Ristoranti a Siviglia

Ann.

Ristoranti a Siviglia - Dove mangiare a Siviglia

 

Esigente o meno che sia il vostro palato (o portafoglio), i ristoranti di Siviglia sono capaci di soddisfare chiunque. Spesso i 'sevillianos', i residenti, vengono indicati come persone un po' altolocate ('pijo' direbbero gli stessi spagnoli), ma a chi non piacerebbe poter mangiare nei migliori ristoranti di una città così ricca di tradizioni, culturali ma anche culinarie? Potrebbe capitare sotto il naso una squisitezza come il Chipirones a la plancha, semplici calamari alla griglia, freschissimi.

Qualcuno di voi potrebbe invece preferire un tipico piatto di Cola de Toro, cioè Coda di toro (!), le varietà sono infinite .Siviglia è davvero una città speciale, in poche altre località in Spagna si assiste alla fusione di gastronomia, danza e musica come a Siviglia. Flamenco, è questa la parola che unisce le serate dei sivigliani e dei turisti in città: una tipica Bodeguita andalusa non manca di includere un angolo dove ballare, suonare, bere e mangiare. Gli spettacoli di flamenco durano circa un ora e mezza e in genere quando si prenota, il biglietto include oltre allo spettacolo anche una bevanda e piccoli piatti tipo tapas, oppure una cena completa.

 

Ci sono centinaia di bar tapas a Siviglia, sulle strade principali e sui vicoli laterali. Le zone da non mancare? Calles Mateas Gago e Santa Maria la Blanca nel quartiere del Barrio di Santa Cruz, alla Plaza San Salvador nella zona di Tetuán e San Eloy o Plaza del Duque.

 

Cosa trovare sul tavolo? Sarà necessario consultare le pagine relative alla Gastronomia a Siviglia, per trovare il cuore dell'Andalusia nel piatto. Qui, vi lasciamo alla consultazione della lista dei locali di ristorazione da noi preferiti, buona scelta.


Corral del Agua

Callejón del Agua, 6

Area: Barrio de Santa Cruz / Juderia (quartiere ebraico)

Tel: +34 954 22 4841

Siviglia

Cucina: tradizionale

Prezzi: medi

Definito come uno dei ristoranti più romantici della città, lo si apprezza soprattutto per la tipica atmosfera 'sivigliana', con i tavoli in un tipico patio. Siamo in “uno de los rincones más emblemáticos del barrio judío?, dicono i cittadini (una delle strade più emblematiche del quartiere ebraico). Ci piace per: il cortile di piante e fiori, il buon servizio, la crema di gazpacho, gli ottimi piatti di pesce.


Hotel Alfonso XIII

Calle San Fernando, 2

Area: centro storico (tra Giardini reali Alcazar e Università)

Tel: +34 954 91 70 00

Siviglia

Cucina: internazionale

Prezzi: alti

Lo abbiamo conosciuto come ristorante di uno degli alberghi più eleganti della città, situato nel cuore storico di Siviglia. Il nome dei ristorante è San Fernando, ottimo nella cucina e nel servizio. Fino al marzo del 2012 tuttavia l'intero complesso è sotto ampia ristrutturazione, probabilmente anche il ristorante cambierà cucina ed atmosfera, se vi capita aspetteremo una vostra recensione magari. Da parte nostra, oltre agli interni incredibilmente belli e in stile mudejar (un misto tra Arabia e Iberia), siamo rimasti piacevolmente contenti dell'arte culinaria di André Sabouret, rinomato chef dell'Ècole Hotelière de Nimes.

 

La Albahaca

Plaza Santa Cruz 29

Area: Barrio de Santa Cruz (centro storico)

Tel: + 34 95 422 07 14

Siviglia

Cucina: francese, spagnola

Prezzi: medio-alti

A colpire della Plaza de Santa Cruz è l'incredibile spirito andaluso. Che ne dite di un pranzo all'ombra di un albero di arance in un cortile abbellito dai tipici colori dell'Andalusia? La Albahaca è uno dei locali più eleganti della caratteristica piazza, non è tuttavia l'unico (vicino troviamo il locale di flamenco Tablao Los Gallos). A rendere speciale questo ristorante è l'architettura dell'edificio nel quale è ospitato, anni '20, i personaggi noti che lo hanno celebrato nel tempo e la cucina, sublime.

 

Río Grande

Calle Betis 70

Area: Triana (Centro storico)

Tel: 95 427 39 56

Siviglia

Cucina: tradizionale

Prezzi: moderati

Situato lungo la riva sinistra del fiume Guadalquivir, il ristorante Rio Grande è da prediligere anche per la bella vista offerta dalla grande vetrata, che da proprio alla Torre de Oro. Offre anche servizio di tapas-bar e ottimi piatti locali. Abbiamo preferito la peperonata alla flamenca e la zuppa di pesce. Da non perdere anche la paella di pesce.


Casablanca

Calle Zaragoza, 50

Area: centro storico

Tel: + 34 954 22 46 98

Siviglia

Cucina: tradizionale

Prezzi: medi

Ristorante molto famoso per i piatti di pesce. Da non perdere il piatto di spinaci e garbanzo e la coda di bue. Direbbe uno spagnolo “buen ambiente y tapas muy buenas?.

 

La Sopa Boba

Calle Bailén 34

Area: centro storico (lungo riva destra fiume)

Tel: + 34 954 564 884

Siviglia

Cucina: tradizionale

Prezzi: moderati

Ristorante innovativo che offre specialità quali manzana con bacalao y cabrales (merluzzo alle mele e formaggio di capra). Il suo nome deriva proprio da una zuppa che un tempo veniva servita ai poveri nei conventi della città. Ci piace per: ambiente e arredamento, un mix tra moderno e spirito andaluso.

 

Pizzeria San Marco

c/Meson del Moro 6

Area: Barrio Sant Cruz / Cattedrale (centro storico)

Tel: + 34 954 214 390 / 954 564 390

Siviglia

Cucina: italiana

Prezzi: medi

Per i nostalgici dell'Italia, consigliamo di non perdere questo bel ristorante situato in quello che era un antico bagno turco del XII secolo. Siamo proprio ai piedi della nota torre della Giralda, nel quartiere di Santa Cruz. Ottima pizzeria con qualità italiana di buon livello... se proprio non resistete lontani da casa! Sono quattro in totale i ristoranti San Marco di Siviglia: in calle Betis, 68 (quartiere Triana), in calle Santo Domingo de la Calzada (quartiere Nervion), in Avenida de San Juan 27 (quartiere Mairena del Aljarafe).


Egaña Oriza

Calle San Fernando 41

Area: centro storico

Tel: 954 227 254 / 954 227 211

Siviglia
Cucina basca (nord della Spagna)

Prezzi: alti

Si trova vicino alla Real Alcazar, all'angolo con i giardini di Murillo (Jardines Murillo). Al vostro servizio una cucina fatta di prodotti freschi locali di prima qualità. Il tutto lavorato dallo chef in modo creativo, innovativo e gustoso. Ottima lista dei vini, eccellente il servizio. Locale su due piani con soffitti molto alti e vista sui giardini dell'Alcazar.

 

Robles Placentines

Calle Placentines 2

Area: Barrio Santa Cruz (centro storico)

Tel. 954 213 162

Siviglia
Cucina: andalusa

Prezzi: medi

Bella atmosfera, potrete gustare ottime tapas o anche concedersi una cena. Celebre il jamón serrano (fantastico prosciutto di montagna) descritto nel menù come il migliore del mondo: potrebbe esserlo davvero visto che si scioglie in bocca che è una meraviglia! Ottima la lista dei dolci fatti in casa.

 

La Cueva

Plaza de Doña Elvira, 1

Area: Barrio de Santa Cruz

Tel: + 34 954 562 980

Siviglia

Cucina: andalusa

Prezzi: medi

Tipico nel design e nella posizione, un patio di grande atmosfera. Da non perdere i piatti a base di pesce di Sanlucar e la mitica paella. Il tutto all'ombra dei profumati alberi d'arancio e panchine piastrellate. Abbiamo preferito il piatto di Suprema de merluza mediterranea con Gulas Y Almejas.

 

Casa Cuesta

Calle Zaragoza (vicino Plaza Nueva)

Area: centro storico

Tel: + 34 954 229 718

Siviglia
Cucina: andalusa

Prezzi: moderati

Un tempo questo ristorante era situato nel quartiere di Triana, una storia antica che ha origine nel 1880. La nuova posizione è invece recente e beneficia di tanti anni di esperienza passata. Il bar e il ristorante non sono grandi, quindi si consiglia di prenotate in anticipo.

Zarabanda

Calle Padre Tarin 6

Area: centro storico

Tel: + 34 954 380 590

Siviglia
Cucina andalusa e italiana

Il ristorante si trova in una strada dietro Plaza de la Gavidia, un po' nascosto. Possiede solo 10 tavoli ed è bene arrivare presto. Tutto è fatto in casa, ottimo il maiale al porto (il liquore portoghese), famoso per la sua bontà anche il tiramisù.

Bar Santa Marta

Plaza San Andrés / Calle Agostillo

Area: centro storico

Siviglia
Cucina andalusa

Prezzi: economici

Bella questa piazza e bello mangiare all'aperto con le persone che passeggiano e la chiesa di Sant Andres come sfondo. Ottimo il maiale con whisky e riso (solo il sabato e la domenica), così come il fritto misto.


Bodegon Alfonso XII
Calle Alfonso XII 33

Tel: + 34 954 211 251

Siviglia
Cucina: andalusa.

Prezzi: economici
Vicino al Museo delle Belle Arti ha un menù molto vario. Ottimo il maiale con whisky e aglio e le patatas bravas (patate intere, aperte a metà e farcite con aglio, maionese e salsa piccante), ottimo il menù del giorno, economico.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

Ostelli Siviglia   Ostelli Spagna   Hotel Siviglia  Hotel Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

Carte de Séville   Karte von Sevilla  Mapa Sevilla   Map of Seville

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal