Twas, formazione

Advertisement

 

Sei qui: Articoli informagiovani > Digital Divide > Twas, formazione

 

Lo TWAS (The Academy of Sciences for the Developing World) è un centro fondato a Trieste nel 1983, sotto il patrocinio delle Nazioni Unite, per promuovere la conoscenza scientifica per uno sviluppo sostenibile nel Sud del Mondo.

 

Diretto dal premio Nobel pakistano Abdus Salam, con l’ausilio dell’Icpt (Centro di Fisica Teorica), organizza ogni anno una scuola di comunicazioni radio digitali per formare giovani scienziati provenienti dai Paesi più poveri nel settore delle ICT, perchè possano applicarle nella propria terra d’origine.


L’edizione del 2004, svoltasi con il sostegno finanziario di infoDev-World Bank, ha addestrato una cinquantina di ricercatori nel settore delle comunicazioni radio, sviluppando un programma incentrato sulle soluzioni innovative relative al disegno e all'implementazione di reti locali wireless a basso costo.

 

Il corso ha visto affiancate alle lezioni teoriche, numerose sessioni pratiche relative alla costruzione, installazione, test e misurazione di antenne, configurazione di reti Wi-fi, misure in radiofrequenza, tecniche di Site Selection ed uso di software per il disegno di link wireless a lunga distanza. Il corso approfondisce i temi trattati nel libro di Rob Flikenger (2003), Costruire reti wireless, ed. Tecniche Nuove Hops.



 

 

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal