Cattedrale di St Paul

Advertisement
Sei qui: Cosa vedere a Londra >

Cattedrale di St Paul

 

Il passaggio di tre secoli non hanno intaccato la bellezza e la regalità della Cattedrale di St Paul (vedi Mappa) di Londra, capolavoro architettonico di Christopher Wren ed una delle chiese più famose del mondo. Dopo la sua recente ristrutturazione durata 15 anni e costata circa 40 milioni di sterline, la cattedrale della chiesa anglicana d'Inghilterra risplende del suo antico splendore. Simile nella sua struttura alla Basilica di San Pietro in Roma, la St Paul's Cathedral si è arricchita nel tempo di molteplici rinascite: la prima è datata 604, anno della prima St Paul, una chiesa in legno costruita per ordine del re Etelredo del Kent

Advertisement

 

Cattedrale di St PaulDanneggiata più volte e ricostruita in pietra, la prima chiesa venne quindi totalmente distrutta durante il Grande Incendio di Londra nel 1666. Un anno prima, nel 1665, la Cattedrale di Wren aveva già iniziato la sua avventura, sicuramente non in modo positivo. L'evento ebbe occasione di dar vita alla seconda St Paul, che questa volta fu progettata in ben altre proporzioni e architettura.

 

Cattedrale di St PaulIn realtà la chiesa precedente era addirittura la quarta costruzione, costruita ai tempi dei Normanni tra il 1087 ed il 1314, dedicata a San Paolo ed edificata in quel di Ludgate Hill. Sotto Enrico VIII e Edoardo VI, la dissoluzione dei monasteri portò alla distruzione delle decorazioni interne. Nel 1669 Wren ricevete ufficialmente l'assegnazione dell'opera, che si completò in alcuni anni attraverso cinque stadi generali di progettazione. Complessivamente la struttura misura 111 metri di altezza e si distingue per la sua grande cupola. L'icona cittadina ormai libera dalle impalcature ritorna oggi al suo massimo splendore, in onore alla grande storia di cui è stata testimone nei secoli.

 

Cattedrale di St PaulDurante il Grande Blitz (il feroce bombardamento su Londra durante la Seconda guerra mondiale) Churchill arrivò a dire che se avessero abbattuto la chiesa " tutto sarebbe andato perduto". Oggi, sono circa 5 mila i turisti che visitano St Paul ogni giorno. Parte degli interni contengono monumenti agli eroi nazionali inglesi come Wellington, Lawrence d'Arabia, John Donne, Alexander Fleming, William Blake, Orazio Nelson, la cui tomba è situata nella cripta. Nella cripta sono custodite anche le spoglie dello stesso Wren e di altri artisti come William Turner (oltre allo stesso Churchill e Florence Nightingale). Ha trovato riposo anche una giovane vittima dell'attacco terroristico alle Torri Gemelle di New York, l'11 settembre 2001. La chiesa ha segnato importanti eventi della storia della monarchia e del governo inglese: tra tutti il matrimonio di Carlo e Diana (William e Kate hanno invece prediletto l'Abbazia di Westminster) e il funerale di Winston Churchill. Una visita alla cattedrale non è completa senza aver fatto esperienza della 'Whispering Gallery' (Galleria dei sussurri), nota per la sua acustica Si visiti la chiesa durante i piccoli concerti di 30 minuti alle 16.45 della domenica (il protagonista è l'antico organo del 1695 costruito da Bernhard Schmidt), oppure ogni giorno alle 17.00 per ascoltare le voci angeliche del coro della cattedrale di St Paul.

 

Cattedrale di St Paul

St Paul's Churchyard

Tel: +44 020 7246 8348

Londra EC4M

Trasporti: St Paul's (M)

Accesso: a pagamento per tour guidati, cripta e gallerie; libero la domenica per funzione religiosa

Orario: per visite lunedì-sabato (8.30-16.00); per funzioni religiose: domenica

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Londra      Auberges de Jeunesse a Londres    Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres     Karte von London       Mapa Londres   Map of London

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal