Quartiere ebraico Cracovia di Kazimierz

Sei qui: Guida di Cracovia > Cosa vedere a Cracovia >

Quartiere ebraico di Kazimierz

 

Più a sud, dietro la collina di Wavel si trova il quartiere ebraico, Kazimierz,  a cui abbiamo accennato anche nella pagina principale di questa nostra guida di Cracovia. Dista solo pochi minuti a piedi dalla città vecchia e fino al 1880 la Dietla era un affluente della Vistola e Kazimierz era un isola.  La cultura ebraica ha reso l'intera città più ricca. Dopo le deportazioni naziste, la comunità ebraica che contava 65.000  individui si ridusse a 6.000, oggi sono solo 300 gli ebrei che vivono qui. Quello che è rimasto di questa cultura è testimoniato dalle numerose sinagoghe che sono state preservate e restaurate.

Quartiere ebraico di KazimierzSzeroka è il cuore del quartiere, ma la piazza del mercato, Pl Nowny, piena di bar e locali, è la parte più vivace. Nel cimitero Cmentarz Zydowsky, di fianco alla ferrovia all'estremità occidentale di Miodowa, ci sono circa 9000 tombe coperte di muschio. Nel Museo Ebraico Galicia, l'assenza, la perdita e la memoria sono evocate attraverso immagini e racconti. Le fotografie di un'antica sinagoga trasformata in magazzino e di tombe ebraiche abbandonate sono toccanti. Da segnalare anche una nuova mostra, dedicata a "I giusti" polacchi  che salvarono gli ebrei dai nazisti e una eccellente libreria.

Quartiere ebraico di KazimierzDal 1988 si tiene a Kazimierz il più grande festival d'Europa dedicato della Cultura Ebraica e proprio in questo quartiere è stato girato Schindler's List di Steven Spielberg nel 1993. Oskar Schindler è salito alla ribalta involontariamente proprio per questo film a lui dedicato che narra di come salvò dalla deportazione e dalla morte oltre 1000 ebrei, col pretesto di impiegarli nella sua fabbrica. Molti turisti a Cracovia decidono di visitare la fabbrica di Schindler per riflettere sulla storia  e ricordare questo coraggioso imprenditore. Il film è nato da un evento casuale: un giorno lo scrittore australiano Thomas Keneally entrò nel negozio di Leopold Pfefferberg (uno dei salvati nonché grande amico di Schindler stesso), Pfefferberg raccontò la sua storia di ebreo protetto e salvato da Schindler a Keneally ne fu molto colpito, tanto che decise di contattare gli altri scampati alla morte grazie a Schindler. Da questi incontri è nato il film che ha come protagonista Liam Neeson e la vicenda è diventata famosa in tutto il mondo. Schindler e la moglie sono riconosciuti tra i Giusti tra le nazioni, persone che non esitarono a mettere a rischio la loro vita, e quella delle loro famiglie, pur Cracoviadi salvare uno o più ebrei dalla deportazione, senza per questo trarne alcun beneficio personale. Nel quartiere ebraico trovate l'hotel Rubinstein, che ricorda come la celebre creatrice di cosmetici sia originaria di Cracovia. Roman Polanski, celebre regista di molti famosi film non è nato a Cracovia (è nato in Francia) ma i suoi genitori erano ebrei cracoviani (che morirono ad Auschwitz) e lui visse la sua infanzia ed adolescenza qui, trascorrendo due anni nel ghetto di Cracovia.

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

Dove si trova?

 


Ostelli Cracovia   Ostelli Polonia  Hotel Cracovia   Hotel Polonia

Carte de Cracovie Karte von Krakau Mapa Cracovia   Map of Krakow

Carte de la Pologne   Karte von Polen Mapa de Polonia  Map of Poland

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia