Millenium Dome

Advertisement
Sei qui: Cosa vedere a Londra >

Millenium Dome

 

Dalla sezione ovest di Canary Wharf, a Londra,  affacciati sul Tamigi sull'insenatura che forma il braccio di destra della nostra "emme", è impossibile non notare una colossale struttura a cupola bianca con lunghe travi gialle conficcate nel tetto. il Millennium Dome (vedi Mappa), l'edificio che ci trasporta idealmente sulla seconda penisola nelle vicinanze della cittadina di Greenwich, la Greenwich Peninsula.

 

Advertisement

Millenium DomeLa storia della Greenwich Peninsula non è molto differente da quella della sua fortunata vicina: strappata alle paludi grazie all'aiuto degli olandesi nel XV secolo, ha conosciuto un periodo di splendore nel XIX con la scoperta di giacimenti di gas naturale, poi soppiantati da quelli nel Mare del Nord nel XX, con conseguente declino dell'area. Dal 1997 ingenti fondi sono stati stanziati per la riqualificazione della penisola, con il rinnovamento del sistema viario (North greenwich è oggi uno dei centri viari più importanti di Londra), la costruzione di sentieri pedestri e per ciclisti lungo il profilo del fiume, il progetto Greenwich Millennium Village (un'area abitativa con scuola elementare, centro medico e una riserva naturale), cinema, hotels e, ultimo ma non meno importante, il Millenium Dome, la vera star della Greenwich Peninsula.

 

Il Millennim Dome è la più ampia struttura coperta al mondo, e fu costruito nell'ambito delle celebrazioni per il nuovo millennio per ospitare una serie di eventi ed esposizioni per tutto l'arco dell'anno duemila. Dopo un periodo di crisi, dovuto anche allo scarso afflusso turistico, il Millennium Dome è stato chiuso per lunghi periodi, con brevi riaperture in occasione di eventi speciali, come la Winter Wonderland 2003, una fiera dedicata all'inverno e al Natale. Tornata accessibile nel giugno 2007 con il nuovo nome di O Two, è stata adibita ad area ricreativa ed ospita un cinema, un music club, bar, ristoranti ed aree espositive, trampolino di lancio per la riqualificazione dell'intera penisola.

Per arrivare al Millenium Dome, metro Jubelee Line fermata North Greenwich o treno da London Bridge, Charing Cross, Waterloo East o Cannon Street.

 

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Londra      Auberges de Jeunesse a Londres    Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres     Karte von London       Mapa Londres   Map of London

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal