Hospital de la Caridad

Sei qui: Siviglia: cosa vedere >

 

Hospital de la Caridad a Siviglia

 

La Confraternita della Santa Carità fu fondata a metà del XV secolo per dare una dignitosa sepoltura ai vagabondi di Siviglia, alle persone che annegavano nel fiume Guadalquivir e a quelli che venivano giustiziati dalle autorità. Era nel XVI secolo quando si stabilì nell' attuale posizione, ex cappella di San Giorgio, situata nei cantieri navali reali di Siviglia. Nel 1662 Don Miguel de Manara, da cui trasse ispirazione Lord Byron per il suo Don Juan, si unì alla Confraternita della Carità ripudiando il suo discusso passato.

Hospital de la Caridad a SivigliaSi dice che lo fece dopo essere tornato da un’orgia sfrenata, quando improvvisamente ebbe una visione in cui assisteva a un corteo funebre che trasportava il suo stesso cadavere. Fu lui a volere l’Hospital de la Caridad nel 1676 per alleviare le pene dei moribondi e dei bisognosi, per il quale scopo è tuttora utilizzato. La costruzione dell'attuale chiesa venne portata avanti dall'architetto Pedro Sánchez Falconete nei cantieri navali reali e i lavori furono completati nel 1670.

 

Iglesia de la Caridad a SivigliaL'edificio fu realizzato in stile barocco formato da una sola navata, presbiterio e coro ai piedi. È coperto da una volta a botte decorata con intonaco. Ha una facciata esterna a forma di pala d'altare con modanature incorniciate da mattonelle dipinte con santi e allegorie. Nella parte superiore è rifinita da soffitta e cornicione con ringhiere in ferro e pinnacoli alle estremità. Per far posto all'ospedale i cantieri navali reali cedettero degli spazi in cui furono costruite tre sale: "Sala del Cristo", "Sala di Nostra Signara del Rosario" e "Sala do San Antonio", e più tardi una quarta sala, "Sala de San José", nel 1856. Due splendidi cortili sono stati sviluppati con colonne di marmo e fontane scultoree sviluppate in Italia, decorate con piastrelle bianche e blu di stile olandese.

 

La barocca Pala d'altare principale "La sepoltura di Cristo" è opera di Bernardo Simón de Pineda (1674). È affiancata da sculture di Pedro Roldán "San Jorge" e "San Roque". Sul sottotetto sono incise le sculture delle tre virtù "Fede","Speranza" e "Carità"  dello stesso autore.

Annunziazione - Esteban MurilloDon Miguel commissionò al grande pittore Murillo una serie di undici dipinti per la cappella. Dei sette rimasti (i francesi rubarono gli altri durante l’occupazione napoleonica), fa parte una raffigurazione straordinaria di San Juan de Dios per il quale il Manara stesso fece da modello. Insieme a questi dipinti sono esposte due opere di Valdés Leal che hanno come soggetto il Trionfo della morte. Una di queste, che ritrae un vescovo in decomposizione mangiato dai vermi (sotto la bilancia della giustizia intitolata Ni mas, Ni menos), è talmente repellente da far dichiarare a Murillo: "Bisogna tapparsi il naso per guardarlo". Lo spirito che permea entrambe le opere è pesantemente influenzato dalla vivida memoria dell’epidemia del 1649, che uccise quasi la metà della popolazione della città.

 

Hospital de la Caridad

Ingresso da C/Temprado 3, Siviglia

 

Orari

Lun-sab 9-13 e 15.30-19, dom 9-12.30

€5 Inclusa audioguida

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

 

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Siviglia   Ostelli Spagna   Hotel Siviglia  Hotel Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien   Mapa de España Map of Spain

Carte de Séville   Karte von Sevilla  Mapa Sevilla   Map of Seville

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia