Cosa mangiare a Monaco di Baviera

Adv.

Cosa mangiare a Monaco di Baviera

 

I tedeschi, soprattutto quelli di Monaco di Baviera, sono famosi per il vistoso consumo di birra (siamo o non siamo nella patria del Oktoberfest?), ma anche di quantità enormi di cibo: wurstel, schnitzel ed altri tipi di pasta dal nome impronunciabile... la tradizione continua, immancabile. La speranza è che nessuno arrivi per la prima volta a Monaco con la dieta da seguire! Non per altro, sarete comunque tentati dalla gastronomia della Baviera, uno dei motivi principali di visita alla città e alla regione.

 

Monaco, capitale della Baviera, è anche la capitale non ufficiale della birra nel mondo. Vanta non meno di sei dei birrifici più importanti, e più di 200 ristoranti di cucina tedesco-bavarese, altrettanti ristoranti italiani (visto che siamo ovunque), e tantissima cucina internazionale, turca, slava, greca, tailandese, francese, giapponese... insomma, come poter rinunciare ai piaceri del palato?

Aeroporto di Monaco di BaveriaLa birra a Monaco di Baviera viene prodotta da oltre seicento anni e ancora oggi segna il ritmo della vita degli abitanti durante l'anno, in quelle che vengono chiamate le stagioni della birra: marzo è il periodo della Starkbeerzeit, che inizia il giorno di San Giuseppe, quando la birra arriva ad una gradazione alcolica del 5%; maggio s'identifica con la Maibock (birra bionda), l'estate con i Biergartenzeit (o anche Beergarden, letteralmente giardini della birra), quando tutti insieme, residenti e turisti, sembrano mettersi d'accordo per affollare i noti cortili dei pub del posto. Ogni due anni questo periodo è festeggiato con il Brauertag, quando tutte le fabbriche di birra della Baviera sfilano per le strade accompagnati da musica e cavalli e tantissimo folclore locale. Il punto più alto delle celebrazioni della birra a Monaco è durante l' Oktoberfest che si svolge dal mese di settembre fino ad ottobre e che è seguita dalla Festbock nel periodo natalizio. Quali birre preferite? Non vi preoccupate, non ci sarà da sbagliare: Weizenbier, birra di frumento, specialità della Baviera. Seguono: Helles, la più popolare di Monaco, Pils, Dunkles (al malto e affumicata, molto popolare nella Monaco del XIX secolo), la potente Starkbier, dal forte gusto di malto e tante altre.

La cucina di Monaco di Baviera, le bevande e l'atmosfera, caratterizzano i locali e i ristoranti della città. Non sorprendetevi se vi diciamo che questa è una delle poche città in Europa ad avere il maggior numero di stelle michelin, non una ma tre. Molti ristoranti sono specializzati in una cucina d'alta classe, dove poter praticare la cosiddetta 'edelfresswelle' (ci piace chiamarla 'gola' d'alta classe), ma è anche vero che la varietà di prodotti e piatti rende la cucina bavarese popolare anche a chi si ritrova a scegliere un locale economico e comunque accessibile a tutti (noi compresi).

Pare proprio che i bavaresi le abbiano pensate proprie tutte: prendete per esempio il weisswurst, la tipica inusuale salsiccia bianca bavarese ottenuta dalla lavorazione della carne di vitello con la pancetta di maiale e non soggetta a salamoia (si spiega il colore bianco), ebbene se la ordinate vi verrà servita sempre con la senape dolce ed il pane in accompagnamento. Mai combinazione si dimostrò più ideale. Altri accompagnamenti potrebbero essere i noti Brezel (il pane salato intrecciato), il rafano (Radi) e ancora, il Steckerfisch (sgombro salato), lo Leberkäs (carne macinata di manzo e pancetta), il pane con Obatzda (una miscela di formaggio Camembert, Paprika e burro). Leggende, storie e aneddoti della cucina bavarese fanno parte della tradizione, chi non conosce la storia della leggenda delle salsicce bianche di Monaco? Sepp Moser era un oste bavarese, proprietario della locanda "Zum ewigen Licht", proprio sulla Marienplatz; un giorno, il 22 febbraio del 1857, avendo finito le salsicce normali, decise di servire comunque la moltitudine di clienti in attesa con degli insaccati di budella di maiale bolliti. La nuova creazione risultò un successo!

Monaco è la quintessenza della Baviera, tra tutti non mancate lo Schweinsbraten (nientemeno che maialetto arrosto) e lo Schweinshaxe (stinco di maiale arrosto). Tra i tanti, non perdete i ristoranti del quartiere di Schwabing, bohemien sin dagli '40, ma se vuoi conoscere la vera cucina di Monaco, non mancate di visitare il Donisl, nella Marienplatz... ma leggiamo di seguito.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

 

Torna su


Ostelli Monaco  Ostelli Germania
Carte d'Allemagne
     Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Munich Karte von München  Mapa Munich   Map of Munich

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal