BBS: telematica di base

Ann.

sei qui: Articoli informagiovani > Digital Divide > BBS: telematica di base

 

I BBS (Bulletin Board Systems, bacheche elettroniche) sono tanti normalissimi computer collegati tra loro attraverso la linea telefonica per mezzo di modem, che costituiscono una rete telematica di base. Su ognuno di questi nodi si possono lasciare messaggi sia pubblici che privati che vengono fatti circolare su tutta la rete. Solitamente i servizi offerti da un BBS sono gratuiti, esclusi i costi telefonici che sono a carico degli operatori di sistema. I collegamenti sono di tipo commutato: vuol dire che i nodi della rete sono connessi tra loro solo in alcuni momenti della giornata, solitamente di notte, quando telefonare costa poco, e i messaggi vengono fatti circolare su tutti i computer appartenenti alla rete in modo che ogni nodo possa ricevere e inviare queste informazioni ai nodi più vicini.

 

BBSUno dei primi esempi, FidoNet, nato nel 1984 ad opera di un punk anarchico attivista del movimento gay, conta ora un gran numero di nodi in Africa, America Latina ed altri Paesi non coperti da reti costose ad alta tecnologia quali Internet. Comuni cittadini hanno scritto i programmi necessari e li hanno distribuiti gratuitamente, in modo da permettere il trasferimento di dati nella maniera più rapida ed efficiente possibile, tenendo in considerazione i costi della bolletta telefonica.

 

Grazie alla tecnologia Packet Radio è stato possibile inoltre mettere in rete un computer utilizzando collegamenti radio al posto delle normali linee telefoniche talvolta fatiscenti o inesistenti.

 

Articolo di Erica Roggio per Informagiovani Italia
 

 

 

 

 

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal