Come arrivare in Andalusia

Ann.

Sei qui: Andalusia >

Come arrivare in Andalusia

 

Molte persone sognano di andare in Andalusia perché nella gran parte dell'immaginario comune quella è la Spagna più vera e autentica. Se decidete di andare i seguenti sono i modi consueti per arrivarci sapendo che in questi ultimi anni i collegamenti con l'Italia, grazie anche all'avvento di numerose compagnie aeree "low cost" come Ryanair, si sono moltiplicati permettendo a tutti di assaporare le bellezze andaluse.

 

Arrivare in Andalusia in aereo
In Andalusia ci sono 4 aeroporti nazionali (Almeria, Cordoba, Granada e Jerez de la Frontera (provincia di Cadice), e 2 aeroporti internazionali (Malagae Siviglia) che offrono voli da e per le principali città spagnole, e altre destinazioni d'oltremare, con lo spagnolo e compagnie aeree straniere. per ulteriori informazioni è possibile entrare in contatto direttamente con l'aeroporto di destinazione o la compagnia aerea scelta per il viaggio.

Arrivare in Andalusia in auto

Per andare verso l'Andalusia in auto, serve una certa propensione all'avventura e naturalmente un po' di tempo in più. Le distanze dall'Italia sono infatti considerevoli. Chiunque abbia in programma una vacanza del genere avrà di sicuro preso in considerazione il fattore costo carburante. Partendo da Roma, i chilometri da percorre sono circa 2400 chilometri, ridotti a 2000 circa se la partenza è da Milano. Un'avventura "on the road" sarà comunque una esperienza indimenticabile che ricorderete per tutta la vita. Se proprio decidete di raggiungere Siviglia in questo modo, il tragitto è quello solito che attraversa la Francia con l'autostrada A8/E80, passando per Marsiglia con la A54/E80 e Nîmes con la A9/E15. Si prosegue quindi lungo la linea costiera per il capoluogo catalano, Barcellona e via via per città come Valencia, Cordova, oppure Alicante, Granada.

Il percorso strada principale in Andalusia è sulla E-05 attraverso la Riserva Naturale Despeñaperros (provincia di Jaén) verso A-4, anche se c'è anche un buon accesso alla A-92N a Vélez-Rubio e la A-7 / e-15 a Huércal-Overa (provincia di Almería), la N-433 a Rosal de la Frontera e la N-630 a Santa Olalla del Cala (provincia di Huelva), la N-432 in Fuente-Obejuna e la N-420 in Cardeña (provincia di Cordoba), etc.


Arrivare in Andalusia via mare

L'Andalusia ha 836 km di costa, con più di 30 porti turistici, 2 porti estuario, e 15 porti commerciali. Una menzione speciale deve essere fatta al porto di Algeciras (il più grande della Spagna nel traffico complessivo), e al porto di Malaga (secondo più trafficato per le navi da crociera), al porto di Almeria e al porto di Cadice.

Si può infatti arrivare in nave fino a Barcellona o Valencia, con auto al seguito oppure noleggiarla sul posto. Per arrivare a Barcellona in nave ci si può imbarcare a Livorno, Genova, Civitavecchia o Porto Torres e raggiungere la Catalogna con le linee Grandi Navi Veloci e Grimaldi. Si tratta di una mini crociera confortevole, con una lunga traversata ma con una possibilità in più di raggiungere la Spagna e soprattutto con possibilità d'imbarcare anche l'auto. Per informazioni consultare i siti ufficiali delle compagnie di navigazione, che propongono anche collegamenti anche per Valencia o Tangeri.

Arrivare in Andalusia in treno

La Rete Nazionale delle Ferrovie Spagnole (RENFE) offre una gamma completa di servizi di interconnessione alle principali città di Andalusia e a molti comuni più piccoli: ci sono servizi regionali ( "Cercanías") tra molte città e villaggi nelle province di Malaga e Cadice, e servizi di media e lunga distanza in tutta l'Andalusia e il resto della Spagna. C'è anche un servizio ad alta velocità (AVE) a Cordoba, Siviglia e Malaga. Ci sono prezzi speciali e sconti per studenti, gruppi, over 60, biglietti di ritorno ecc (vedere il sito della RENFE). Per esempio il tratto Siviglia-Madrid con il treno ad alta velocità viene percorso in circa tre ore. Il treno notturno Siviglia-Barcellona impiega circa 10 ore.

Arrivare in Andalusia in autobus

Ci sono molte compagnie di autobus operanti in Andalusia. Essi offrono una vasta rete di servizi con ampi, confortevoli autobus, in esecuzione di molte città e villaggi, alcuni dei quali non hanno i servizi ferroviari. Queste aziende di solito hanno un ufficio informazioni e un ufficio prenotazioni presso le principali stazioni degli autobus. Si consiglia di contattare l'azienda corrispondente in anticipo per verificare le condizioni su determinate rotte.
 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Dove si trova?

Torna su

 

 

Ostelli Siviglia   Ostelli Spagna   Hotel Siviglia  Hotel Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

Carte de Séville   Karte von Sevilla  Mapa Sevilla   Map of Seville

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal