ONG Vita

Ann.

Sei qui: Articoli informagiovani > Digital Divide > ONG Vita

 

L'ONG VITA (Volunteers in Technical Assistance) ha ricevuto dalla River Blindness Foundation di Houston il compito di migliorare le comunicazioni tra Stati Uniti e Nigeria. Dopo aver analizzato e scartato l’opportunità di realizzare un collegamento tramite un’antenna parabolica per la trasmissione satellitare, così come l’utilizzo di terminali Telex, l’associazione ha optato per un sistema di posta elettronica via telefono, accettando i limiti dati dalla velocità del modem. Quest’ultimo sistema permette di trasmettere documenti di 50 pagine in tre minuti, sovraccaricando tuttavia la rete elettrica e telefonica già precarie in Africa.

Le e-mail sono quindi raccolte, stoccate e trasmesse automaticamente tre volte a settimana per approfittare dei tempi morti e delle tariffe ridotte sulle linee telefoniche, utilizzando un computer e un modem in grado di trasmettere via telefono o con onde radio verso il satellite.

Jos, la città in cui si trova la sede di questa organizzazione e dove si espleta l’attività di numerose altre ONG, potrebbe diventare il centro di raccolta e di invio della posta elettronica della Nigeria nel resto del mondo.

Presto Compuserve e AOL offriranno a questo Paese anche un accesso digitale a trasmissione veloce di dati, per migliorare le prospettive di un accesso globale alla posta elettronica.

 

Erica Roggio
 

 

 

 

 

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal