Progetto Dot.tk

Adv.

 

sei qui: Articoli informagiovani > Digital Devide > Progetto Dot.tk

 

Dot.tk è un sito che consente agli internauti di registrare domini gratuitamente, ed alle aziende più note di ridurre i costi. Si tratta di un’impresa congiunta del governo di Tokelau, arcipelago situato nell’Oceano Pacifico sotto l’amministrazione della Nuova Zelanda, la sua azienda di telecomunicazione Teletok e l’azienda privata Taloha Inc., con sede a San Francisco ed Amsterdam.

A settembre 2003 una delegazione di TK si è recata sui tre atolli per presentare cosa Internet può significare per un Paese così piccolo: la comunità ha così deciso di comune accordo di condividere i propri TDL (top domain level) " .tk" con il resto del mondo, secondo la consuetudine locale di condividere i beni di consumo presenti sull’isola. Tuttavia, i cibernauti e le compagnie possono decidere di devolvere qualche dollaro in favore del Tokelau Internet Project, che sta installando su queste isole una connessione satellitare a banda larga per fornire i servizi di base (istruzione, sanità, ecc.) alla popolazione e promuovere la conoscenza di questo Paese all’esterno, utilizzando una parabola e il vecchio sistema telefonico funzionante per collegarsi alle linee australiane.

L’impatto sociale sulla popolazione è enorme: grazie ai compensi dei nomi a dominio venduti, il governo di Tokelau può svilupparsi verso una situazione finanziariamente più indipendente e frenare la fuga degli indigeni verso Australia e Nuova Zelanda alla ricerca di migliori condizioni di vita.

Erica Roggio per Informagiovani Italia
 

 

Google

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal