Piccadilly Circus

Sei qui: Cosa vedere a Londra >

Piccadilly Circus è una delle piazze più famose di Londra grazie ai giganteschi schermi luminosi che proiettano immagini e pubblicità 24 ore su 24. Affollata da turisti, confluiscono qui Piccadilly, Regent Street e Shaftesbury Avenue.

 

Siamo per antonomasia nel cuore di Londra, Piccadilly Circus, il centro di tutto. É qui che tutti i visitatori della capitale si ritrovano prima o poi, nella piccola piazza (è anche più piccola di quanto si immagini) che segna uno spartitraffico tra le frequentate cinque arterie centrali di Regent Street e Piccadilly Street, Covent Street, Shaftesbury Avenue e Haymarket. Sono tutti ai piedi del maxi schermo dalle luci al neon, che pubblicizza le ultime trovate commerciali: tutti seduti, o meno, sui gradini della fontana che riprende la statua di Alfred Gilbert, di fine Ottocento.

 

Piccadilly CircusLa piazza è famosa per la fontana di installata qui alla fine del XIX secolo e per le pubblicità al neon che l'hanno trasformata in una versione in miniatura di Times Square. La statua di Piccadilly è in effetti sempre stata al centro di falsi miti. Si tratta della raffigurazione di Anteros e non di Eros, il fratello (secondo la mitologia greca sono rispettivamente la personificazione dell'amore non corrisposto, e quindi vendicativo, e dell'amore). La verità è che fu creata da Gilbert per simboleggiare l'amore disinteressato del Conte di Shaftesbury nei confronti dei poveri. Il monumento è anche localmente noto come 'The Angel of Christian Charity' (l'Angelo della carità cristiana).

 

Il Circus e cioè la rotonda, isola salva-traffico oggi trasformata in una piazza, fu creata nel XIX secolo dal noto architetto John Nash, come parte dell'urbanizzazione dell'area di Westminster. Era parte del progetto del futuro re Giorgio IV per collegare Carlton House, dove il principe reggente risiedeva, con Regent's Park  (da cui Regent's Street).

 

Il nome Piccadilly deriva dal tipico 'collare' arricciato seicentesco usato dalle vicine sartorie di Mayfair, chiamato appunto 'Piccadil'. Roger Baker, un sarto che divenne ricco nella preparazione deu piccadils viveva nella zona. La parola 'Circus' si riferisce alla rotonda attorno alla quale il traffico scorre, come la nostra parola "rotonda".

 

La creazione del largo viale di Shaftesbury Avenue nel 1885 trasformò la piazza in un nodo stradale molto trafficato. Questo rese Piccadilly Circus molto attraente per gli inserzionisti, che pensarono bene di installare qui dei cartelloni pubblicitari illuminati per la prima volta nel 1895. Per qualche tempo la piazza fu circondata di pubblicità, diventano la versione londinese di Times Square a New York. Attualmente solo un edificio possiede ancora grandi display pubblicitari al neon.

 

Ai lati della piazza sono situati alcuni edifici ben noti alla massa turistica: il London Pavilion, nato nel 1859 come sala concerti, il Trocadero (spazio espositivo e d'intrattenimento), il Teatro Criterion, e negozi come Lillywhites, Boots megastore e nei pressi, i Grandi Magazzini di Fortnum & Mason.

 

Piccadilly Circus è oggi in parte pedonale e sempre rimane uno dei luoghi di incontri preferito nel centro di Londra ("Dove ci vediamo?" "Alla fontana a Piccadilly"). Vicino trovate alcune delle icone turistiche della capitale britannica: Soho, Chinatown, Leicester Square e Trafalgar Square sono tutti raggiungibili a piedi.

 

Piccadilly Circus

Area: centro

Regent Street/Shaftesbury Avenue/ Haymarket

Westminster

Londra W1

Trasporti: Piccadilly Circus (M)

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Londra   Auberges de Jeunesse a Londres Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres   Karte von London    Mapa Londres   Map of London

 
FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia