Fortezza di San Miniato a Firenze

Adv.
Sei qui: Cosa vedere a Firenze  >

Fortezza di San Miniato a Firenze

Dei grandiosi progetti apprestati da Michelangelo per la difesa di Firenze repubblicana durante l'assedio degli anni 1529-1530, conservati in casa Buonarroti, non fu realizzato che in parte, in terra battuta e nello spazio di pochi mesi, il complesso di cortine e bastoni che abbracciava i conventi e le Chiese di San Salvatore al Monte e di San Miniato ed era collegato, su due linee verso San Niccolò e la Porta a San Miniato sul fianco della collina, alle mura cittadine

Forte di San Miniato a Monte a FirenzeLe fortificazioni michelangiolesche, probabilmente danneggiate dai colpi delle artiglierie nemiche che sbrecciarono il campanile della chiesa di San Miniato, protetto dal Buonarroti con "materasse e sacconi di lana" (Vasari), furono restaurate e ristrutturate da Giovan Battista Belluca da San Marino e Francesco da Sangallo fra il 1544 e il 1552. I lavori, voluti dal nuovo duca di Firenze Cosimo de' Medici, si avvalsero, per le parti decorative e gli stemmi, dello scultore Tribolo.

I bastioni sono ancor oggi visibili tutt'intorno al complesso monumentale del Cimitero delle Porte Sante e della Basilica di San Miniato, e rappresentano una tangibile testimonianza del consolidamento del potere mediceo attraverso la costruzione di nuove fortezze in città e territori dello Stato e nell'adeguamento delle antiche ante murarie alle nuove esigenze difensive.

La porta di San Miniato fu costruita nel 1320 da Arnolfo di Cambio sulla strada che collega la città alla collina dove sorge il complesso della chiesa di San Miniato al Monte e sulla strada di Belvedere che conduce alla Fortezza di Santa Maria al Belvedere, o di San Giorgio comunemente detto Forte Belvedere.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Dove si trova?

Torna su

Ostelli Firenze  Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Firenze

Carte de Florance     Karte von Florenz    Mapa Florencia Map of Florence

 Carte de la Toscane     Karte von Toskana     Mapa Toscana     Map of Tuscany

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal