Dove mangiare a Monaco di Baviera

Advertisement

Dove mangiare a Monaco di Baviera - Ristoranti e birrerie

 

I ristoranti tipicamente bavaresi sono molto turistici ma sono buoni e i piatti molto appetitosi, tra wurstel, arrosti, stinchi di maiale, grigliate, patatine fritte e birra... Certo si sa la cucina tedesca non è per stomaci deboli, ma ci sono sempre nei menù piatti a base di pesce o verdure e insalate gustose per i vegetariani. Le taverne sono più economiche e autentiche rispetto ai ristoranti e poi si può optare per un Biergärten, ovvero delle grandi birrerie all'aperto con i classici tavolacci in legno, dove gustare piatti semplici della tradizione. Qui si possono anche mangiare le proprie cose, semplicemente ordinando da bere.

Advertisement

Due avvisi prima di continuare: 1. non meravigliatevi se in certe birrerie/ristoranti la cameriera vi accompagna a un tavolo dove ci sono già altre persone, è normale in Germania! 2. L'acqua in Germania costa più della birra, regolatevi...

 

Ma dove vanno i tedeschi a mangiare?

 

Aeroporto di Monaco di BaveriaGli abitanti di Monaco, soprattutto giovani e studenti, s'incontrano nelle Kneipe, bar/taverne dove si può iniziare la giornata con la colazione e poi mangiare e bere in qualsiasi momento della giornata. Molti di questi locali si trovano a Maxvorstadt, il quartiere degli studenti e dei musei, che si trova nella parte nord-occidentale di Monaco, e a Schwabing, un grande quartiere universitario. Nel quartiere di Maxvordstat trovate anche l’Alter Simpl, locale che più tradizionale non si può, un tempo caffè letterario covo di intellettuali, scrittori e artisti. Per gli amanti dei mercati cittadini, al mercato Movenpick, in Karlplatz, si può pranzare portandosi da soli le cose al tavolo, mentre al Viktualienmarkt, il più antico mercato della città, si possono acquistare cibi di qualità. Molte bancarelle e botteghe sono gestite dalla stessa famiglia da generazioni ed è bello vedere quanto sia ancora vissuto dai locali questo mercato. Provate qui lo street food locale, da mangiare al volo: il Leberkase, un gustoso polpettone di carne messo dentro al pane, i Pretzel, il Currywurst (wurstel con sugo al curry) o lo stinco di maiale cotto nella birra.

 

Per gli amanti dei cibi gourmet il nome giusto è Dallmayr, in Dienerstraße 14, un vero tempio della gastronomia locale. I suoi scaffali e i suoi banchi della gastronomia traboccano di delicatessen locali e internazionali e all’interno ci sono vari spazi dove mangiare qualcosa. I prezzi purtroppo sono parecchio alti...

Nel quartiere di Neuhasen, un quartiere residenziale, si trovano locali meno turistici, talvolta un po' bohemien, così come a Haidhausen, quartiere amato dagli artisti. Non dimenticate infine che Monaco è ricca anche di ristoranti internazionali ed etnici e numerosi sono i ristoranti italiani.

 

Proprio nel centro di Monaco, sulla Marienplatz, all'angolo dove inizia la zona pedonale c'è un ristorante buono, il Bayrischer Donisl, ambiente accogliente e prezzi modici, cucina ovviamente bavarese. Molto affollato nelle ore di punta.

Donisl

Weinstrasse 1 Tel. + 49 (0) 89 22 01 84

Una delle più antiche birrerie di Monaco, del 1715. Atmosfera gemütlich (rilassata, accogliente, piacevole), nonostante le sue dimensioni, circa 550 posti. In estate bello il giardino riverso sulla Marienplatz. Il ristorante ha due livelli, il secondo ospita una galleria.

 

Hofbräuhaus (HB)

La birreria più famosa del mondo. Nata alla fine del 1500, è aperta al pubblico dall'inizio del 1800. La cucina è ottima e gustosa, a base soprattutto di maiale, buoni anche i dolci. Grandi spazi, adatti a tutti anche alle famiglie.

 

Augustiner

Un’altra delle sette birrerie originali di Monaco, anche questa birreria è antichissima, del 1300. Ha diverse sedi in città, la più centrale è quella vicina al duomo, Augustiner am Dom. Molto carine le salette in legno al piano superiore. Vicino all’Augustiner am Dom c'è anche l’Andechser am Dom, birreria molto di moda tra i locali. La birra qui arriva dal vicino monastero di Andechs.

Uno dei ristoranti più famosi è Zum Augustiner, nella zona pedonale (Neuhauserstr. 27) offre un'eccellente cucina bavarese a prezzi modici. Ogni municipio tedesco ha la sua Ratskeller (cantina del consiglio comunale) e anche Monaco non fa eccezione: nella cantina del palazzo comunale potete mangiare bavarese a prezzi buoni in un ambiente di atmosfera.

 

Ristoranti vegani in città sono: Max Pett, Pettenkoferstraße 8, Cafe Ignaz, Georgenstraße 67, Tushita Teehaus , Klenzerstraße 53, e Bodhi, Ligsalzstraße 23. Vegetariani: Frischfutter in Marsstraße 13, Prinz Myshkin in Hackenstraße 2, Vegelangelo in Thomas-Wimmer-Ring 16.

 

Palais Keller

C/O Hotel Bayerischer hof Palais Montgelas, Promenadeplatz 2, Tel: + 49 (0) 892 12 09 90

Cucina: tedesca-bavarese

Provatelo anche solo per l'energia che ispirano ambiente e atmosfera. Birreria e ristorante situati in uno dei migliori hotel di Monaco, eppure con prezzi accessibili e clientela alla moda.


Hofer - der Stadtwirt

Burgstraße 5 Tel: + 49 (0) 89 24 21 04 44

Cucina: bavarese

Situato nel cinquecentesco palazzo comunale di Monaco, nel centro della città. Da preferire per la cucina tipica bavarese e per l'ambiente vario e confortevole. Dal menù abbiamo scelto l'ottimo Jungschweinbraten (arrosto di maialetto) e la confezione di dolci Kaiserschmarrn (frittelle zuccherate con uvetta) e i Marillenknödl (canederli di albicocche). E da bere? Birra bavarese Löwenbräu.

 

Pfalzer Residenz Weinstube

Sotto la Residenz, il Palazzo reale della dinastia Wittelsbach, si trova questo ristorante che offre cucina bavarese in una lunghissima sala rettangolare con soffitti alti e lunghi tavoli di legno da condividere. Ottima la carta dei vini della regione da cui il ristorante prende il nome (vini del Palatinato, la regione Rheinland-Pfalz). Servizio assai veloce, tavolini all'aperto nella bella stagione, in uno dei cortili della residenza.


Weinhaus Neuner

Herzogspitalstr. 8 Tel: + 49 (0) 892 603954

Cucina: tradizionale

Ottima birreria e vineria, che serve piatti classici della cucina bavarese, non solo salsicce ma anche succulenti piatti di carne. Ottimo per una cena a due.


Vinorant Alter Hof

Alter Hof 3

Tel: + 49 (0) 89 24 24 37 33

Cucina: tedesca

Preferitelo per il wine bar e la birreria del seminterrato, dove poter gustare alcuni dei migliori vini regionali e non. Al piano di sopra la cucina è più sofisticata, non è bavarese ma originaria della Franconia.

 

Asam-Schlössl

Maria-Einsiedel-Straße 45 Area: sud-est del centro storico / Tierpark

Tel: + 49 (0) 89 72 36 373

Prezzi: economici

Cucina: tradizionale bavarese e internazionale

L'ottimo ristorante birreria Augustiner offre un ambiente rilassato, rifugio informale dal traffico di Monaco. L'edificio è del 1724 ed era la residenza di campagna di Cosmas Damian Asam, pittore alla corte del principe Elettore (Kurfürst, che avevano il compito di eleggere l'imperatore del Sacro Romano Impero). Nel 1993, dopo un restauro attento da parte del birrificio Augustiner, la villa è stata trasformata in un ristorante. Dal menù abbiamo preferito un Böffla-Mott (manzo brasato al vino rosso) con Semmelknödel (gnocchetti di pane), e un piatto amato dall'Imperatore Francesco Giuseppe d'Austria, il gesottener Tafelspitz mit frischen Kren, manzo bollito con rafano. Birra della casa e musica dal vivo.

 

Konighof

Karlsplaz 25 Tel: + 40 (0) 89 55 13 614 1

Prezzi: alti

Cucina: tradizionale

Ristorante dall'aria un po' passata, ma comunque piacevole. Elegante ma non eccessivamente formale. Personale altamente professionale e buona cucina. Carta dei vini eccezionale. Prezzi abbastanza alti, non per tutti.


Nürnberger Bratwurst Glöckl

Frauenplatz 9  Tel: + 49 (0) 89 29 19 45 0

Prezzi: moderati

Siamo sicuri, prima o poi ci metterete piede. Siete proprio nel bel mezzo del centro storico di Monaco, ai piedi della Cattedrale, in una delle istituzioni gastronomiche della città sin dal 1893. Veniteci solo per un piatto con di Nürnberger Schweinwurst mit Kraut, salsicce e crauti. È inoltre possibile trovare arrosto di maiale con gnocchetti di pane e insalata di crauti, petto di vitello farcito con patate, manzo bollito con verdure e patate fritte, e poi ovviamente tantissima birra. Ottimo ambiente, con quei tavoli condivisi che fanno tanto moda.

 

Acquarello

Muelbauerstrasse 36 Area: Bogenhausen/Prielhof  Tel: + 49 (0) 89 470 48 48

Prezzi: medio-alti

Cucina: italiana

Se avete nostalgia della cucina italiana scegliete questo ristorante, preferito da sempre più numerosi tedeschi e turisti (e non solo italiani).

 

Austernkeller

Stollbergstrasse 11 Area: centro Tel: + 49 (0) 89 298 787

Prezzi: moderati

Cucina: mediterranea/mare

Se avete voglia di mangiare ostriche, a Monaco è qui che dovete venire. Locale delizioso e grande selezione di prodotti di mare.

 

Nektar

Stubenvollstrasse 1 Area: centro / Ludwigsbrücke Tel: + 49 (0) 89 45 11 311

Prezzi: medi

Cucina: internazionale

Tre locali in uno, inconsueti, alla moda, di tendenza. Frequentato dai nomi noti della musica e della moda. Sedetevi nel sofa del ristorante la Sale blanche, o se preferite godetevi una grigliata al Nektare Grill, o un cocktail al Nektar Bar saloon...


Ederer

Kardinal Faulhaber Strasse 10 Area: centro Tel: + 49 (0) 89 24 23 13 11

Prezzi: medi

Cucina: internazionale e tradizionale

Chic ed elegante, prende il nome dal suo chef, uno dei più conosciuti di tutta la città. Lo trovate nell'antico edificio della Faulhaber strasse, noto per le belle e grandi finestre e i grandi caminetti. Cucina della Baviera, ma anche francese, italiana e panasiatica.

 

I nostri biergärden di Monaco preferiti :

 

Augustiner Biergärten

Arnulfstraße 52 Tel: +49 (0) 89 59 43 93 Monaco-Neuhausen

 

Aumeister

Sondermeierstraße 1 Tel: +49 (0) 89 32 52 24

Hofbräu Monaco

 

Chinesischer Turm

Englischer Garten (il parco metropolitano di Monaco) Tel: +49 (0)89 38 38 73 27

 

La Seehaus, la Casa del pesce, si trova nell’Englischer Garten, è sia ristorante che Biergarten, il ristorante è ottimo ma costoso.

 

Hirschgarten

Hirschgarten 1  Tel. +49 (0)89 17 25 91

 

Taxisgarten

Taxisstraße 12 Tel: +49 (0)89 15 68 27

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

 

Torna su

 

Ostelli Monaco  Ostelli Germania
Carte d'Allemagne
     Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Munich Karte von München  Mapa Munich   Map of Munich

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal