmente presso il Teatro Comunale, sulle rive dell'Arno. Il teatro maggiore ha capacità di 2000 posti, il Teatro Piccolo di 500 posti. Il teatro è residenza dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la principale della città e molto acclamata in tutto il mondo.

 

Teatro Verdi

Via Ghibellina 99

Tel: + 39 055 212 320

Firenze

Una delle sedi principali del teatro italiano a Firenze, lo storico teatro della città offre numerosi spettacoli classici e contemporanei, anche in altra lingua. Il programma include anche la stagione balletto, concerti di musica classica e leggera, cinema, Operetta, varietà e musical.

Altri locali da non perdere:

 

YAB Disco Club Restaurant

via Sassetti, 5 / R

Tel: + 39 055-215160

Firenze

 

Lochness Lounge

Via de' Benci, 19/r

Area: Tintori

Tel: + 39 055 241 464

Gran Tintori club

Corso dei Tintori 34r

Area: Centro Storico

Tel: + 39 055 240 981

Firenze

Risto-Cocktail Lounge – musica dal vivo

 

Cargo

via dell'erta canina 12r

Area: Centro Storico - San Niccolò

Tel: + 39 055 23 43 600

Firenze

 

Hard Bar85

via Guelfa 85/r

Area: Santa Maria Novella

Tel: + 39 055 26 45 461

Firenze

Gay bar, giardino estivo e piscina notturna

 

Bob Club

Via Vinegia 21/r

Area: Santa Croce

Tel: + 39 055 211 209

Firenze


 

Torna su

 

Ostelli Firenze  Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Firenze

Carte de Florance     Karte von Florenz    Mapa Florencia Map of Florence

 Carte de la Toscane     Karte von Toskana     Mapa Toscana     Map of Tuscany

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal