Iglesia Colegial del Salvador

Sei qui: Siviglia: cosa vedere >

Iglesia Colegial del Salvador - Siviglia

 

La Collegiata del Divino Salvatore (Iglesia Colegial del Salvador o semplicemente El Salvador) è probabilmente la chiesa più bella di Siviglia e la seconda più grande dopo la cattedrale. La chiesa fu costruita nel 1674-1712 sul sito del foro romano della città e poi di un ex moschea, fu progettata da Esteban Garcia e Leonardo de Figueroa. Nell'anno 829, a causa dell'aumento della popolazione della zona, il califfo Abd al-Rahman II ordinò al cadí di Isbiliya (la Siviglia musulmana) di costruire una moschea, che fu eretta sui resti romani di cui sopra.

 

Casa de Pilatos - SivigliaIbn Adabbas, così si chiamava, sarebbe stata la più grande moschea della città fino alla costruzione, nel 1184, della nuova Grande Moschea sui terreni dell'attuale Cattedrale. Alcune delle caratteristiche architettoniche dell'ex moschea possono ancora essere viste alla base del campanile (parte del vecchio minareto) e nella Patio de Abluciones. La facciata si affaccia su Plaza del Salvador ed è in stile manierista. Ha tre sezioni separate da doppi pilastri. Ognuna delle tre porte è sormontata da una finestra circolare. L'interno della chiesa è in stile barocco e ha tre navate; la navata centrale è coperta da un soffitto a volta. Al centro del soffitto si trova una grande cupola.

 

Casa de Pilatos - SivigliaLa chiesa ha 14 alteri uno più bello dell'altro. Sono decorati con oro, statue, incisioni, statue e ornate in ogni modo possibile in vero stile barocco. Tra gli artisti che hanno lavorato all' interno della chiesa ci sono Juan de Mena, Martinez Montanes e Cayetano de Acosta. La statua della chiesa della Virgen de las Aguas è la più antica della città. Una delle sale della chiesa è adibita alla costruzione dei carri di parata in legno artigianali utilizzati nelle feste religiose della città come la Semana Santa.

 

Plaza del Salvador, dove si trova la chiesa è sempre stato un luogo privilegiato all'interno della città di Siviglia. All'interno del suo perimetro ha ospitato palazzi romani, templi cristiano-ispanico-romani, moschee, cimiteri, ospedali, chiese cristiane gotiche e barocche, bancarelle di frutta e verdura e negozi di ogni genere che vi si affollavano nei secoli.

 

 

 

Iglesia Colegial del Salvador

Plaza del Salvador

Siviglia

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Siviglia   Ostelli Spagna   Hotel Siviglia  Hotel Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien   Mapa de España Map of Spain

Carte de Séville   Karte von Sevilla  Mapa Sevilla   Map of Seville

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia