Dove parcheggiare a Monaco di Baviera

Advertisement

Dove parcheggiare a Monaco di Baviera

 

Per i visitatori raggiungere Monaco di Baviera dall'Italia è veramente facile, data anche la vicinanza con il nostro paese. Monaco è una delle città  più in voga del momento, tra siti e monumenti storici, grandi giardini e aree verdi, uno stile di vita tra i più invidiati del mondo e una delle feste più famose l'Oktoberfest. A Monaco di Baviera si può arrivare in diversi modi, in aereo, in treno, in auto o in pullman.

Advertisement

Qualsiasi mezzo si scelga vi saranno necessarie solo poche ore di tempo. Vediamo in dettaglio le opzioni a disposizione.

Raggiungere Monaco di Baviera in auto

Monaco di Baviera è servita da diverse autostrade, molto trafficate (in particolare nelle ore di punta, nel fine settimana e durante l'alta stagione turistica). I collegamenti servono le autostrade per Stoccarda (ad ovest), Norimberga, Francoforte e Berlino (verso il nord), Deggendorf e Passau-Passavia (ad est), Salisburgo e Innsbruck (a sud-est), la stazione sciistica di Garmisch Partenkirchen (a sud) e Lindau (a sud-ovest), queste consentono l'accesso diretto oltre che in Germania, anche dall'Italia e dall'Austria. Dal nostro paese, il modo migliore per raggiungere Monaco di Baviera è attraverso l'autostrada del Brennero (A22) e il Passo del San Bernardino. Da Milano centro, per esempio, alla Marienplatz di Monaco il percorso può essere effettuato in circa 5 ore tramite la A13 e la A96 (parte delle sezioni europee delle E35-E43-E60 dorsale est-ovest). La tangenziale di Monaco di Baviera è denominata Mà¼nchner Mittlerer Ring mit Autobahnen.

Raggiungere Monaco di Baviera in aereo dall'Italia

Monaco è servita principalmente da due aeroporti, il primo è l'Aeroporto Internazionale di Monaco Flughafen Mà¼nchen (MUC), anche conosciuto come Aeroporto Internazionale Franz Josef Strauss. Lo scalo è situato a 30 km a nord-est della città , in prossimità  dell'antica città  di Frisinga (Freising) ed è considerato il secondo maggiore aeroporto della Germania (dopo Francoforte). Con l'Italia lo scalo è collegato da compagnie aree come Air Berlin, Air Malta, Alitalia, Lufthansa, Air Dolomiti. La compagnia low cost Ryanair opera collegamenti con l'Aeroporto di Munich-West, anche conosciuto come Aeroporto di Memmingen (FMM ex Allgau), il secondo scalo della città , situato a circa 100 km dal centro di Monaco. Vediamo ora i collegamenti da e per l'aeroporto/Monaco di Baviera:

Raggiungere il centro di Monaco dall'aeroporto Monaco Flughafen

L'aeroporto di Monaco-Flughafen hadue terminali (1 e 2) ed è collegato alla città  dal treno (S-bahn), con le linee S1 e S8, per un percorso di circa 40-48 minuti (con fermate in centro per Ostbahnhof e Hauptbahnhof - stazione centrale). In bus i collegamenti sono altrettanto numerosi, sia per Monaco città  che per diverse altre città , come Augusta, Brno, Norimberga. In auto lo scalo è raggiungibile attraverso la A92 Munich-Deggendorf autobahn (satellitare GPS: 85445 Oberding).

Raggiungere il centro di Monaco dall'aeroporto di Munich-West

L'aeroporto è collegato con la città  di Memmingen tramite le linee bus 810 e 811 (compagnia Brandner Bus) e linea bus 2 (compagnia Angele). Il percorso è di circa 4 km. Dalla stazione ferroviaria di Memmingen è poi possibile raggiungere Monaco di Baviera ed anche altre città  come Augusta, Lindau e anche Zurigo. In auto, l'aerostazione è raggiungibile attraverso l'autobahn A96 Mà¼nchen-Lindau (satellitare GPS: 87766 Memmingerberg).

Raggiungere Monaco di Baviera in treno dall'Italia

La maggior parte delle grandi città  europee è collegata con Monaco di Baviera dal servizio ferroviario internazionale. La città  ha diverse stazioni ferroviarie, anche collegate con il terminale della metropolitana (U-bahn): Hauptbahnhof (stazione centrale), situata nel centro di Monaco a pochi minuti a piedi dalla Marienplatz, e le due secondarie München-Pasing e München Os (Ostbahnhof). Dall'Italia sono previsti collegamenti con il servizio di Trenitalia, per una percorrenza di circa 8 ore (Milano-Monaco di Baviera con cambio a Verona). Le ferrovie tedesche in Italia, Deuthsche Bahn, offrono più di una proposta giornaliera, per esempio partenza da Milano-centrale (o da Milano-Lambrate) alle 7 circa del del mattino e arrivo alle 14.30 per un percorso di circa 7 ore di viaggio. Consultate i rispettivi siti ufficiali per orari, tariffe e aggiornamenti.

Arrivare a Monaco in autobus

Se volete viaggiare comodi, spendendo il giusto potete scegliere l'autobus. Partenze da Firenze, Bologna, Rimini, Roma, Napoli, Bari, Foggia e tante altre per Monaco. La frequenza varia a seconda della stagione. I pullman sono confortevoli.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

 

Torna su

 

Ostelli Monaco  Ostelli Germania
Carte d'Allemagne
      Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Munich Karte von Mà¼nchen  Mapa Munich   Map of Munich

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal