Cosa vedere in Andalusia

Advertisement

Sei qui: Andalusia >

Come arrivare in Andalusia

 

L'Andalusia è l'icona stessa della Spagna, una terra sognante e baciata dal sole, dove si scontrano passioni, poesie e drammi. I matador, i favolosi festival e il flamenco, i retaggi arabi, le terre aride e l'incontro tra il mediterraneo e l'atlantico. Sussurrando l'eredità di un'epoca passata, i castelli moreschi e i vecchi quartieri ebraici dal fascino irresistibile. Le moschee antiche e le sinagoghe sono state sostituite con le chiese cristiane dopo la Reconquista, ma resta il romanzo del passato.

 

Advertisement

E' interessare cercare tracce del passato tra le architetture che sono arrivate fino a noi. L'Andalusia è un luogo di contrasti: montagne innevate, verdi vallate, gole selvagge, fondali mozzafiato. Dalla gloriosa cattedrale di Siviglia ai magnifici palazzi dell'Alhambra a Granada fino alla Grande Moschea di Córdoba, l'Andalusia ha alcuni dei monumenti più emozionanti del mondo.

Siviglia: la quintessenza delle Città andaluse

Meraviglie di Siviglia

Romantica, abbagliante e sensuale, Siviglia è la quintessenza della città andalusa. I colorati festeggiamenti religiosi e le famose danza flamenco sono radicate nella sua cultura. I visitatori sono lieti dell'ambiente tradizionale della città. Le vie di ciottoli e le eleganti piazze sono fiancheggiate da un'architettura incantevole. Di notte, il centro storico è illuminato da vecchie lampade di strada, che gli conferiscono un'atmosfera speciale. Capoluogo dell'Andalusia, situata nel Sud del paese tra Cordova, Huelva e Cadice, da cui dista rispettivamente 141, 94 e 123 chilometri. E' una città ricca di storia e fascino, luogo tutelato come Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco...Continua a leggere su Siviglia

Torna su

Granada: ultima fortezza dei mori

Granada - panoramaQuando i mori arrivarono dai deserti dell'Africa settentrionale nel XIII secolo, si innamorarono subito del rigoglioso paesaggio di Granada. Ai piedi delle montagne della Sierra Nevada, l'acqua abbondante del Río Darro garantiva una ricca vegetazione e agricoltura. I Mori costruirono la notevole fortezza collinare dell'Alhambra , e le fontane traboccanti furono collocate in tutto il parco come simbolo di ricchezza. Granada fu l'ultima capitale araba in Europa a essere riconquistata dai cristiani dopo le grandi invasioni e l'occupazione musulmana durata alcuni secoli...Continua a leggere su Granada.

Torna su

La Mezquita, la Grande Moschea di Córdoba

MezquitaLa Mezquita la Grande Moschea creata per il Califfato di Cordova, un importante regno moresco dell'Andalusia, è l'espressione unica dell'architettura islamica in occidente. La sua importanza deriva dal fatto che alla bellissima costruzione musulmana si sono aggiunti nel tempo stili rinascimentali, gotici e barocchi rendendola un edificio unico al mondo nel suo genere, tanto da entrare subito nell'elenco dei siti protetti dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità...Continua a leggere sulla Mezquita.

Torna su

Medina Azahara

Ponte romano di CordovaA circa 8 Km da Cordova e ai piedi dell'omonima catena montuosa Cordoba, si trovano i resti della Medina Azahara, dichiarato Monumento Nazionale nel 1923, uno dei più importanti esempi di architettura ispano-musulmana, risalente al X secolo. Uno dei più importanti siti archeologici in Spagna, dove il califfo omayyade Abd-al-Rahman III costruì un palazzo di città che poteva ospitare fino a 12.000 persone...Continua a leggere su Medina Azahara.

Torna su

Ronda, la città sospesa

Ronda in SpagnaLa città di Ronda, sembra sospesa nel vuoto e colpisce i visitatori con viste incredibili e paesaggi selvaggi. Costruita sopra un ripido burrone, questa spettacolare cittadina è un caratteristico Pueblo Blanco con case imbiancate a calce aggrappate alla cima di un altopiano o di una collina. Orgogliosa della sua tradizionale cultura andalusa, Ronda possiede la seconda più grande arena in Spagna. La Plaza de Toros è ancora utilizzata per la Feria Goyesca, un evento di corrida che pieno di fascino. Il festival Goyaesque presenta una classica corrida e una sfilata di persone che indossano costumi del XVIII secolo, l'epoca di Francisco Goya.

Ronda è facile da visitare a piedi. I turisti potranno approfittare delle pittoresche strade de La Ciudad, la storica parte moresca della. Nei giorni soleggiati, i parchi cittadini sono il luogo ideale per passeggiare su sentieri alberati e rilassarsi all'ombra. I parchi di Alameda del Tajo e Alameda de José Antonio offrono entrambe belle viste panoramiche sul paesaggio circostante. Per scoprire un altro angolo del patrimonio di Ronda, andate all'interessante Museo dei Banditi...Continua a leggere su Ronda.

Torna su

Spiagge di Marbella

Spiagge di MarbellaMarbella è una località balneare affascinante lungo la Costa del Sol. La pittoresca "città bianca" si trova vicino a fantastiche spiagge sabbiose. Come in qualsiasi città di vacanza alla moda che si rispetti, Marbella dispone di numerosi campi da golf e club privati ​​che soddisfano una clientela elegante. Ma la città ha più da offrire di belle spiagge e servizi per una visitatori danarosi. Marbella possiede monumenti interessanti e ottimi musei d'arte. Il centro storico, il Casco Antiguo, come si dice da queste parti, è un incantevole vecchio borgo moresco con molte sorprese nascoste tra le strade di ciottoli. I turisti potranno scoprire le squisite piccole chiese risalenti al XVI secolo e i tranquilli cortili con rilassanti caffetterie all'aperto. La Plaza de los Naranjos (Piazza delle Arance) è piena di terrazze e alberi di arancio aromatici (da cui il nome). Per mangiare poi, il luogo alla moda è il Puerto Banús, un porto pieno di yachts altisonanti. In città si mangia comunque bene e si spende il giusto. Per i ristoranti sulla spiaggia, provare la spiaggia di Playa de Alicante. Da non perdere il Museo Storico di Incisione Spagnola, che mostra opere di Goya, Picasso, Miró e Dalí...Continua a leggere su Marbella.

Torna su

Jerez de la Frontera, tradizioni andaluse

Jerez de la Frontera, tradizioni andaluseMolto orgogliosa del suo patrimonio, Jerez de la Frontera (35 km da Cadice) è una città aristocratica con un ambiente raffinato. La città è famosa per i suoi cavalli andalusi e richiama molti visitatori che vengono a vedere i tradizionali spettacoli equestri. La Real Escuela Andaluza del Arte Ecuestre, in un edificio elegante sull'Avenida de Duque de Abrantes, mette in scena lo spettacolo popolare intitolato Cómo Bailan los Caballos Andaluces (Come ballano i cavalli andalusi). La fiera del cavallo di Jerez si tiene ogni anno a maggio presso il Gonzalo Hontoria Fairgrounds. Questa manifestazione a base di tapas e buon vino, ha più di 500 anni, ed esibisce i prestigiosi cavalli di razza della città-

Jerez de la Frontera è anche noto il Flamenco, il ballo tradizionale Andaluso per eccellenza e il Cante Jondo. Quest'ultimo è un suggestivo e drammatico canto zigano.  Il Centro Andaluz de Documentazione del Flamenco, situato a Plaza San Juan, è ospitato nel Palacio de Pemartin. Questa bellissima villa del XVIII secolo merita una visita solo per ammirare la sua architettura squisita, in particolare l'incantevole cortile barocco-rococò. I visitatori possono guardare video sulle varie forme di flamenco e visitare la galleria che mostra oggetti legati a questo ballo popolare. Altri punti di forza sono le presentazioni didattiche sulle figure storiche del canto flamenco, della chitarra e della danza. Assicuratevi di vedere la pittura di Juan Valdés Tríptico de la Soleá...Continua a leggere su Jerez de la Frontera.

Torna su

L'antica città portuale di Malaga

AlcazabaMalaga è un'antica città portuale mediterranea, con le sue antiche fortezze a dimostrarlo. In piedi su una collina che domina la baia, l'antica Alcazaba e il Castillo de Gibralfaro guardano l'azione del porto e offrono splendide viste costiere. Malaga è un'anomalia sulla Costa del Sol tra l'infinito tratto di località balneari perché è una vera città lavorativa. Coloro che cercano una semplice vacanza in spiaggia  dovrebbero attenersi alle vicine spiagge, ma i viaggiatori interessati alla cultura godranno di Malaga. Questa piacevole cittadina balneare offre affascinanti rovine antiche, bellissimi giardini, un fantastico Museo dedicato a Pablo Picasso, nato qui, e diversi altri eccellenti musei. Il centro storico della città è anche una deliziosa zona con il suo affascinante ambiente di porto mediterraneo. Mentre esplorando le strette vie pedonali, i visitatori troveranno invitanti piccole boutique e piazze riempite con le terrazze dei ristoranti di tapas. Per un delizioso pasto di pesce, fate una piacevole passeggiata lungo il porto e provare uno dei ristoranti di fronte al mare......Continua a leggere su Malaga.

Torna su

El Caminito del Rey

El caminito del ReyEl Caminito del Rey (il piccolo sentiero del re) è considerato il sentiero più pericoloso del mondo costruito lungo le pareti dell'insenatura montuosa dello Desfiladero de los Gaitanes. Qualcuno che lo ha preso alla leggera ha pagato con la vita. Di certo non è un luogo adatto a chi soffre di vertigini o a chi non ha i nervi saldi. Si trova non lontano dal villaggio di El Chorro, a circa un'ora di macchina da Malaga, città del sud della Spagna che fa parte dell'Andalusia. Lungo 3 km e posto a circa 300 metri di altezza sopra il fiume Gualdalhorce, il passaggio largo appena un metro, appoggia su un lato della montagna, senza la possibilità di avere nessun corrimano di supporto (ora in molti punti aggiunto)...Continua a leggere sul El Caminito del Rey.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Siviglia   Ostelli Spagna   Hotel Siviglia  Hotel Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

Carte de Séville   Karte von Sevilla  Mapa Sevilla   Map of Seville

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal